Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×

Marche, truffe online in crescita nel post lockdown

ANCONA. Mascherine pagate e mai arrivate, dispositivi finti per combattere il Covid 19. In tempi di pandemia i cybercriminali hanno studiato nuove strategie per truffare gli utenti del web. A finire nella rete di questi criminali sono stati non solo provati cittadini, ma anche alcune aziende marchigiane che con lo scattare della fase due, e le conseguenti riaperture, hanno cercato di reperire sui canali online i dispositivi di protezione per i loro dipendenti, quando ancora questi tipi di prodotti erano carenti presso altri canali.
E le denunce per vendita fraudolenta sono arrivate al Compartimento di Polizia Postale delle Marche che sta ancora raccogliendo segnalazioni per truffe e reati avvenuti nei mesi del lockdown, quando i cittadini costretti a rimanere a casa hanno dovuto attendere a perfezionare le denunce sporte online al Commissariato di Ps, recandosi poi negli uffici della Postale.
Tra i reati commessi dopo la quarantena spiccano anche quelli di sostituzione di persona, con la clonazione di profili social sia di persone che di aziende, messi a segno per fini diffamatori, ma anche per concorrenza verso le imprese: quando ad essere coinvolte sono state le imprese si è verificato anche l’utilizzo improprio dei loghi aziendali con una conseguente violazione dei diritti d’autore.
Reati che hanno registrato una impennata del 20%, come anche le vendette via web fra compagni e amanti che si sono lasciati e che sono consistite nella divulgazione di immagini intime dell’ex partner.

 

Print Friendly and PDF


Free Image Hosting at FunkyIMG.com
  Scritto da La Redazione il 13/07/2020
Change privacy settings
Tempo esecuzione pagina: 0,08624 secondi