image host

Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×
image host

Edizione provinciale di Pesaro Urbino


image host

Dal Gabicce Gradara una serie di misure per aiutare le società...

Il presidente Gianluca Marsili ha inviato una lettera al Presidente del CONI Giovanni Malagò, al Presidente CONI Regionale Marche Fabio Luna, al Presidente LND Cosimo Sibilla e al Presidente LND Marche Paolo Cellini

"Gentili Presidenti,
sempre in prima linea e sempre pronti ad affrontare ogni sfida, con coraggio e soprattutto con passione, oggi ci troviamo in trincea a combattere contro il nemico invisibile, a cui abbiamo dato il nome di Covid-19; rappresento una delle migliaia di Società Sportive del nostro bellissimo Paese, una delle tante Società che alla base ha la passione per lo sport, la condivisione e la crescita collettiva attraverso lo sport, rappresentiamo un riferimento per le Amministrazioni dei nostri territori, sia per il fine sociale delle nostre attività, sia per un fine educativo e di riferimento per la pianificazione, la crescita e lo sviluppo dei territori anche attraverso le nostre attività.
Da parte nostra, ancor prima che venisse imposto lo stop alle attività avevamo optato in autonomia per la sospensione delle attività o ancor prima per l’adozione di misure cautelative al fine di proteggere quanto piu’ possibile i nostri ragazzi e le loro famiglie; fermarsi per tutti noi è stato molto doloroso perché il calcio dentro e fuori dal campo oltre a rappresentare una grande passione, rappresenta un collante tra individui, tra quartieri, tra storie e quindi la voglia di poter presto ripartire è fortissima e purtroppo vedere le nostre strutture vuote, i fari spenti, il silenzio assordante ci rattrista enormemente soprattutto per i nostri ragazzi che si sono visti privare della loro passione, del loro amato “pallone”.
Proprio per i sentimenti che proviamo e per la grinta e determinazione che ci hanno mosso in questi anni, riteniamo doveroso non perdere tempo e programmare quanto prima il futuro.
Lo dobbiamo ai ragazzi, alle loro famiglie, agli allenatori, alle migliaia di addetti, alle migliaia di Dirigenti che sacrificando il loro tempo libero, togliendo tempo alle loro Famiglie, hanno contribuito a rendere grandi le nostre Società, non possiamo e non dobbiamo neppure pensare che una sola Società debba alzare bandiera bianca; ricordo che proporre, come fatto per le Imprese di indebitare le Associazioni con Mutui o Prestiti non rappresenta un aiuto concreto, le Associazioni faticano ad ogni esercizio a raggiungere il punto di pareggio dovendosi inventare eventi, tornei , raccolte fondi proprio per coprire i costi di stagione è per tale ragione che mi permetto, associandomi all’accorato appello di tanti altri miei colleghi, di sottoporre alcune misure che potrebbero aiutarci:
- La defiscalizzazione delle sponsorizzazioni e dei contributi al sostegno dello sport anche da parte di soggetti privati;
- La sospensione per tutto il 2020 dei mutui e dei prestiti contratti dalle ASD per investimenti in strutture gestite dalle medesime, allungando di 12 mesi i precedenti piani di ammortamento;
- La piena detraibilità fiscale delle quote di iscrizione dei nostri figli e dei nostri ragazzi alle ASD o comunque l’innalzamento dell’attuale limite di Euro 210,00 o l’innalzamento per l’anno 2020 del limite di detrazione fiscale (oggi fissato al 19%);
- L’esenzione per le ASD per l’anno 2020 della TARI con l’accollo degli oneri a carico dello Stato;
- La creazione di un fondo da parte del Ministero “Bonus per lo sport” a favore dei ragazzi e delle Famiglie con particolari situazione economiche, che potrebbe essere gestito come appena fatto con i buoni spesa consegnati tramite le varie Amministrazioni;
- Il parziale storno dei costi di iscrizione ai vari campionati per la Stagione 2019/2020 o in alternativa programmare una iscrizione gratuita ai prossimi campionati per la stagione 2020/2021 sia per le Prime Squadre, sia per il settore Giovanile;
- Concedere tariffe più vantaggiose su costi di tesseramento e assicurazione dei ragazzi tesserati dalle ASD così da poter rendere piu’ fruibile il servizio dello sport ad una platea piu’ amplia.
In parole povere – scrive ancora il presidente Marsili - non abbiamo bisogno di indebitare ulteriormente le nostre Società ma di applicare una serie di misure utili a ridurre i costi di gestione e rendere fruibile da parte di tutti le prossime stagioni, incentivando chi ha piacere e possibilità di aiutarci.
Dal punto di vista sportivo, qualsiasi possa essere la decisione che prenderete in merito alla prosecuzione o meno dei campionati/attività per l’anno in corso sarà da parte nostra rispettata ed accettata, certi che avanti a tutto ci sarà la salute dei ragazzi, e di tutte le persone che frequentano le nostre strutture.
Comprendiamo che il momento sia particolarmente complicato, dove ci sono temi ed emergenze ancor più gravi nel nostro Paese, ma riteniamo allo stesso tempo che attendere che tutto sia finito per programmare sia errato, come Presidente e come Sportivo confido nella Presidenza del Consiglio, nel CONI, nella LND di poter creare una forza, un’alleanza che possa da un lato sconfiggere presto il nemico, dall’altro ricostruire il Paese partendo dallo Sport come strumento ed arma per la crescita e lo sviluppo delle generazioni future".
A.S.D. GABICCE GRADARA - Il Presidente Marsili Gianluca

Print Friendly and PDF
image host
  Scritto da La Redazione il 21/04/2020
 

Altri articoli dalla provincia...




FRONTONE SERRA. Ecco il nuovo allenatore

Il Frontone Serra ha scelto il nuovo allenatore per la stagione 2026-2027. La società ha affidato la guida della prima squadra a Samuele Gobbi, tecnico classe 1987 originario di Serra Sant'Abbondio. ...leggi
26/06/2026

GABICCE GRADARA. Gabrielli: "Voglio rimettermi in gioco qui"

Simone Gabrielli, difensore classe 2004, ha militato per due stagioni da under nel Gabicce Gradara (2022-2023 e 2023-2024) proveniente dal Rimini United (Seconda categoria).  Perché questo ritorno?“Il campionato marchigiano di Promozione mi ha...leggi
26/06/2026

URBANIA. Torna anche Luca Fraternali

L'Urbania continua a puntare sui grandi ritorni e ufficializza il secondo colpo per il reparto offensivo. Dopo le recenti esperienze tra Promozione e Prima Categoria, ...leggi
24/06/2026


LUNANO. Sulla fascia la potenza di Sedrick Kalombo

Il Lunano Calcio piazza un acquisto di assoluto prestigio assicurandosi le prestazioni di Sedrick Kalombo, esterno classe 1995 con un curriculum di grande spessore tra professionismo e Serie D. Nel corso della sua carriera Kalombo...leggi
23/06/2026

PIANDIMELETO. Il nuovo allenatore è Giuseppe Sarti

Il Piandimeleto ha scelto il nuovo allenatore per la stagione 2026-2027. La società gialloblù ha infatti affidato la guida tecnica della prima squadra a Giuseppe Sarti, chiamato a raccogliere l'eredità lasciata da Antonio Cervellera. Per Sarti si t...leggi
23/06/2026


MONTECCHIO GALLO. Il primo colpo è il ritorno di Marco Fiorani

Il primo grande acquisto del K-Sport Montecchio Gallo per la nuova avventura in Serie D porta un nome ben conosciuto dall'ambiente. La società ha infatti ufficializzato il ritorno di Marco Fiorani, centravanti che rientra a Montecchio dopo una stagione positiva...leggi
23/06/2026

PERGOLESE. Colpo grosso in attacco

La Pergolese piazza un innesto di spessore per il reparto offensivo assicurandosi le prestazioni di Mattia Manuali, attaccante classe 1992 con una lunga esperienza tra Promozione e Prima Categoria e numeri che parlano da soli. Nel corso della sua carriera Manuali si è messo in evidenza soprattutto per i...leggi
22/06/2026

K-SPORT MONTECCHIO GALLO. Conferma importante in difesa

Nuova importante conferma in casa K-Sport Montecchio Gallo. La società rossoblù potrà contare anche nella prossima stagione su Nicola Camilloni, elemento di assoluta affidabilità del reparto arretrato. Difensore esperto e duttile, è in grado di ricoprire tutti i ruoli della linea difensiva, caratteristich...leggi
22/06/2026

GABICCE GRADARA. Maggioli: "Ho colto al volo l'occasione di tornare"

Dopo quattro stagioni trascorse nel campionato sammarinese, Manuel Maggioli, difensore classe 2000, torna al Gabicce Gradara dove ritrova Serafini e Vegliò. Dopo quattro stagioni nel campionato sammarinese come si giudica?“Sono un giocatore più maturo a livello tecnico tattico sia fuori dal campo: sono giovane, ma ho anche la sufficiente es...leggi
22/06/2026

MONTECCHIO GALLO. Adesso è ufficiale: in Serie D con mister Magi

Mancava soltanto l'ufficialità, ora è arrivata anche quella. Il K-Sport Montecchio Gallo ha confermato Giuseppe Magi alla guida della prima squadra per la stagione 2026-2027, la prima nella nuova avventura in Serie D. Una scelta nel segno della continuità dopo una stagione straordinaria che ha visto il tecnico condurre...leggi
20/06/2026

Buonavoglia all'Alma Fano, anzi no: società granata infuriata

Prende posizione l'Alma Fano dopo la vicenda di mercato emerse nelle ultime ore su Kevin Buonavoglia, annunciato nei giorni scorsi ma che ora sembra destinato a saltare clamorosamente. La società granata ha diffuso un comunicato nel quale denuncia il comportamento di un ...leggi
25/06/2026

FERMIGNANESE, l'attaccante Ardit Tonuzi è tuo

La Fermignanese piazza un importante innesto per il reparto offensivo e ufficializza l'arrivo di Ardit Tonuzi, attaccante classe 1998 proveniente dal Montegranaro. Un'operazione fortemente voluta dal club biancoblù, che da tempo seguiva le prestazioni del giocatore. Le sue qualità, la continuità...leggi
19/06/2026


Vai all'edizione provinciale
Tempo esecuzione pagina: 0,11630 secondi