PRIMA B. Esordio casalingo amaro: Pietralacroce cede al Cupramontana

Pietramacroce – Cupramontana: 1-3
PIETRALACROCE: Polenti, Gambelli, Polidori (55′ Lucci), Cappella, Nisi, Mengarelli (80′ Orciani), Osimani (46′ Graciotti, 74′ Mariotti), Franca, D’Antonio (69′ Mazzoni), Mattia, Bojang. All. Santarelli
CUPRAMONTANA: Scortechini, Yapi (80′ D’Urzo), Santoni, Verdenelli, Costarelli, Fioranelli (83′ Brocani), Romanelli (67′ Giuliani), Orfei, Ortolani A., Cammarino (75′ Clementi), Ginesi (69′ Filomeni). All. Mannelli
Arbitro: Mazzulla di Macerata
Reti: 5′ Ortolani A. (C), 45′ e 69′ Cammarino (C), 67′ Bojang (P)
Note: espulso Mattia (P) al 70′
ANCONA - Non è stato l’esordio casalingo che il Pietralacroce sperava di vivere. Al cospetto di un Cupramontana compatto e ben organizzato, la formazione dorica è stata costretta ad arrendersi per 3-1, pagando a caro prezzo alcune disattenzioni difensive e una certa difficoltà nel concretizzare la mole di gioco prodotta.
L’avvio è subito in salita per i padroni di casa, che dopo appena tre minuti si ritrovano sotto nel punteggio. È Ortolani, sugli sviluppi di una palla inattiva, a trovare la deviazione vincente che porta avanti il Cupramontana.
Il Pietralacroce reagisce immediatamente e prova a prendere in mano le redini della partita, costruendo una serie di azioni offensive che, tuttavia, non riescono a tradursi in occasioni realmente pericolose. La squadra di mister Santarelli spinge, ma si infrange spesso sulla solida retroguardia ospite.
Proprio allo scadere della prima frazione arriva la seconda doccia fredda. Una palla lunga mette in difficoltà la difesa dorica e, complice un errore, Gabriele Cammarino (foto) si ritrova a pochi passi dalla porta, senza difficoltà nel firmare il 2-0 che manda il Cupramontana al riposo con un doppio vantaggio.
Nella ripresa la trama non cambia. Il Pietralacroce continua a fare la partita e a produrre gioco, ma fatica a trovare lo spunto decisivo negli ultimi metri. Il Cupramontana, invece, si conferma squadra solida e attenta, pronta a sfruttare ogni spazio con lanci in profondità.
A metà del secondo tempo, però, l'insistenza dei padroni di casa viene finalmente premiata. Bojang riesce a trovare la via della rete e riapre la partita, alimentando le speranze di rimonta del Pietralacroce.
L'entusiasmo dura però appena pochi minuti. Ancora Cammarino approfitta degli spazi concessi dalla difesa dorica e realizza la sua personale doppietta, fissando il risultato sul definitivo 1-3.
Per il Pietralacroce arriva dunque una sconfitta amara, soprattutto per quanto prodotto sul piano del gioco. Il ko rappresenta però anche un ulteriore promemoria sulle difficoltà di un campionato di Prima Categoria nel quale attenzione, concentrazione e concretezza possono fare la differenza.
Scritto da La Redazione il 28/09/2026

















