image host

Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×
image host

Edizione provinciale di Ascoli Piceno


Stracci risponde all'Amministrazione di Offida: "Chiediamo rispetto!"

Il massimo dirigente rosso-azzurro stigmatizza il comportamento del Sindaco e chiede almeno una convenzione per alleviare le spese relative ai continui tamponi

OFFIDA. Si accende la discussione tra l’Amministrazione Comunale di Offida e la locale Società Sportiva presieduta da Giovanni Stracci. In questi ultimi giorni, con la città investita da alcuni casi di Covid-19, sono apparse su alcuni organi di stampa alcune prese di posizione da parte degli Amministratori Comunali, poco gradite dai dirigenti dell'Offida Calcio. Di seguito la risposta del massimo dirigente della società rosso-azzurra.

“Leggo i commenti e le risposte che arrivano dall’Assessore allo Sport Capriotti, confesso che mi fa molto piacere perché non avevamo la sensazione di averne uno. Da 16 mesi in carica, mai vista allo stadio, nemmeno ad assistere ad un incontro del settore giovanile, ma sopratutto mai avuto una informazione o una proposta in merito alle tante direttive regionali o nazionali, anche durante la peggiore fase del Covid-19. So bene che stanno cercando di difendersi, ma la toppa è peggio del buco. Io non mi sono mai esposto politicamente, in 26 anni ad Offida abbiamo solo “creato” grazie alla collaborazione di tutti i miei dirigenti: 9 del direttivo e 20 dirigenti sostenitori. Certo non siamo mai stati in balia della politica, le nostre società sono sempre state autonome, e questo probabilmente non piace, troppo pericoloso per il sistema offidano. Ed allora, per coloro che lo avessero dimenticato, mi permetto di ricordare qualcosa del mio curriculum sportivo. Dal 1994 vice presidente Polisportiva Offida, nel 2005 fondatore Offida Volley portata in serie B maschile e femminile...sempre grazie a 26 dirigenti....tante targhe esposte all’entrata del palasport che si arrestano nel 2015 quando subentra la nuova gestione, ora la società è in Serie D. Nel 2007 fondatore del Marche International Volley Cup, un enorme indotto sociale ed economico per l’ascolano, 17 palasport del Piceno, finali a San Benedetto con 3.000 persone, B&B e locali pieni. Nel 2008 presidente Federazione Pallavolo Ascoli-Fermo, nel 2013 fondatore Offida Atletica, oggi tra le migliori società di Atletica grazie al presidente Evasio Caucci e al direttivo. Nel 2016 ricevo la “stella di bronzo” del CONI. In questi anni di successi commetto però un grave errore, nel 2013 gli Amministratori si presentano a chiedermi di salvare l’Offida calcio da una grave crisi economica. Lo fanno l’allora sindaco Lucciarini, il vice sindaco Antimiani, l’Assessore al Bilancio Luigi Massa, che attualmente veste la fascia tricolore e dimentica l’esistenza di una scrittura privata, che oggi disconosce.

Con la Capriotti non posso argomentare, il suo curriculum sportivo non mi permette di dialogare, non essendo informata dei fatti e della storia sportiva di Offida, di quante energie ho ed abbiamo speso con i nostri dirigenti ed allenatori, dedicando mezza vita alla mia amata città! La Capriotti non può sapere che quest’anno e’ il 60° anniversario della fondazione della società, nata nel lontano 1961...c’è bisogno di rispetto... per i fondatori, per i presidenti defunti e quelli che hanno dato l’anima per questa realtà!!!
Argomento con il Sindaco Massa, più preoccupato delle scelte che non ha fatto che per la gravità del momento. Lui nel 2013 c’era e ci trascinò in una brutta situazione, quella fu colpa nostra, credere ai politici! Chiedo scusa a Diego Pierantozzi, al prof. Gabriele Spurio, in quella occasione ho fatto l’errore più grave della mia vita! Come credere alla dichiarazione di Lucciarini davanti a 350 iscritti : “Faremo il campo in sintetico”. Poi quei 100.000 Euro sono stati deviati su altre attività. Qual’è il vero motivo? Il paese è piccolo e la gente mormora ...c’è bisogno di serietà! Io ho solo chiesto al Sindaco di essere più determinato con l’Asur, di farci delle convenzioni, in una settimana i suoi cittadini hanno lasciato oltre 30.000 Euro, nei laboratori Asur e presso dei privati, per i test. Si calcola che i cittadini offidani abbiano fatto migliaia di tamponi, chiunque senti ha fatto i test privatamente, questo è l’argomento. Deve rispondere Massa sui fatti e non svilire il tutto, cercando di sviare l’attenzione sull’esclusione, dopo 60 anni, dalla gestione degli impianti sportivi tramite affidamento diretto, senza gara e senza valutazioni. Complimenti per la scelta democratica e comunque stiamo aspettando le motivazioni...

Come vediamo la Uisp (nuovo gestore) cerca di risparmiare ovunque, anche sulla sicurezza, dal 31 agosto al 7 settembre non ha sanificato, lo ha fatto solo l’8 settembre dopo il primo caso Covid. Poi ha cercato dal 9 di sanificare in proprio con una macchinetta improvvisata e con personale senza patentino e senza muta di sicurezza. Abbiamo fatto presenti entrambe le situazioni, senza risultato.
Non è comprensibile agli occhi degli offidani il motivo per il quale il sindaco fa l’ordinanza per le scuole e ne rinvia la ripartenza, e non lo fa per i settori giovanili e lo sport, o per i matrimoni come avvenuto in queste ultime ore, dopo aver dichiarato pubblicamente di procedere ad atti....c’è bisogno di coerenza.
I motivi del mancato stop imposto alle attività sportive ve lo dico io: se siamo noi a decidere di fermarci, in base al contratto, dobbiamo pagare lo stesso l’affitto degli spazi, mentre in caso di ordinanza la Uisp non incassa un soldo. Ecco dimostrato, se serviva, il patto di ferro Amministrazione-Uisp per lucrare sulle povere società sportive ormai allo stremo dopo mesi di pandemia e di difficoltà economiche. Ringrazio il Sindaco per il sostegno e comunque noi andiamo avanti con il "Progetto Mobile" per fare i tamponi a € 30. Non è una “dittarella” come cercano di screditare, si tratta della più importante azienda nel settore, partner di società di Lega Pro, oltre che Basket e Volley di serie A. Abbiamo interessato della cosa le Autorità preposte, il Ministro Spadafora ci ha già risposto e Figc e Coni si stanno muovendo, dal 22 Settembre interesseremo il Presidente della Regione e qualcosa succederà. C’è bisogno di serietà, coerenza e rispetto! E comunque sempre Forza Offida!”.
Nella foto: Il presidente Stracci e le squadre del Settore Giovanile dell'Offida

Print Friendly and PDF
image host
  Scritto da La Redazione il 14/09/2020
 

Altri articoli dalla provincia...



PAGLIARE. Poker d'acquisti: Caringola, Galizi, Cardinali e Vannicola

PAGLIARE. Entra nel vivo il mercato del Pagliare, che continua a rinforzare la rosa con innesti di spessore. Dopo gli arrivi del difensore Genovese e dei centrocampisti Speca e Sacchini, la società piazza un altro poker di colpi di assoluto rilievo. Merito del lavoro costante del direttore sporti...leggi
26/06/2026


MONTEPRANDONE. La rosa è fatta: dopo le conferme ecco i 6 volti nuovi

MONTEPRANDONE. Dopo le riconferme di gran parte degli elementi in rosa, arrivano i nomi dei nuovi calciatori che vestiranno la maglia del Monteprandone Calcio nella prossima stagione. Sono 6 i volti nuovi, tutti ragazzi piuttosto giovani ma già con trascorsi importanti alle spalle, per alc...leggi
26/06/2026

MIRCO PIETRUCCI. Mercato: esperienza e qualità per il centrocampo

Si è concluso, dopo una stagione brillante, il rapporto tra il Castignano e il centrocampista Mirco Pietrucci (foto). Le parti hanno infatti deciso di interrompere consensualmente la collaborazione avviata la scorsa estate, che ha visto la formazione del presidente Rossetti sfiorare l'accesso ai play-off nel campionato di Pr...leggi
26/06/2026

MICHAEL CANALI. Il difensore è libero dopo la stagione al Castignano

Si conclude dopo una sola stagione l’esperienza di Michael Canali (foto) con la maglia del Castignano. Al termine di un campionato disputato ad alto livello, che ha visto la squadra sfiorare l’accesso ai play-off, società e giocatore hanno deciso di comune accordo di interrompere il rapporto, ritenendo che non ci...leggi
25/06/2026

MONTEPRANDONE. Salgono a 16 i riconfermati, ora si pensa ai nuovi

MONTEPRANDONE. Va avanti il progetto del Monteprandone Calcio che intende dare continuità ad un organico che molto bene ha fatto nella stagione ormai alle spalle. Il lavoro costante del DS Carlo Cataldi ha portato alla riconferma di gran parte dei ragazzi e dello staff tecnico dello scorso campionato di Seconda categoria. Farann...leggi
25/06/2026





MONTICELLI. Torna lo "Zar" Damir Alijevic nel ruolo di Team Manager

ASCOLI PICENO. Il presidente Castelli, il vice Nardinocchi e il dg Paoloni annunciano l’ingresso in società di Damir Alijevic (foto). Damir detto lo Zar non ha bisogno di troppe presentazioni: persona e calciatore dal grande carisma è stato protagonista della prima storca stagione in Serie D è tornato a vestire la maglia ...leggi
23/06/2026


MONTE S.MARTINO. Il primo colpo è MT Marco Testa in uscita dal Sarnano

MONTE SAN MARTINO. Colpo di mercato di assoluto valore messo a segno dal Monte San Martino che, dopo aver confermato la Seconda categoria, intende costruire un organico che permetta di ben figurare anche nel prossimo campionato. La società si è assicurata le prestazioni agonistiche del classe '90 MT Marco Test...leggi
23/06/2026

MONTICELLI. Capitan Mauro Sosi resta

Il Monticelli getta le basi per la nuova stagione e lo fa blindando uno dei simboli più rappresentativi della propria storia recente. La società ha infatti confermato Mauro Sosi, che sarà anche il capitano della squadra nel prossimo campionato di Prima Categoria. Difensore...leggi
22/06/2026

VIS STELLA. Avanti con il condottiero Mirco Vannicola

La Vis Stella MSP sceglie la continuità e riparte dal suo condottiero. La società ha infatti confermato Mirco Vannicola alla guida della prima squadra anche per la prossima stagione, insieme a tutto il suo staff tecnico. Una decisione che arriva al termine di un'annata decisamente positiva, conclusa con il secondo posto in ca...leggi
20/06/2026


Vai all'edizione provinciale
Tempo esecuzione pagina: 0,16483 secondi