image host

Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×
image host

Edizione provinciale di Pesaro Urbino


image host

Eccellenza al sabato e dietrofront del Comitato, parere dell'Urbania

Dalla società Urbania Calcio 1929 riceviamo e pubblichiamo:

"Sconcerto e indignazione per la scelta del Comitato Regionale Marche di rinviare al prossimo anno la decisione già adottata di far giocare di domenica tutte le partite del campionato Regionale di Eccellenza. Una contraddizione netta tra il Comunicato Ufficiale n. 7 del 2.08.2017 dove si legge… “che le gare del Campionato di Eccellenza stagione 2017/18 dovranno essere disputate di DOMENICA…” ed il Comunicato Ufficiale del 9.08.2017 dove si arriva alla conclusione che “il problema, sollevato dalle società di giocare la Domenica, viene differito alla prossima stagione agonistica 2018/19”. 
Vien da chiedersi a che gioco giochiamo, perché hanno preso piede e forza le indiscrezioni di questi giorni che annunciavano, in anticipo sul Comunicato Ufficiale, che la proposta di giocare solo la domenica non sarebbe passata? Chi ha portato avanti l’idea di far giocare solo la domenica le gare del campionato di Eccellenza, ha giustamente considerato che siamo a livello dilettantistico e vengono utilizzati tanti, tanti giovani in età scolare che dovendo anticipare al sabato sarebbero costretti a fare molte, troppe assenze.
La scuola, il conseguimento della maturità, deve rimanere il primo inequivocabile obiettivo da raggiungere per ogni giovane! Il calcio poi, dal canto suo, è una giusta e nobile aspirazione per ognuno che non va certo mortificata o penalizzata. Chi è preposto ad organizzare il sistema deve fare le regole basandosi su principi di logica e non può farsi distrarre o prendere la mano da chi ha pianificato la sua stagione con altre priorità. Il Campionato di Eccellenza si gioca di domenica, come recita il Comunicato Regionale N. 7 e basta! L’alternativa a tutto questo potrebbe essere una richiesta al Ministero della Pubblica Istruzione di abolire dal calendario scolastico la giornata del SABATO ma… ci sembra pura utopia! Anche se a malincuore viene spontaneo riflettere sul fatto che, quando certi organi autorevoli vanno a fissare regole maturate a seguito di considerazioni ponderate su valutazioni oggettive, tornare indietro si rischia di provocare inquietudine e perdere credibilità e il calcio, come tutta la società, non hanno bisogno di questo".

 

 

Print Friendly and PDF
image host
  Scritto da La Redazione il 10/08/2017
 

Altri articoli dalla provincia...



URBANIA. Torna anche Luca Fraternali

L'Urbania continua a puntare sui grandi ritorni e ufficializza il secondo colpo per il reparto offensivo. Dopo le recenti esperienze tra Promozione e Prima Categoria, ...leggi
24/06/2026


LUNANO. Sulla fascia la potenza di Sedrick Kalombo

Il Lunano Calcio piazza un acquisto di assoluto prestigio assicurandosi le prestazioni di Sedrick Kalombo, esterno classe 1995 con un curriculum di grande spessore tra professionismo e Serie D. Nel corso della sua carriera Kalombo...leggi
23/06/2026

PIANDIMELETO. Il nuovo allenatore è Giuseppe Sarti

Il Piandimeleto ha scelto il nuovo allenatore per la stagione 2026-2027. La società gialloblù ha infatti affidato la guida tecnica della prima squadra a Giuseppe Sarti, chiamato a raccogliere l'eredità lasciata da Antonio Cervellera. Per Sarti si t...leggi
23/06/2026


MONTECCHIO GALLO. Il primo colpo è il ritorno di Marco Fiorani

Il primo grande acquisto del K-Sport Montecchio Gallo per la nuova avventura in Serie D porta un nome ben conosciuto dall'ambiente. La società ha infatti ufficializzato il ritorno di Marco Fiorani, centravanti che rientra a Montecchio dopo una stagione positiva...leggi
23/06/2026

PERGOLESE. Colpo grosso in attacco

La Pergolese piazza un innesto di spessore per il reparto offensivo assicurandosi le prestazioni di Mattia Manuali, attaccante classe 1992 con una lunga esperienza tra Promozione e Prima Categoria e numeri che parlano da soli. Nel corso della sua carriera Manuali si è messo in evidenza soprattutto per i...leggi
22/06/2026

K-SPORT MONTECCHIO GALLO. Conferma importante in difesa

Nuova importante conferma in casa K-Sport Montecchio Gallo. La società rossoblù potrà contare anche nella prossima stagione su Nicola Camilloni, elemento di assoluta affidabilità del reparto arretrato. Difensore esperto e duttile, è in grado di ricoprire tutti i ruoli della linea difensiva, caratteristich...leggi
22/06/2026

GABICCE GRADARA. Maggioli: "Ho colto al volo l'occasione di tornare"

Dopo quattro stagioni trascorse nel campionato sammarinese, Manuel Maggioli, difensore classe 2000, torna al Gabicce Gradara dove ritrova Serafini e Vegliò. Dopo quattro stagioni nel campionato sammarinese come si giudica?“Sono un giocatore più maturo a livello tecnico tattico sia fuori dal campo: sono giovane, ma ho anche la sufficiente es...leggi
22/06/2026

MONTECCHIO GALLO. Adesso è ufficiale: in Serie D con mister Magi

Mancava soltanto l'ufficialità, ora è arrivata anche quella. Il K-Sport Montecchio Gallo ha confermato Giuseppe Magi alla guida della prima squadra per la stagione 2026-2027, la prima nella nuova avventura in Serie D. Una scelta nel segno della continuità dopo una stagione straordinaria che ha visto il tecnico condurre...leggi
20/06/2026

ALMA FANO. In attacco ecco Kevin Buonavoglia

L'Alma Fano rinforza il reparto offensivo con l'arrivo di Kevin Buonavoglia, esterno mancino classe 2001 reduce dall'esperienza al K-Sport Montecchio Gallo, con cui ha conquistato il campionato di Eccellenza. ...leggi
20/06/2026

FERMIGNANESE, l'attaccante Ardit Tonuzi è tuo

La Fermignanese piazza un importante innesto per il reparto offensivo e ufficializza l'arrivo di Ardit Tonuzi, attaccante classe 1998 proveniente dal Montegranaro. Un'operazione fortemente voluta dal club biancoblù, che da tempo seguiva le prestazioni del giocatore. Le sue qualità, la continuità...leggi
19/06/2026

URBINO. In attacco si balla il tango: ufficiale De Arriba

L'Urbino Calcio aggiunge qualità e imprevedibilità al proprio reparto offensivo con l'arrivo di Martin De Arriba, attaccante argentino classe 2000 pronto a vestire la maglia gialloblù nella stagione 2026-2027. Punta moderna, dinamica e generosa, De Arriba è un giocatore capace di ab...leggi
19/06/2026

FALCO ACQUALAGNA. A centrocampo arriva Luca Boiani

La Falco Acqualagna continua a muoversi sul mercato in vista del prossimo campionato di Promozione e mette a segno un innesto di grande valore. La società ha infatti ufficializzato l'arrivo di Luca Boiani. Centrocampista classe '98 dalle spiccate qualità offensive, Boiani è stato per anni uno dei punti di riferimento della Nuova R...leggi
19/06/2026

VISMARA. Linea verde: ecco altri giovani talenti per il futuro

Il Vismara del presidente Flavio Parlani investirà molto, per la prossima stagione, sulla valorizzazione dei giovani talenti, sia di quelli cresciuti nel proprio settore giovanile sia di altri ritenuti di valore, per favorirne la crescita in prospettiva futura. ...leggi
19/06/2026


Vai all'edizione provinciale
Tempo esecuzione pagina: 0,11589 secondi