image host

Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×
image host

Edizione provinciale di Pesaro Urbino


image host

L'Urbania sbanca Fabriano. Gianluca Fenucci: "Nessuna rivincita"

Il tecnico tornava nella città cartaia dopo l'esonero dello scorso anno ("Mi ha fatto piacere vincere ma nessuna rivalsa: penso di saper ancora allenare"), sottolinea la gioventù della squadra e dedica il successo a Padre Luigi, sacerdote fabrianese con cui è rimasto in contatto

URBANIA. Non solo resta l’imbattibilità per l’Urbania ma i biancorossi si tolgono la soddisfazione di un colpo super in trasferta in casa del Fabriano Cerreto, tra le candidate al successo finale, ex squadra del tecnico Gianluca Fenucci. "E’ stata una vittoria meritata – ha confermato il tecnico - contro una squadra forte, ricca di giocatori di talento, tecnicamente bravi e dotati fisicamente. L'Urbania ha meritato ampiamente anche perchè il collaboratore dell'arbitro non dal lato delle panchine ne ha combinate di cotte e di crude, concedendo anche un gol che non era gol. Abbiamo giocato con coraggio e dedizione. I ragazzi sono stati perfetti: concentrati e molto applicati a sviluppare le cose preparate in settimana”.

Inevitabile chiedere se si sia trattata di una rivincita personale dopo l’esonero dello scorso anno: “Personalmente non è stata una rivincita: sono vecchio del mestiere e penso di saper allenare. Certo mi ha fatto molto piacere vincere a Fabriano e la vittoria la dedico a Padre Luigi, un sacerdote di Fabriano che mi segue con affetto e che mi ha sempre riservato parole e pensieri importanti. Comunque è acqua passata ed ora penso solo all'Urbania, la squadra più giovane del campionato con un Filippo Pagliardini che per noi è come CR7. Ho sposato le idee della società e del dg Nanni: non ho chiesto alcun giocatore e avevo proprio voglia di allenare ragazzi che quasi neppure conoscevo per vedere se riuscivamo insieme a costruire qualcosa di significativo ripartendo tutti da zero. Lo stiamo facendo con tanto impegno e con grande determinazione”.

Basta guardare il curriculum per vedere che con gruppi giovani a disposizione ha spesso dato il meglio: “Allenare i giovani mi piace molto: sono più liberi mentalmente rispetto ai grandi e sono più ricettivi, più propensi a mettersi in gioco e a mettersi in discussione, senza far pesare sempre l'esperienza che è importante ma talvolta rischia di diventare un handicap. L'Urbania è composta da tutti giocatori del territorio: in un cerchio di 15 chilometri trovi tutti i ragazzi della rosa. Questo è un grande fiore all'occhiello della società ed è un patrimonio che mi hanno messo in mano chiedendomi di farlo crescere. Io cerco semplicemente di far rendere tutti al massimo ma il merito è di questi ottimi ragazzi”.

Tra i segreti di questo ottimo avvio anche uno staff importante:
“Il merito va suddiviso anche con i componenti dello staff: Federico Gramaccioni il mio collaboratore, Fabrizio Falconi, il preparatore dei portieri, Daniele Conti massaggiatore e Daniele Cupparoni, un giovane psicologo che ci è molto utile ed è un professionista che a questi livelli hanno in pochi. Ora non dobbiamo mollare di un centimetro e non dobbiamo troppo cullarci sugli allori: la determinazione e l'applicazione che ci abbiamo messo a Fabriano devono accompagnarci anche nelle prossime partite. Solo così una squadra giovanissima può ambire a fare risultati con una certa continuità”.

Print Friendly and PDF
image host
  Scritto da La Redazione il 15/10/2018
 

Altri articoli dalla provincia...




FRONTONE SERRA. Ecco il nuovo allenatore

Il Frontone Serra ha scelto il nuovo allenatore per la stagione 2026-2027. La società ha affidato la guida della prima squadra a Samuele Gobbi, tecnico classe 1987 originario di Serra Sant'Abbondio. ...leggi
26/06/2026

GABICCE GRADARA. Gabrielli: "Voglio rimettermi in gioco qui"

Simone Gabrielli, difensore classe 2004, ha militato per due stagioni da under nel Gabicce Gradara (2022-2023 e 2023-2024) proveniente dal Rimini United (Seconda categoria).  Perché questo ritorno?“Il campionato marchigiano di Promozione mi ha...leggi
26/06/2026

URBANIA. Torna anche Luca Fraternali

L'Urbania continua a puntare sui grandi ritorni e ufficializza il secondo colpo per il reparto offensivo. Dopo le recenti esperienze tra Promozione e Prima Categoria, ...leggi
24/06/2026


LUNANO. Sulla fascia la potenza di Sedrick Kalombo

Il Lunano Calcio piazza un acquisto di assoluto prestigio assicurandosi le prestazioni di Sedrick Kalombo, esterno classe 1995 con un curriculum di grande spessore tra professionismo e Serie D. Nel corso della sua carriera Kalombo...leggi
23/06/2026

PIANDIMELETO. Il nuovo allenatore è Giuseppe Sarti

Il Piandimeleto ha scelto il nuovo allenatore per la stagione 2026-2027. La società gialloblù ha infatti affidato la guida tecnica della prima squadra a Giuseppe Sarti, chiamato a raccogliere l'eredità lasciata da Antonio Cervellera. Per Sarti si t...leggi
23/06/2026


MONTECCHIO GALLO. Il primo colpo è il ritorno di Marco Fiorani

Il primo grande acquisto del K-Sport Montecchio Gallo per la nuova avventura in Serie D porta un nome ben conosciuto dall'ambiente. La società ha infatti ufficializzato il ritorno di Marco Fiorani, centravanti che rientra a Montecchio dopo una stagione positiva...leggi
23/06/2026

PERGOLESE. Colpo grosso in attacco

La Pergolese piazza un innesto di spessore per il reparto offensivo assicurandosi le prestazioni di Mattia Manuali, attaccante classe 1992 con una lunga esperienza tra Promozione e Prima Categoria e numeri che parlano da soli. Nel corso della sua carriera Manuali si è messo in evidenza soprattutto per i...leggi
22/06/2026

K-SPORT MONTECCHIO GALLO. Conferma importante in difesa

Nuova importante conferma in casa K-Sport Montecchio Gallo. La società rossoblù potrà contare anche nella prossima stagione su Nicola Camilloni, elemento di assoluta affidabilità del reparto arretrato. Difensore esperto e duttile, è in grado di ricoprire tutti i ruoli della linea difensiva, caratteristich...leggi
22/06/2026

GABICCE GRADARA. Maggioli: "Ho colto al volo l'occasione di tornare"

Dopo quattro stagioni trascorse nel campionato sammarinese, Manuel Maggioli, difensore classe 2000, torna al Gabicce Gradara dove ritrova Serafini e Vegliò. Dopo quattro stagioni nel campionato sammarinese come si giudica?“Sono un giocatore più maturo a livello tecnico tattico sia fuori dal campo: sono giovane, ma ho anche la sufficiente es...leggi
22/06/2026

MONTECCHIO GALLO. Adesso è ufficiale: in Serie D con mister Magi

Mancava soltanto l'ufficialità, ora è arrivata anche quella. Il K-Sport Montecchio Gallo ha confermato Giuseppe Magi alla guida della prima squadra per la stagione 2026-2027, la prima nella nuova avventura in Serie D. Una scelta nel segno della continuità dopo una stagione straordinaria che ha visto il tecnico condurre...leggi
20/06/2026

Buonavoglia all'Alma Fano, anzi no: società granata infuriata

Prende posizione l'Alma Fano dopo la vicenda di mercato emerse nelle ultime ore su Kevin Buonavoglia, annunciato nei giorni scorsi ma che ora sembra destinato a saltare clamorosamente. La società granata ha diffuso un comunicato nel quale denuncia il comportamento di un ...leggi
25/06/2026

FERMIGNANESE, l'attaccante Ardit Tonuzi è tuo

La Fermignanese piazza un importante innesto per il reparto offensivo e ufficializza l'arrivo di Ardit Tonuzi, attaccante classe 1998 proveniente dal Montegranaro. Un'operazione fortemente voluta dal club biancoblù, che da tempo seguiva le prestazioni del giocatore. Le sue qualità, la continuità...leggi
19/06/2026


Vai all'edizione provinciale
Tempo esecuzione pagina: 0,13363 secondi