image host

Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×
image host

Edizione provinciale di Ascoli Piceno


Le società di Prima D in coro: "Ecco le nostre proposte per ripartire"

I presidenti hanno lanciato le loro idee: "Iscrizione gratuita, contributi a fondo perduto per chi ha settore giovanile, deduzioni e agevolazioni fiscali oltre a contributi ai Comuni per manutenzione o messa a norma degli impianti"

C’è tantissima incertezza e confusione sulle sorti del calcio dilettantistico e in questo contesto interviene l’iniziativa congiunti di diversi presidenti del Fermano e dell’Ascolano con proprie iniziative e proposte, soprattutto si tratta di società partecipanti alla Prima categoria D.

In questo momento di confusione ed incertezza in merito alle sorti del calcio dilettantistico marchigiano, segnaliamo l’iniziativa di diverse società del Fermano e dell’Ascolano, in particolare le partecipanti al girone D di Prima categoria. Una richiesta concreta di sostegno che arriva da una parte di società che durante l’emergenza si sono mosse spesso anche con gesti di solidarietà e al servizio della collettività, confermando che la priorità assoluta è il superamento della crisi prima salutare e poi economica.

“Alla luce del grande lavoro svolto nel corso degli anni, ed anche in questo difficile periodo storico, noi presidenti vorremmo che tutto il movimento possa avere un futuro e che questo tessuto sportivo, senza scopo di lucro, possa sopravvivere. E’ nostra intenzione continuare ad operare nella promozione sportiva e sociale nelle nostre piccole realtà urbane, spesso dell’entroterra ed alcune nelle zone del “cratere del sisma 2016”, permettendo a tutti i cittadini, in particolare i più giovani, di praticare sport a costi assolutamente contenuti. Siamo consapevoli che dopo questa dolorosa pandemia molte cose dovranno cambiare, e per fare in modo che il calcio possa continuare ad esistere, anche nelle nostre zone, ci permettiamo di proporre alcune soluzioni che possano per lo meno mitigare il devastante impatto del COVID-19 nel settore:

Definire al più prestito la chiusura della stagione 2019/2020 con i relativi esiti e programmare un calendario per la ripartenza della nuova stagione, per quanto possibile, stabilendo le misure da adottare per il contenimento della diffusione del rischio COVID-19, per consentire alle società una programmazione tecnico-economico-finanziaria per le attività ed eventuale adeguamento delle strutture sportive da parte dei gestori e/o dei Comuni. Tale aspetto risulta fondamentale poiché si potrebbero presentare criticità nelle strutture esistenti e tempi lunghi per adeguamenti, che potrebbero compromettere l’iscrizione ai campionati di molte società;

Iscrizione totalmente gratuita ai vari campionati dilettantistici, ivi inclusi costi per spese di gestione e tesseramenti, sia per le prime squadre che per i settori di base e giovanili;

Rimborso di tutte le spese relative a prestazioni sanitarie (non previste in passato) che dovremo sostenere nei nostri impianti nei mesi a seguire, come ad esempio le varie igienizzazioni quotidiane e sanificazioni, dispositivi di protezione, le visite mediche, l’acquisto di materiale sanitario (mascherine per i tesserati ad esempio o i misuratori di temperatura), nonché il materiale di allenamento personalizzato e non ultimo le coperture assicurative per tutelarsi civilmente da eventuali danni provocati dal COVID-19.

Un contributo a fondo perduto a tutte le società calcistiche che hanno il settore di base e giovanile, al fine di valorizzare l’importante funzione educativa e sociale che sarà messa a rischio dalla moltiplicazione dei costi. A nostro avviso sarebbe utile prendere in considerazione anche un eventuale aiuto finanziario alle famiglie, molte delle quali a causa del virus, non potranno più permettersi di pagare, anche se minima, la quota di partecipazione ai costi sostenuti dalle società.

Inoltre riteniamo fondamentale il ruolo dei Comitati Regionali e della Federazione che in questo momento così complicato per l’intero mondo dilettantistico, devono sottoporre agli organi istituzionali proposte che allo stato dei fatti risultano essenziali al fine del proseguimento delle nostre attività, ed in particolare:

Deduzione fiscale del 150% del costo delle sponsorizzazioni destinate al calcio dilettantistico (in analogia al “super ammortamento” degli investimenti) da parte delle poche “eroiche” aziende che saranno in grado sostenere il circuito, a causa del completo stop delle attività produttive, diminuzioni di fatturato e delle negative previsioni economiche per i prossimi anni;

Agevolazioni fiscali per le società sportive (per almeno un triennio) sul regime Iva del settore con esenzione totale dell’Iva sui costi e incameramento totale dell’iva sui ricavi; 

Contributi da elargire ai Comuni per la conduzione e manutenzione ordinaria degli impianti comunali, spesso gestiti poi dalle società sportive locali, che le mantengono e efficientano migliorando le infrastrutture pubbliche con lavoro di volontariato e molto spesso anticipando le risorse economiche necessarie.

Contributi a fondo perduto per l’adeguamento e messa a norma degli impianti sportivi esistenti, spesso obsoleti e privi di condizioni che assicurino il rispetto delle normative igienico-sanitarie ed accoglienza del pubblico.

Le nostre sono proposte dettate dal buonsenso e dall’esperienza maturata spesso in tanti anni di attività nel mondo del calcio. Siamo certi che il documento possa essere una buona base di discussione ed anche uno spunto di riflessione per il Comitato Regionale e per la Federazione, chiamati nei prossimi giorni a prendere delle decisioni che potrebbe, mai come adesso, rivelarsi fondamentali per il futuro del calcio dilettantistico”.  

Print Friendly and PDF
image host
  Scritto da La Redazione il 11/05/2020
 

Altri articoli dalla provincia...



GROTTAMMARE. Esperienza, carattere e qualità per il centrocampo

GROTTAMMARE. Prende forma la futura stagione del Grottammare Calcio che sta costruendo una squadra pronta a lottare su ogni pallone. La società accoglie due nuovi protagonisti pronti a prendere in mano la mediana bianco-celeste. - Arcangelo Gregori, centrocampista classe 1994, arriva dopo dieci stagi...leggi
27/06/2026

PAGLIARE. Poker d'acquisti: Caringola, Galizi, Cardinali e Vannicola

PAGLIARE. Entra nel vivo il mercato del Pagliare, che continua a rinforzare la rosa con innesti di spessore. Dopo gli arrivi del difensore Genovese e dei centrocampisti Speca e Sacchini, la società piazza un altro poker di colpi di assoluto rilievo. Merito del lavoro costante del direttore sporti...leggi
26/06/2026


MONTEPRANDONE. La rosa è fatta: dopo le conferme ecco i 6 volti nuovi

MONTEPRANDONE. Dopo le riconferme di gran parte degli elementi in rosa, arrivano i nomi dei nuovi calciatori che vestiranno la maglia del Monteprandone Calcio nella prossima stagione. Sono 6 i volti nuovi, tutti ragazzi piuttosto giovani ma già con trascorsi importanti alle spalle, per alc...leggi
26/06/2026

MIRCO PIETRUCCI. Mercato: esperienza e qualità per il centrocampo

Si è concluso, dopo una stagione brillante, il rapporto tra il Castignano e il centrocampista Mirco Pietrucci (foto). Le parti hanno infatti deciso di interrompere consensualmente la collaborazione avviata la scorsa estate, che ha visto la formazione del presidente Rossetti sfiorare l'accesso ai play-off nel campionato di Pr...leggi
26/06/2026

MICHAEL CANALI. Il difensore è libero dopo la stagione al Castignano

Si conclude dopo una sola stagione l’esperienza di Michael Canali (foto) con la maglia del Castignano. Al termine di un campionato disputato ad alto livello, che ha visto la squadra sfiorare l’accesso ai play-off, società e giocatore hanno deciso di comune accordo di interrompere il rapporto, ritenendo che non ci...leggi
25/06/2026

MONTEPRANDONE. Salgono a 16 i riconfermati, ora si pensa ai nuovi

MONTEPRANDONE. Va avanti il progetto del Monteprandone Calcio che intende dare continuità ad un organico che molto bene ha fatto nella stagione ormai alle spalle. Il lavoro costante del DS Carlo Cataldi ha portato alla riconferma di gran parte dei ragazzi e dello staff tecnico dello scorso campionato di Seconda categoria. Farann...leggi
25/06/2026





MONTICELLI. Torna lo "Zar" Damir Alijevic nel ruolo di Team Manager

ASCOLI PICENO. Il presidente Castelli, il vice Nardinocchi e il dg Paoloni annunciano l’ingresso in società di Damir Alijevic (foto). Damir detto lo Zar non ha bisogno di troppe presentazioni: persona e calciatore dal grande carisma è stato protagonista della prima storca stagione in Serie D è tornato a vestire la maglia ...leggi
23/06/2026


MONTE S.MARTINO. Il primo colpo è MT Marco Testa in uscita dal Sarnano

MONTE SAN MARTINO. Colpo di mercato di assoluto valore messo a segno dal Monte San Martino che, dopo aver confermato la Seconda categoria, intende costruire un organico che permetta di ben figurare anche nel prossimo campionato. La società si è assicurata le prestazioni agonistiche del classe '90 MT Marco Test...leggi
23/06/2026

MONTICELLI. Capitan Mauro Sosi resta

Il Monticelli getta le basi per la nuova stagione e lo fa blindando uno dei simboli più rappresentativi della propria storia recente. La società ha infatti confermato Mauro Sosi, che sarà anche il capitano della squadra nel prossimo campionato di Prima Categoria. Difensore...leggi
22/06/2026


Vai all'edizione provinciale
Tempo esecuzione pagina: 0,11652 secondi