image host

Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×
image host

Edizione provinciale di Macerata


image host

De Reggi e il trionfo della Sangiustese: "La svolta con la Biagio"

Due promozioni di fila con la Sangiustese e i ricordi canarini: "Domani sera sarò al Recchioni, non posso mancare"

MONTE SAN GIUSTO. Chiamatelo pure chioccia del gruppo anche se fisico e spirito sono quelli di un ragazzino. Si è ritagliato spazio anche quest’anno in Eccellenza, vincendo il secondo campionato consecutivo con la Sangiustese. Ed è anche pronto a festeggiare giovedì sera per la sua ex squadra, la Fermana. Parliamo di Massimo De Reggi (foto), friulano doc di 34 anni, polmoni d’acciaio e duttilità infinita che sta vivendo una seconda giovinezza.

Massimo, sei arrivato lo scorso anno in Promozione ed ora siete in D. Te lo aspettavi?
“Direi certamente di no (sorride, ndr). Lo scorso anno l’obiettivo era quello di vincere il campionato: obiettivo e aspettative andavano tutte in quella direzione e l’obiettivo è stato raggiunto bene e con anticipo. Quest’anno siamo partiti con solo 5 confermati, un nuovo allenatore e con lo status di neopromossa. In pochi, credo nessuno, ci credeva in questa escalation. E invece…”.

Di chi sono i meriti principali secondo te?
“Siamo in una società che ti permette di fare bene e pensare solo al calcio: questo vuol dire molto. Inoltre direi, senza retorica, il gruppo che si è formato anche in corso d’opera. Solido, granitico e con grandi qualità umane”.

Dopo quattro gare è arrivato anche il cambio in panchina, con l’arrivo di Cudini. 
“Lo conoscevo bene in campo e fuori, sia da calciatore che come uomo. Da allenatore ho ritrovato le stesse identiche caratteristiche umane: grande schiettezza, persona vera che dice le cose che pensa in faccia, senza grandi giri di parole. Oltre ad essere estremamente preparato e pretendere molto dal gruppo”.

Free Image Hosting at FunkyIMG.com

C’è un momento particolare nel quale avete capito che era possibile vincere?
“Direi il successo in trasferta con la Biagio Nazzaro. Disputammo una grande prestazione indubbiamente che assume ancor più valore perché quattro giorni prima avevamo perso il recupero con il Marina in casa. Li capimmo la grande forza e lo spirito del gruppo che aveva saputo reagire anche ad una sconfitta non pronosticabile forse. E’ stata una vittoria capace di dare grandissima autostima”.

E forse giovedì andrai a festeggiare un altro successo da ex, quello della Fermana. Giusto?
“Ho tanti bei ricordi e tanti amici a Fermo. Loro si ricordano sempre di me con piacere e io sono molto affezionato. E’ un percorso di rinascita lungo quello della Fermana. Dopo la C1 ci ritrovammo a partire dalla Prima categoria e la risalita è stata lunga, ricca di soddisfazioni e anche delusioni. Fermo merita il professionismo. Non posso non essere presente, perché deve essere una grande festa di popolo”.

Non solo calciatore ma anche allenare del settore giovanile. L’idea di guidare i grandi ti è mai passata per la testa?
“Sto facendo questa splendida esperienza con l’AFC Fermo dove alleno i Pulcini e mi piace moltissimo: per il momento sto benissimo lì, ad allenare i bambini. E spettacolare vivere il calcio con loro e grazie anche ai colleghi che collaborano con noi. Allenare una prima squadra? Sinceramente sto troppo bene con i piccoli, l’esperienza con i grandi non mi affascina: troppe pressioni e troppe esasperazioni”. 

Print Friendly and PDF
620-250
  Scritto da La Redazione il 12/04/2017
 

Altri articoli dalla provincia...



Nasce la TELUSIANO-STESE: "Uniti per costruire una squadra da vertice"

MONTE SAN GIUSTO. Una nuova pagina per il calcio sangiustese. Le società Real Telusiano e Stese, entrambe protagoniste nel campionato di Seconda Categoria, hanno deciso di unire le forze dando vita a un progetto ambizioso che guarda al futuro e punta a rilanciare il movimento calcistico cittadino. L'uni...leggi
17/06/2026

Padre, figlio e zio: i Torresi firmano la promozione del MORROVALLE

Il Morrovalle ce l'ha fatta. Dopo la delusione dello scorso anno, quando il cammino si fermò in semifinale playoff, i biancorossi nel weekend appena archiviato conquistano la promozione in Seconda Categoria al termine di una stagione esaltante, coronata dal netto successo per 4-0 sul Camerino Castelraimondo nella finale del girone E...leggi
15/06/2026

Tragedia infinita: due incidenti sconvolgono il calcio marchigiano

Il calcio marchigiano è sotto shock. In appena due giorni quattro giovani calciatori hanno perso la vita in due distinti e drammatici incidenti stradali, lasciando un vuoto enorme nelle loro famiglie, nelle società di appartenenza e in tutto il movimento calcistico regionale. L'ultima terribile notizia è arrivata nelle sco...leggi
16/06/2026

GIORGIO CARDUCCI: "Sarà un onore guidare il Corridonia Calcio"

CORRIDONIA. Si chiude un capitolo lungo 16 anni e se ne apre uno completamente nuovo, ma insieme agli stessi compagni di viaggio di sempre. Giorgio Carducci (foto), storico presidente del CSKA Corridonia e futuro presidente del Corridonia Calcio, interviene per fare chiarezza sulle ultime settimane che hanno portato alla nascita del nuovo proge...leggi
03/06/2026

Nasce la CIVITANOVESE MG: accordo fatto! Rossoblu in Eccellenza

CIVITANOVA MARCHE. La Civitanovese riparte dall’Eccellenza. È stato infatti raggiunto l’accordo che consentirà al club rossoblù di prendere parte al massimo campionato dilettantistico regionale nella prossima stagione con la denominazione di "Civitanovese Mg".Nella giornata odierna il presidente ...leggi
18/06/2026



Festa giallorossa: POTENZA PICENA in Promozione!

Dopo una stagione difficile e una retrocessione che aveva lasciato il segno, il Potenza Picena (vedi staff societario e rosa) si prende la sua rivincita e torna con merito in Promozione. La vittoria per 1-0 contro la Pinturetta - festeggiato con un tifo da categoria superiore - sancisce il rit...leggi
02/05/2026

"Aurora in Eccellenza da protagonista, a Treia servono investimenti"

TREIA. Dopo la vittoria del campionato di Promozione, in casa Aurora Treia è già tempo di guardare avanti. A tracciare la rotta è Fabio Giulianelli, amministratore delegato del Gruppo Lube, che fissa obiettivi chiari per la prossima stagione, senza nascondere ambizioni ma mante...leggi
29/04/2026




CARACCI & LORI super: quando una difesa bunker passa dai guantoni

Con appena 13 gol subiti in 26 partite, la Folgore Castelraimondo si conferma come la miglior difesa – finora – tra tutti i campionati marchigiani. Un dato che fotografa perfettamente la solidità della vice capolista del girone C di Prima Categoria, capace di costruire le proprie fortune su organizzazione, sacrificio e grande a...leggi
15/04/2026

Il gran finale dei campionati regionali visto da MANUEL FIORAVANTI

Con i campionati regionali ormai alle battute finali e i verdetti sempre più vicini, abbiamo fatto il punto insieme a Manuel Fioravanti (foto), profondo conoscitore di questi tornei grazie alle sue esperienze negli staff tecnici di allenatori di primo piano. Partiamo dall’Eccellenza: è tutto deciso per il K-Sport Mon...leggi
13/04/2026

MONTECOSARO. Futuro in mano ai giovani: Diego Scocco e non solo...

MONTECOSARO. Le stagioni difficili, nel calcio come nella vita, non sono mai soltanto un punto di arrivo. Spesso rappresentano, piuttosto, un passaggio necessario per ripensarsi, per fare spazio a nuove energie e per riscoprire ciò che davvero conta. È in questo contesto che si inserisce l’annata complicata dell’Asd Montecosaro...leggi
13/04/2026


Vai all'edizione provinciale
Tempo esecuzione pagina: 0,07886 secondi