RALPH-LAUREN-2-FISSP

Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×
Campionati e Risultati: NAZIONALI REGIONALI PROVINCIALI GIOVANILI     DIRETTA
trenitalia 620

Edizione provinciale di Ancona


Giovane Ancona, Allievi corsari: volano in vetta

Weekend straordinario: vincono pure Giovanissimi ed Esordienti 03 al “Giovani Speranze”

ANCONA. Fine settimana perfetto quello scorso per la Giovane Ancona, che conquista quattro vittorie nelle quattro partite delle squadre maggiori. Tutte pesanti e preziose. Come quella dei più grandi, gli Allievi, che vincendo a Jesi contro la capolista Junior Jesina la scavalcano in classifica conquistando il momentaneo primo posto del girone B della fase regionale. Il sogno delle semifinali per il titolo marchigiano potrebbe concretizzarsi nelle prossime settimane mantenendo il vantaggio e una costanza di risultati e di intelligenza indispensabili contro avversarie quotate come quelle del campionato regionale.
Al Pirani di Jesi era una partita vietata ai deboli di cuore. Di fronte le prime due del girone B degli Allievi regionali e una cornice di pubblico numerosa, in palio punti importanti per volare in classifica. Partono meglio i giovani biancorossi che giocano un primo tempo gagliardo e di personalità al cospetto di un avversario forte e ben organizzato. Sfiorano il gol Matteucci dopo una gran giocata dentro l'area piccola ma, a tu per tu con il portiere, spara addosso al portiere che si supera con un gran intervento. Altre situazioni favorevoli e due punizioni non sfruttate a dovere dal limite dell'area impediscono di trovare il gol del vantaggio alla Giovane, mentre i padroni di casa lo sfiorano allo scadere del primo tempo con un pericoloso colpo di testa sugli sviluppi di palla inattiva. La ripresa è di marca jesina. I padroni di casa mettono in difficoltà i dorici pur senza creare clamorose palle gol riuscendo ad evitare qualsiasi ripartenza della Giovane. Nella fase finale del match ritorna fuori la squadra dorica. I cambi ridanno freschezza e vivacità alla squadra così Durante con un tiro da fuori sfiora il gol e sempre lo stesso attaccante colpisce la traversa di testa a portiere di casa battuto. Quando la partita sembra finita ecco il sussulto che non ti aspetti. Durante, in sospetta posizione di fuorigioco, riceve la palla dentro l’area di rigore. Potrebbe calciare ma vede Principi meglio posizionato e lo serve, diagonale del centrocampista della Giovane e 0-1 in pieno recupero. Ma l’ultimo minuto è degno di un miglior film thriller con un altro brivido: calcio d'angolo della Junior e colpo di testa ravvicinato, Barbato compie una prodezza e salva il risultato. Al triplice fischio è festa grande e aggancio alla vetta.

Il commento post gara del duo Bilò-Carnevali: “Partita incredibile e ricca di emozioni. i ragazzi hanno dimostrato grande attaccamento alla maglia e voglia di crederci fino all'ultimo. Abbiamo affrontato un avversario forte e ben organizzato che era ancora imbattuto nella fase regionale. Il risultato più giusto sarebbe stato il pareggio ma quello che i ragazzi hanno messo in campo li ripaga di tutti gli sforzi fatti. Una bella iniezione di fiducia che ci fa capire ancora una volta che con la giusta mentalità e atteggiamento ce la giochiamo con tutte le squadre. Dopo un ottimo primo tempo i ragazzi hanno subito il ritorno dell'avversario ma sempre difendendosi con ordine e concedendo solo su situazioni di palla inattiva. Ora servono umiltà e concentrazione perché la strada da fare è ancora tanta e piena di insidie”.

Grande vittoria anche per i Giovanissimi regionali. Seppur senza riscontri in termini di classifica, la Giovane vince il derby con l’Ancona 1905 e lo fa addirittura 4-0. I tre punti, considerando che i cugini non fanno graduatoria, non cambia molto la classifica non ottimale della Giovane, ma ridà morale alla squadra dopo le ultime due deludenti prestazioni. I gol sono stati di Mazzieri Gledis Myftiu, Impiglia e Rocchi. Il match parla di una Ancona 1905 che parte forte con azioni manovrate ma con scarsa incisività sotto rete e con la Giovane che si difende con ordine ed alla prima occasione passa in vantaggio con un eurogol di Mazzieri, che infila l'incrocio un gran tiro dalla distanza. Gli ospiti accusano il colpo e lasciano terreno alla squadra di casa che va vicino al raddoppio con Impiglia, conclusione sul palo. Poco dopo, su azione da calcio d'angolo, G. Myftiu sigla la rete che manda le squadre al riposo con il doppio vantaggio. La ripresa si apre subito con la terza marcatura di Impiglia che chiude definitivamente la partita, mentre nel finale la quarta rete di Rocchi.
Il commento post gara di mister Marco Impiglia: “Mi aspettavo una reazione da parte dei ragazzi dopo le due sconfitte consecutive, e reazione c'è stata anche se potevamo fare meglio in termini di gioco collettivo. Abbiamo sfruttato le occasioni capitate ma potevamo fare meglio nella gestione della palla cercando la verticalizzazione in maniera esasperata. Comunque soddisfazione per il risultato ottenuto”.
Rotondo successo anche per i Giovanissimi cadetti. I ragazzi classe 2002 di mister Lucarini di scena al comunale di Senigallia per il primo incontro del girone di ritorno del loro campionato. Difesa da inventare per la Giovane viste le contemporanee assenze di Vecchietti, Ciannavei e D'Andreis che si aggiungono a quella di Smerzini già assente da tempo ma ormai prossimo al rientro. Impiega 10 minuti l'inedita coppia centrale Polenta-Polenta che ben coadiuvati da Carotti e Fiara (nel secondo tempo Altomare) concedono un'unica palla gol agli avversari in avvio di gara ben neutralizzata da un attento Baleani. A metà del primo tempo la rete del vantaggio realizzata da Baldassarri con un bel intervento al volo da centro area. Si va al riposo sull'1-0 e nella ripresa si scatena Luigi Rogas, autore di una doppietta con la quale festeggia degnamente la settimana del suo 14° compleanno. Tra le due reti di Rogas spazio anche per il sigillo di Russo lesto a girare in rete dal limite. Complessivamente una buona gara per i ragazzi che saranno di nuovo in campo domenica prossima all’Aspio contro il Chiaravalle.

Grande soddisfazione anche per gli Esordienti 2003 che accedono ai quarti di finale del torneo Giovani Speranze, grazie alla prestigiosa vittoria ottenuta contro la Maceratese. La gara è stata combattuta dal primo all'ultimo secondo e si è risolta solo dopo la lotteria dei calci di rigore. Partono bene gli ospiti, bravi a sfruttare le gravi indecisioni della Giovane Ancona, apparsa meno brillante del solito. Approccio alla partita decisamente sbagliato e quando si va al riposo la Maceratese è avanti per 3-0. Nell'intervallo le parole rassicuranti di mister Santini hanno fatto scattare la molla che ha permesso ai dorici di riacciuffare il risultato, contro ogni pronostico. La rete di Napolitano e la doppietta di Malatesta hanno sancito il definitivo 3-3 al termine dei tempi regolamentari. Non essendo previsti i supplementari, il verdetto finale è affidato ai calci di rigore. I ragazzi li hanno tirati molto bene, realizzandone 9 su 10. A fare la differenza la prodezza di Mengoni, bravo a parare il rigore decisivo. Vittoria per 8-7, dimostrazione di grande gruppo che ci ha creduto fino alla fine e tanti applausi da parte del pubblico per le due squadre che si sono battute con grande lealtà sportiva. Ai quarti, si sfiderà il Calcio Lama. Domenica prossima invece impegno contro la Conero Dribblng valevole per i quarti di finale del torneo Bernacchia.

Print Friendly and PDF
LASTMINUTI
  Scritto da La Redazione il 01/02/2016
 

Altri articoli dalla provincia...



GIOVANE OFFAGNA. Affiliazione all'Atalanta: via al progetto DEAcademy

OFFAGNA. Il Responsabile di DEAcademy Italia, Maurizio Marchesini, ha presentato ufficialmente il progetto di affiliazione che legherà la prestigiosa realtà bergamasca dell'Atalanta alla Giovane Offagna, guidata dal Presidente Alessandro Andreoli, per l'attuale stagione sportiva. L'accordo...leggi
23/09/2026

CONERO DRIBBLING. Partita con una grande festa la stagione 2026/27

E’ stata festa grande. Al ristorante Conero Golf Club dell’amico Samuele Bandiera si è tenuta la serata di gala ad introduzione della stagione 26-27 della Conero Dribbling. Circa 400 tra tesserati, staff, giocatori, famiglie, sponsor, ospiti, amici della nostra realtà e autorità locali. Tutto molto in grande,...leggi
11/09/2026

CONERO DRIBBLING. Partita una nuova stagione di sano divertimento

La Conero Dribbling ha già schiacciato play. In una settimana, dal 17 al 24 agosto, sono ripartite le attività delle categorie Under 17, Under 16, Under 15 e Under 14. All’appello mancano soltanto Piccoli Amici e Primi Calci, che inizieranno l’8 settembre. Per il duo Luigi Paolucci-Alessio Breccia è stata dunque un’altra estate intensa, ma...leggi
03/09/2026

LORETO. Gli Esordienti al Memorial Internazionale "Paolo Rossi"

La squadra Esordienti del C.S. Loreto, grazie alla vittoria ottenuta a giugno al Torneo Serafini di S. Claudio, ha ottenuto l’accesso a partecipare, dal 2 al 6 settembre, al Torneo Internazionale Memorial Paolo Rossi, che si disputerà nella splendida cornice della provincia di Arezzo...leggi
31/08/2026

PALOMBINA VECCHIA. Due giornate di Open Day al campo "Neri"

Il Palombina Vecchia apre le porte a bambini e ragazzi con due giornate dedicate agli Open Day del settore giovanile. L’appuntamento è per venerdì 4 e sabato 5 settembre, sempre alle ore 17.30, al campo sportivo “Neri”. L’attività delle formazioni agonistiche è gi&agra...leggi
31/08/2026



VILLA MUSONE. Ferri confermato alla guida del settore giovanile

Prosegue nel segno della continuità il progetto del Villa Musone. La società gialloblù ha confermato Francesco Ferri nel ruolo di responsabile tecnico del settore giovanile, una scelta naturale dopo l'ottimo lavoro svolto negli ultimi anni insieme al suo staff. ...leggi
10/08/2026

CASTELFIDARDO ACADEMY. Re firma con il Latina, il vivaio brilla

CASTELFIDARDO. A soli due anni dalla sua fondazione, la Castelfidardo Academy può già festeggiare risultati di assoluto prestigio, confermando la validità di un progetto interamente dedicato alla crescita dei giovani calciatori. L'ultima soddisfazione arriva dal mercato estivo con il pa...leggi
05/08/2026


FABRIANO CERRETO. Giacomo Zampetti alla guida dell'Under 19

La Scuola Calcio Fortitudo - ASD Fabriano Cerreto ufficializza il nuovo allenatore della formazione Under 19. A guidare i giovani biancazzurri nella prossima stagione sarà Giacomo Zampetti, tecnico UEFA B classe 1982, chiamato a mettere la propria espe...leggi
31/07/2026

SAN BIAGIO. Miconi nuovo responsabile tecnico del settore giovanile

OSIMO. Novità importante in casa San Biagio, che riparte da Leonardo Miconi per guidare il proprio settore giovanile. Il tecnico 49enne raccoglie l'eredità di Luca Capotondo, che lascia l'incarico per motivi di lavoro dopo anni di preziosa collaborazione nella crescita del viv...leggi
31/07/2026


CONERO DRIBBLING Pronti a ripartire: avanti con Torino FC Academy

La Conero Dribbling è pronta a ripartire. Nel corso della riunione di lunedì, sono state illustrate le novità e il programma della prossima stagione. Andando con ordine, la preparazione prenderà il via il 10 agosto con l’Under 17 che svolgerà due allenamenti nella prima se...leggi
23/07/2026



Vai all'edizione provinciale
Tempo esecuzione pagina: 0,12337 secondi