image host

Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×
image host

Edizione provinciale di Ancona


Biagio Nazzaro, buona la prima in COPPA: 2-0 al Città di Castello

A segno Gabrielloni su rigore e Rossini

CHIARAVALLE. Buona la prima della Biagio Nazzaro nella gara di andata della fase nazionale Coppa Italia di Eccellenza contro il Città di Castello. La squadra di mister Gianluca Fenucci si impone 2-0 grazie alle reti di Tommaso Gabrielloni (foto) al 13' su calcio di rigore e raddoppio al 30' della ripresa di Leonardo Rossini. Il ritorno in terra umbra è fissato per mercoledì 18 febbraio.

BIAGIO NAZZARO: Cecchini, Medici, Bartolucci, Fenucci Giovanni, Giovagnoli, Giampieri, Domenichetti, Cecchetti, Gabrielloni, Rossini, Borgognoni (73´ Sampaolesi). A disposizione: Falcetelli, Mbaye, Valentini, Federici, D´Urzo, Clementi. All. Fenucci Gianluca
CITTÀ DI CASTELLO: Massetti, Mohammadi, Pilleri, Bernardini, Allegria (60´ Bernicchi), Santinelli, Pagliardini, Antonelli, Bevilacqua (60´ Porricelli), Missaglia, Orecchiuto (60´ Silvestrini). A disposizione: Ciccarelli, Salierno, Cantalamessa, Goretti. All. Cerbella
RETI: 13´ Gabrielloni rig., 71´ Rossini
ARBITRO: Alberti di Imola
Note: ammoniti Giampieri al 37´, Gabrielloni al 75´, Mohammadi al 77´, Antonelli all´83´. Espulso Missaglia al 78´. Calci d´angolo: Biagio Nazzaro 5 - Città di Castello 7. Spettatori 350 circa.

CHIARAVALLE - Grande con le grandi, la Biagio vince con merito la gara di andata degli ottavi, portandosi appresso un vantaggio di due reti da difendere strenuamente nel match di ritorno di mercoledì prossimo in terra tifernate. Nulla da eccepire sul risultato: rossoblù magistralmente disposti in campo e granitici dietro, Città di Castello con diversi indisponibili e i "pezzi da novanta" (Porricelli e Bernicchi su tutti) lasciati in panchina per lesinare le energie in vista di un finale di campionato assolutamente da vincere. Messa così, la compagine umbra è sembrata una squadra come tante e la cronaca, non a caso, evidenzia una costante supremazia chiaravallese. Già al 2´ i rossoblù arrivano dalle parti di Massetti: calcio di punizione di Rossini e colpo di testa di Gabrielloni, troppo debole però per impensierire l´estremo ospite. Al 13´ Biagio in vantaggio: Domenichetti, puntuale nell´inserimento, si presenta solo davanti a Massetti e cerca di scavalcarlo con un pallonetto, questi interviene scomposto e Alberti non ha dubbi nell´indicare il dischetto. Dagli undici metri Gabrielloni trasforma con un beffardo "scavetto". Biagio ancora in avanti al 22´, con una saetta centrale di Cecchetti, ben parata da Massetti. In chiusura di tempo il Città di Castello prova a pungere con un colpo di testa di Missaglia al 40´ e con un´acrobazia di Pagliardini al 42´, senza creare eccessivi brividi alla retroguardia rossoblù. Ritmo più vivace nella ripresa. Missaglia, al 4´, apre le ostilità con una botta da fuori che termina alta. Al 9´ percussione di Rossini e rifinitura al centro rimpallata. Al 15´ slalom di Borgognoni e invitante passaggio nel cuore dell´area, dove però nessuno degli avanti di casa risponde presente. Cerbella tenta a questo punto di scuotere i suoi con un triplo cambio, ma è la Biagio al 26´ a trovare il raddoppio: Domenichetti, partito in velocità, difende bene palla, per poi smistare verso Rossini, che s´inserisce sulla sinistra e da dentro l´area non stecca la conclusione, imprendibile per Massetti. Il doppio vantaggio galvanizza la Biagio, che potrebbe triplicare al 39´, ma Domenichetti tarda il tiro per cercare un improbabile appoggio al centro. Nel finale, dopo l´espulsione comminata a Missaglia per plateale protesta nei confronti del direttore di gara, il temuto Porricelli si mette in evidenza con stop di petto e girata di poco fuori al 40´ e con un tiro scagliato a botta sicura al 42´, sul quale si destreggia alla grande il rientrante Cecchini, che per questa paratissima si merita una menzione speciale, da tributare anche all´altro "under" Giampieri per la personalità con cui ha saputo tenere il campo.


ARTICOLO PRECEDENTE

CHIARAVALLE. Biagio Nazzaro, tempo di Coppa. I biagiotti, domani pomeriggio alle 14.30, inizieranno la loro avventura nella fase nazionale di Coppa Italia d'Eccellenza contro il Città di Castello. Gara di andata in casa, al "Comunale", il ritorno è fissato per mercoledì 18 febbraio in terra umbra. Sfida non semplice per i biagiotti che si ritrovano come avversaria la dominatrice del Girone A d'Eccellenza umbra, grazie ai 44 punti raccolti finora e ad un attacco molto prolifico, 47 reti all'attivo. Inoltre i biancorossi approdano per il secondo anno consecutivo alla fase finale, dove nella passata stagione furono eliminati dal Montegiorgio. Ma la Biagio vuol fare bella figura davanti al proprio pubblico. "Ci teniamo molto a far bene in Coppa, anche per rifarci di qualche battuta d'arresto in campionato nell'ultimo periodo - ammette mister Gianluca Fenucci - Daremo tutto per ottenere un risultato positivo e poter giocare la sfida di ritorno con più tranquillità. Quando si gioca la prima partita in casa l'importante è non subire reti. Tuttavia dovremo imporre il nostro gioco e non fare solamente una gara di contenimento perchè non è nel nostro stile". In casa rossoblu mancheranno Magi, Silvestrini e Consolazio. Dirige l'incontro il signor Francesco Alberti di Imola.

GLI AVVERSARI. La compagine allenata da mister Enrico Cerbella è una squadra completa, con alcuni giocatori di notevole esperienza. Bomber Gianluca Porricelli, un lusso per la categoria, ha avuto diversi trascorsi in serie C e D, segnando spesso e volentieri molte reti. Il trio d'attacco è composto da Claudio Missaglia e Filippo Pagliardini, vecchia conoscenza del calcio marchigiano con esperienze all'Urbania, Cagliese e Recanatese. A centrocampo altro giocatore interessante è Thomas Ventanni, la scorsa stagione con la Samb, che nonostante la giovane età vanta diverse esperienza in serie D. In difesa mancheranno i due centrali Simone Eramo e Alessandro Boinega, ma attenzione anche al "pararigori" Antonio Ciccarelli. Infatti le parate dell'estremo difensore biancorosso hanno permesso la vittoria ai rigori nella finalissima contro il Subasio.

Print Friendly and PDF
image host
  Scritto da Matteo Valeri il 11/02/2015
 

Altri articoli dalla provincia...



VALLE DEL GIANO e FABRIANO uniscono le forze per il futuro della città

FABRIANO. Una scelta importante, forse storica, per il calcio cittadino. ASD Valle del Giano e ASD Fabriano hanno deciso di intraprendere un percorso comune, dando vita a una nuova realtà sportiva che nasce dall'unione di forze, energie e competenze con l'obiettivo di garantire maggiore solidità e prospettive di crescita al movimento calcistico lo...leggi
17/06/2026

Tragedia infinita: due incidenti sconvolgono il calcio marchigiano

Il calcio marchigiano è sotto shock. In appena due giorni quattro giovani calciatori hanno perso la vita in due distinti e drammatici incidenti stradali, lasciando un vuoto enorme nelle loro famiglie, nelle società di appartenenza e in tutto il movimento calcistico regionale. L'ultima terribile notizia è arrivata nelle sco...leggi
16/06/2026

Marche in azzurro: ALESSIO CACCIAMANI convocato in Nazionale

Un'altra pagina da incorniciare nella giovane carriera di Alessio Cacciamani. Il commissario tecnico della Nazionale italiana Silvio Baldini ha infatti convocato il talento nato a Jesi per l'amichevole Grecia-Italia in programma domenica 7 giugno a Creta. Il classe 2007 sostituirà l'infortunato Luigi Cherubini e per lui si tratta della prima chiamat...leggi
05/06/2026

Castelfidardo, anno nero per il calcio: arrivano tre retrocessioni

CASTELFIDARDO. Un’annata da archiviare in fretta, forse una delle più difficili degli ultimi anni per il calcio di Castelfidardo. Nel giro di poche settimane il movimento calcistico cittadino ha incassato tre retrocessioni, chiudendo una stagione amara che impone ora riflessioni e scelte importanti per il futuro. L’ultimo verdetto neg...leggi
27/05/2026




OLIMPIA OSTRA VETERE. Il ritorno in Prima categoria dopo 9 anni

Un traguardo straordinario, arrivato al termine di una giornata che ha premiato non solo la determinazione della squadra, ma anche una combinazione di risultati favorevoli dagli altri campi.L'Olimpia Ostra Vetere ha fatto il suo dovere imponendosi in trasferta contro il Rosora Angeli, conquistando tre punti fondamentali. A rendere ancora pi...leggi
25/04/2026



ANDREA SAVINI, a fine stagione il ritiro: omaggio dei Portuali Dorica

I Portuali Calcio Dorica hanno reso omaggio ad Andrea Savini, capitano pronto a salutare il calcio giocato al termine della stagione. La vittoria contro la Biagio Nazzaro, che ha sancito la salvezza in Promozione dei dockers, è stata anche l’ultima partita del difensore davanti al pubblico di casa, in u...leggi
21/04/2026

FC OSIMO. Adesso è ufficiale: la Promozione ti aspetta!

L’Osimo 2011 è aritmeticamente promosso in Promozione. Bottaluscio, Gyabaa, Fabrizi, Micucci, Borgese, Marconi, Malatesta, Malaccari, Ferreyra, Pincini, Storani: questo è l’11 iniziale che ha battuto 0-2 il Le Torri Castelplanio nella 27^ giornata del girone B di Prima Categoria, vincendo il campionato con tre giornate d’...leggi
18/04/2026


Italia fuori dal Mondiale, ma tranquilli: oggi gioca a Sirolo (forse)

C’è chi dice che sia stato un incubo. C’è chi ha spento la TV prima dei rigori. E poi c’è chi, stamattina, si è svegliato, ha controllato il calendario e ha tirato un sospiro di sollievo: “Ah giusto, è il 1° aprile…”.Perché diciamolo: l’eliminazione dell’Italia contro la Bosnia, dopo 120 minuti ...leggi
01/04/2026



Vai all'edizione provinciale
Tempo esecuzione pagina: 0,12973 secondi