"Duello Maceratese - Civitanovese? No. Questa Serie D è apertissima"
Ad una giornata dal giro di boa facciamo il punto con Matteo Possanzini

Il campionato di Serie D è quasi al giro di boa. Manca solamente una giornata per definire chi sarà campione d’inverno di questa stagione 2014-2015. Una lotta serrata tra Maceratese e Civitanovese anche se questa Serie D parla spiccatamente marchigiano, con le prime quattro posizioni occupate da altrettante squadre regionali. Per fare un bilancio a questo punto della stagione abbiamo interpellato mister Matteo Possanzini (foto), ad inizio campionato sulla panchina della Vis Pesaro.
Mister Possanzini, partiamo da questa lotta serrata tra Maceratese e Civitanovese. Sarà uno dei temi di questo campionato fino alla fine?
“Sono senza dubbio le squadre più accreditate per far bene fino alla fine. Sono molto organizzate e hanno ottimo organici ma il campionato ancora non è chiuso. Manca un intero girone di ritorno e a mio avviso anche chi si trova dietro al duo di testa potrà dire la sua. Il campionato secondo me è più aperto che mai”.
Si riferisce al Fano e alla Sambenedettese?
“Esattamente. Il Fano viene quasi considerato come una sorpresa ma io non mi stupisco che si trovi nelle posizioni di vertice. L’avevo incontrato in Coppa ad agosto e mi aveva impressionato positivamente. Hanno avuto subito delle trasferte insidiose in calendario, poi hanno inanellato dei risultati positivi e credo che fino alla fine lotteranno per il vertice. La Samb è leggermente più staccata. Forse ha un pochino deluso in questo scorcio di stagione e credo abbiano pesato le pressioni che ci sono in un ambiente così importante, oltre ad alcuni risultati negativi all’inizio. Ma adesso con il nuovo allenatore ed i nuovi acquisti penso che potrà recuperare.”
Il Matelica, visto anche il campionato dell’anno scorso, è la squadra che ha deluso di più finora.
“Sì ma c’è da dire che hanno cambiato molto rispetto alla passata stagione. Sicuramente hanno bisogno di più tempo visto che ad inizio campionato hanno ingaggiato un nuovo allenatore e nuovi giocatori. Comunque hanno tutto il girone di ritorno e non li considererei affatto fuori dai giochi.”
Sta andando molto bene la Jesina che è a ridosso della zona playoff.
“Stanno disputando un ottimo campionato. Hanno una rosa con molti giocatori giovani e validi della zona, penso a Frulla e Trudo, oltre ad essere una compagine molto difficile da affrontare nel proprio stadio. Mister Bacci sta facendo un ottimo lavoro, potrebbero togliersi delle belle soddisfazioni da qui fino alla fine della stagione.”
Nelle parti basse della classifica troviamo la Recanatese, la Fermana, il Castelfidardo e la sua ex squadra, la Vis Pesaro.
“La Fermana credo sia stata la delusione maggiore. Probabilmente neanche la società pensava di ritrovarsi in queste posizioni ad inizio campionato, però l’arrivo di mister Jaconi sembra aver dato la scossa a tutto l’ambiente. Credo che alla fine riusciranno a cogliere la salvezza. La Recanatese è una squadra molto esperta per la categoria, con un buon mix di giovani e giocatori di spessore. Adesso con l’arrivo di mister Magrini, che non conosco, non so che tipo di impostazione potrà avere. Il Castelfidardo è una squadra che viene da due promozioni consecutive e che ha puntato molto sulle individualità nel corso degli anni. Hanno mantenuto lo stesso blocco ma in serie D hanno fatto fatica, pagando anche lo scotto dell’esordio. Adesso hanno rivoluzionato l’organico innestando alcuni giocatori di qualità, anche se il fatto di non essere una squadra esperta per la categoria potrebbe essere uno svantaggio. Infine la Vis Pesaro è la squadra con la classifica meno ottimale. Hanno cambiato molto rispetto all’inizio, dipende come approcceranno il girone di ritorno.”
Scritto da Matteo Valeri il 28/12/2014


