GIGASPORT

Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×
Campionati e Risultati: NAZIONALI REGIONALI PROVINCIALI GIOVANILI     DIRETTA
trenitalia-620

Edizione provinciale di Macerata


yemf-Z4OQ-o

Frenquelli: "Urbis Salvia progetto giovane e ricco di soddisfazioni"

Il DS della società del presidente Piccinini parla dei programmi di un sodalizio nato da appena tre anni

URBISAGLIA. Procede con il vento in poppa l’avvio di campionato dell’Urbis Salvia, neo promossa nel campionato di Prima categoria, girone C. I 9 punti raccolti nelle prime 6 gare di stagione, sono un bottino ragguardevole per la compagine del DS Federico Frenquelli (foto) che ci ha illustrato gli obiettivi a breve ed a lunga scadenza della giovane società.
Ti aspettavi una partenza con 9 punti in 6 partite?
“Sinceramente speravamo di far bene, ma forse stiamo andando anche oltre le previsioni e naturalmente ne siamo ben felici. Il gruppo è molto compatto, abbiamo puntato su ragazzi giovani e motivati che ci stanno regalando delle belle soddisfazioni. Al momento procede tutto per il meglio”.
Voi siete una società giovane, ma già estremamente vincente ed organizzata. Facciamo un breve riepilogo della vostra storia.
“Noi siamo nati nel 2014 grazie alla straordinaria passione del presidente Maurizio Piccinini che, dal nulla e sulle ceneri di quella che era stata l’Urbisalviense, decise di fondare una nuova società che partendo dalla Terza categoria, potesse nel tempo farsi largo nel dilettantismo regionale. Vincemmo subito un campionato, l’anno scorso ne abbiamo vinto un altro ed ora puntiamo a consolidarci in un torneo difficile come la Prima categoria”.
Che campionato avete trovato in questa stagione di esordio?
“A mio giudizio di altissimo livello, sia tecnico che agonistico, inoltre le 34 gare richiedono anche un impegno importante a livello fisico, il salto dalla Seconda categoria è notevole, molto più grande di quanto si possa pensare”.
Avete trovato anche la sorpresa Civitanovese.
“Per noi è stato un onore e devo dire che contro i rossoblu di mister Nocera abbiamo disputato una gara eccellente. Ma non parlerei solo della Civitanovese che probabilmente farà corsa solitaria, non conoscevo la Vigor Castelfidardo e debbo dire che mi ha fatto un’ottima impressione, ma sono tantissime le squadre ben attrezzate e destinate a tenere altissimo il livello del campionato”.Free Image Hosting at FunkyIMG.com
L’Urbis Salvia che ruolo intende recitare nel corso della stagione?
“Come dicevo noi puntiamo a fare esperienza e consolidarci da un punto di vista strutturale. Insieme al DG Fabio Acciarresi abbiamo costruito un organico in grado di ben figurare, l’obiettivo è non soffrire, ma per far ciò ci sarà bisogno di affrontare ogni singolo impegno con grande determinazione. Le differenze tra alcune squadre sono davvero minime, per scivolare da un’ottima posizione ad una molto scomoda bastano 2/3 partite, quindi impegno e determinazione non devono mai mancare”.
Avete puntato su un allenatore emergente come Simone Cicarè, che tipo di organico gli avete messo a disposizione?
“Per una scelta societaria, abbiamo deciso di non fare una rosa molto numerosa ma un pochino ridotta, in maniera da poter dare spazio ai tanti giovani che si stanno mettendo in evidenza nella nostra Juniores. Il mister ha sposato questo progetto e ci ha messo molto del suo lavorando con qualità sul campo, ha dato un gioco non banale alla squadra e, fattore non trascurabile, sta dimostrando di essere anche un grande motivatore, vista la passione con la quale lo seguono sia i più giovani che i più esperti”.
Siete partiti nel 2014 per dare spazio ai ragazzi di Urbisaglia che non avevano più una squadra, è ancora questo il vostro intendimento?
“Certamente, l’obiettivo del presidente Piccinini è rimasto immutato. Lo scorso anno siamo arrivati ad avere 17 ragazzi di Urbisaglia, credo quasi un record, in questa stagione sono un pochino meno, ma come dicevo stiamo facendo un grosso lavoro sui giovani e tanti ragazzi avranno modo di affacciarsi alla prima squadra. Siamo partiti da soli 3 anni ed abbiamo bisogno ancora di un pochino di tempo per sviluppare completamente il nostro progetto, siamo però sicuri di aver imboccato la strada giusta”.

Print Friendly and PDF
LASTMINUTI
  Scritto da La Redazione il 02/11/2017
 

Altri articoli dalla provincia...



BORRELLI: "Civitanovese, inizia una nuova storia"

CIVITANOVA MARCHE. La Civitanovese si è presentata ai propri tifosi al Polisportivo in occasione del primo Memorial dedicato a Massimo Rossi e Stefano Paolini, due figure che hanno rappresentato con passione i colori rossoblù e che sono recentemente scomparse. A tracciare la strada per il futuro ...leggi
14/08/2026


MANUEL SANTAGATA. Un talento cristallino pronto a fare la differenza

Mentre il mondo del calcio dilettantistico marchigiano si rimette in moto in vista della nuova stagione, negli organici pronti al via c'è un'assenza che fa rumore, quella di Manuel Santagata (foto), attaccante classe 1996, dotato di grande tecnica. Nonostante i numerosi sondaggi, non è ancora arrivata la chiamata giusta per un elemento che ha le quali...leggi
12/08/2026

MONTECOSARO. Rosa e Staff per la nuova stagione. C'è voglia di stupire

MONTECOSARO – La nebbia che avvolgeva il futuro dell'ASD Montecosaro si è finalmente diradata. Grazie al lavoro certosino e silenzioso del DS Verdini e dei suoi collaboratori, la storica società neroverde ha allestito un gruppo capace di rispondere con un entusiasmo travolgente alla chiamata della dirigenza, voltando pagina risp...leggi
12/08/2026



NGD CUP. Calcio maceratese nel ricordo di Nicolas, Giorgio e Daniele

Trasformare un dolore indicibile in una speranza concreta per la comunità, nel nome di tre giovani la cui luce continua a brillare nel cuore della città. È questo lo spirito con cui Cluentina Calcio e VR Macerata, con la fondamentale collaborazione dell’Associazione TriStar, annunciano la prima e...leggi
10/08/2026


MOGLIANESE. Cristian Rossi nei pro: il classe 2012 passa al Gubbio

MOGLIANO. Grande soddisfazione in casa Moglianese per il passaggio di Cristian Rossi, classe 2012, al Gubbio, dove il giovane attaccante avrà la possibilità di proseguire il proprio percorso nel settore giovanile di una società professionistica.Un traguardo importante per il ragazzo, protagonista...leggi
09/08/2026

RIPE SAN GINESIO. Tanti volti nuovi per mister Compagnoni

Il Ripe San Ginesio prende forma in vista della nuova stagione. La società rosanero ha lavorato intensamente sia sulla rosa sia sullo staff che affiancherà il nuovo tecnico Stefano Compagnoni, mettendo a segno numerosi innesti per affrontare il prossimo campionato di Seconda Categoria.Novità innanzitutto nello st...leggi
09/08/2026

VIGOR MONTECOSARO. Definito lo staff di mister Agus

La Vigor Montecosaro completa lo staff tecnico che affiancherà mister Agus nella nuova stagione. La società giallorossa ha ufficializzato i nomi di Fabio Santoni, Luca Sorcionovo e Daniele Pistore, che ricopriranno diversi incarichi all'interno dello staff della prima squadra.Per Fabio Santoni...leggi
08/08/2026


AURORA TREIA. Lavori al "Capponi", allenamenti a Urbisaglia

  L'Associazione Polisportiva Aurora Treia sta terminando la sua terza settimana di allenamenti in attesa dei primi impegni ufficiali della stagione. Quella che si concluderà domani con l’allenamento congiunto in programma alle ore 18:00, allo “Scarfiotti” di Potenza Picena, è stata una settimana impegnativa e ricca di novità ...leggi
08/08/2026




Vai all'edizione provinciale
Tempo esecuzione pagina: 0,12940 secondi