Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×

Edizione provinciale di Ascoli Piceno


hubix

REV PAGLIARE. Stagione al via: le parole del capitano Gregori

PAGLIARE DEL TRONTO. "Questa società rappresenta per me una seconda casa". Inizia così la piacevole chiacchierata con Arcangelo Gregori (foto), centrocampista classe '94, capitano del Real Eagles Virtus Pagliare squadra militante nel Girone D di Prima Categoria. Una frase che è la sintesi perfetta del pensiero di questo talentuoso giocatore.
Traspare, in maniera molto evidente e marcata, quel chiaro senso di appartenenza, quel concetto di attaccamento alla maglia e ai colori sociali che è sempre più raro riscontrare al giorno d'oggi, soprattutto nei giovani.

Possiamo perciò considerarti una bandiera di questa società?
"Milito da ben sette anni in questa squadra quindi si, possiamo utilizzare questo termine. Sia con i dirigenti della vecchia società [Real Virtus Pagliare diventato Real Eagles Virtus Pagliare dopo la fusione del 2021 ndr] sia con quelli della nuova mi sono sempre trovato in sintonia. Abbiamo viaggiato e continuiamo a viaggiare insieme sulla stessa lunghezza d'onda. È un ambiente sano, costituito da persone serie e disponibili che si impegnano giornalmente con passione e dedizione creando le condizioni per lavorare senza alcun tipo di pressione. Questo rappresenta per noi giocatori uno stimolo a dare quel qualcosa in più che spesso può fare la differenza. Colgo l'occasione per ringraziare tutti i dirigenti che hanno accompagnato il mio percorso, sia quelli fuoriusciti sia quelli attualmente presenti e che stanno facendo tanto per il paese."

Un ruolo, quello di capitano, denso di responsabilità soprattutto per un ragazzo giovane come te. Quando sei stato insignito di questi gradi?
"Lo scorso anno la rosa della squadra aveva un'età media molto bassa. Tanti giovani, tanta freschezza ed io mi son ritrovato ad essere il più anziano come anni di militanza consecutiva. E mi è stata affidata la fascia. Voglio però precisare una cosa a cui tengo in modo particolare. All'interno del gruppo ci sono giocatori fondamentali che mi aiutano molto, mi sono sempre vicini e rappresentano lo zoccolo duro, il punto di riferimento per tutti. Cristiano Mariani, Roberto Seproni e Luca Picchini sono i miei capitani. Abbiamo un rapporto quasi simbiotico, una sintonia perfetta e questo ci aiuta ad essere un esempio per i ragazzi più giovani sia in partita sia soprattutto in allenamento dove è importante veicolare e dar forza ai dettami impartiti dal mister."

A proposito, com'è il rapporto con mister Ciabattoni?
"Considero il mister una persona eccezionale. Ho molta stima di lui sia a livello umano, sia come allenatore. Lo scorso anno, nello "tsunami emotivo" seguito ai tanti cambiamenti in squadra, con l'abbandono di giocatori esperti e l'arrivo di svariati giovani dal settore giovanile, ha rappresentato una guida fondamentale tracciando la giusta rotta che ci ha permesso di uscire dalle acque melmose della zona retrocessione e approdare in quelle più sicure della zona salvezza. Ci ha dato tanto nei momenti di sconforto, spronandoci a credere sempre nelle nostre possibilità, a non mollare mai, a ritenere raggiungibile anche ciò che in quel momento sembrava pura utopia."

La scorsa stagione tanti vi davano per retrocessi all'inizio ed invece....
"...ed invece li abbiamo fatti ricredere. Tutti. Con la forza di un gruppo straordinario che ha saputo soffrire nelle battute iniziali della stagione e accelerato nel girone di ritorno. Gli schiaffi presi ci hanno fortificato, mai abbattuto. L'anno del Covid-19 è stato devastante anche a livello sportivo. Molti miei compagni si son trovati catapultati in prima squadra direttamente dal campionato Allievi. Uno scotto che in primis hanno pagato loro ma che è servito per destarli e responsabilizzarli.
Nonostante le sconfitte arricchivano il nostro ruolino di marcia, a livello di prestazioni, miglioravamo partita dopo partita.
Questo ha innalzato il morale di tutta la truppa e dato la giusta convinzione per credere in quello che stavamo facendo ed abbiamo alla fine realizzato. Lo dico senza troppi giri di parole: è come se avessimo vinto il campionato."

La stagione che sta per iniziare come la valuti? Quali sono le vostre ambizioni?
"Lavoriamo in allenamento per migliorare ogni dettaglio, ogni minima sfumatura e fare meglio dello scorso anno.
L'ossatura della squadra è stata confermata, sono stati aggiunti giocatori importanti e d'esperienza e sono arrivati giovani di belle speranze. Il nostro girone è duro, tosto come ogni anno e ci sono squadre forti che hanno ampliato e arricchito il proprio rosters. Il livello è alto, ne siamo consapevoli, ma abbiamo dimostrato ampiamente che possiamo giocarcela con tutti grazie alla forza delle idee e ad un'organizzazione di squadra che sfiora la perfezione. Come lo scorso anno la nostra rosa è ricca di giovani leve. È fondamentale, secondo me, seguire la strada tracciata dalla società, ossia quella di dare la possibilità ai ragazzi provenienti dal Settore Giovanile di giocare, di migliorare, di fare esperienza. Alla fine, sono convinto, i risultati si vedranno. Eccome!"

Per concludere ti chiedo due cose: un pronostico secco per la partita di domani ed i nomi di tre giovani compagni di squadra che faranno benissimo in questa stagione.
"Non amo fare pronostici perciò evito di farli, consentimi questa piccola scaramanzia. Posso dirti che venderemo cara la pelle e andremo ad affrontare l'impegno [esordio a Montottone ore 15:30 ndr] consapevoli della nostra forza, mettendo in pratica le idee del mister con l'obiettivo di fornire una bella prestazione. Se mi costringi a fare tre nomi eccoli: Luca Caggiano, portiere classe 2003, Davide Neri, centrocampista classe 2004 e Giacomo Gadaleta esterno offensivo classe 2003. Non devono strafare, non devono addossarsi troppe responsabilità. L'unica parola d'ordine da seguire è: divertirsi". Parola di Capitano.

Stefano Bachetti
Ufficio stampa Rev Pagliare.

Print Friendly and PDF
  Scritto da La Redazione il 23/09/2022
 

Altri articoli dalla provincia...




ATLETICO MARINER. Il saluto pieno di gratitudine di Valerio Fagioli

SAN BENEDETTO DEL TRONTO. Valerio Fagioli (foto), dirigente e addetto stampa dell'Atletico Mariner saluta la società dopo tante avventure vissute insieme. Le sue emozioni in una lettera. Finisce per me un’avventura iniziata tre anni fa che mi ha cresciuto sotto tutti i punti di vista e soprattutto come uomo. Lascio un pezzo di ...leggi
10/07/2025

ATLETICO GMD. Conferme importanti e in avanti ecco Granito e Vagnoni

GROTTAMMARE. Riaprte col botto l’Atletico GMD in vista del prossimo campionato di Seconda categoria. La dirigenza sta lavorando intensamente per allestire un organico di livello, in grado di recitare un ruolo da protagonista nella prossima stagione. Il primo passo è stato compiuto per confermare gli elementi di maggior ...leggi
10/07/2025


ATLETICO ASCOLI. Ufficiale anche l'arrivo di Nicolas Belloni

L’Atletico Ascoli si è assicurato le prestazioni dell’attaccante argentino classe 2001 Nicolas Belloni. Formatosi in patria nel vivaio del River Plate, è approdato in Italia nel Pescara, con cui ha disputato il campionato Primavera (14 reti in 24 gare) esordendo in Prima Squadra (4 presenze in Serie B). Nel corso della sua carriera ha ...leggi
09/07/2025

PORTA ROMANA. Alessandro Corradetti sarà il vice di mister Azzanesi

ASCOLI PICENO. Si va definendo lo Staff Tecnico della Prima Squadra del Porta Romana, compagine neo promossa nel campionato di Seconda categoria. Ad affiancare mister Carlo Azzanesi ci sarà Alessandro Corradetti (foto) con il ruolo di Vice Allenatore. Alessandro è un allenatore con qualifica Uef...leggi
09/07/2025


ATLETICO ASCOLI. Arriva Alessio Carbone per il pacchetto under

L'Atletico Ascoli rinforza il pacchetto under con l’arrivo di Alessio Carbone, esterno classe 2007.Carbone, nato a Roma, è cresciuto nel settore giovanile del Grifone Calcio e, nella scorsa stagione, ha vestito la maglia del Matera in Serie D, collezionando già 10 presenze nonostante la giovanissima età. "Quello dell'Atletico As...leggi
09/07/2025


ATLETICO ASCOLI. Ufficiale: le gare della stagione 25/26 al "Del Duca"

ASCOLI PICENO. Martedì 1° luglio, presso la sede sociale di Corso Vittorio Emanuele, si era svolto un incontro cordiale e collaborativo fra l’Ascoli Calcio, nelle persone del Presidente Bernardino Passeri e di Andrea Passeri, ed i rappresentanti della Famiglia Giordani, alla presenza dell’Assessore allo Sport del Comune d...leggi
07/07/2025

RIPATRANSONE. Due ragazzi per rinforzare la rosa: Gagliardi e Saponara

RIPATRANSONE. Prosegue la campagna di rafforzamento dell’Avis Ripatransone in vista del prossimo campionato di Seconda categoria. La società informa che il consulente di mercato Massimiliano Corsi, dopo i difensori Mattia Illuminati e Mauro Massi, gli attaccanti Mattia Castorani e Paolo Pompei, è riuscito a mettere a segno altri due colpi ri...leggi
07/07/2025

VIGOR FOLIGNANO. Squadra che vuol essere protagonista: 8 le novità

FOLIGNANO. Si è già portata avanti con il lavoro la dirigenza della Vigor Folignano, in vista dl prossimo campionato di Seconda categoria. La coppia mercato della società formata da Mariano Nepa e Domenico Zenobi ha lavorato intensamente e con profitto in queste ultime settimane, tanto da porta...leggi
05/07/2025

RIPATRANSONE. Il mercato si muove: ad oggi sono 4 i nuovi giocatori

RIPATRANSONE. Inizia a prendere forma la squadra dell’Avis Ripatransone che disputerà il prossimo campionato di Seconda categoria. Gli uomini mercato della società stanno sondando il terreno, intenzionati a costruire un organico importante. Ad oggi i movimenti ufficiali sono i seguenti: il difensore classe 2005 Mattia Il...leggi
05/07/2025

COMUNANZA. Inizia una nuova era: panchina a mister Marco Cencioni

COMUNANZA. Inizia una nuova era in casa del Comunanza, inizia il suo lavoro il nuovo presidente Pietro Massacci e con lui l'allenatore scelto per il prossimo campionato di Prima categoria. Di seguito il Comunicato Ufficiale della società: "Diamo il benvenuto al nuovo presidente Pietro Massacci, che ormai da qualche giorno ha assunto la carica...leggi
05/07/2025

ATLETICO ASCOLI. Capitan D'Alessandro ancora in bianconero

ascoli piceno. Altra conferma importante per l'Atletico Ascoli che, anche per la prossima stagione, si è assicurata le prestazioni di capitan Matteo D'Alessandro (foto). D'Alessandro inizia così la sua terza stagione in maglia bianconera con cui è sceso in campo 58 volte mettendo a referto due reti. Una conferma che alza ulteriormen...leggi
04/07/2025


Vai all'edizione provinciale
Tempo esecuzione pagina: 0,15005 secondi