Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×

L'affluenza alle urne nelle Marche è sopra la media nazionale

La provincia dove si è votato di più Pesaro Urbino, i maceratesi sono quelli che si sono astenuti maggiormente

Si conclude la prima giornata di elezioni nelle Marche, questa sera si avranno già i primi risultati ufficiali. L’affluenza al voto nonostante una bella giornata di sole, che ha spinto molti cittadini a trascorrere le ultime ore estive al mare o in montagna, è stata sopra la media nazionale, merito anche dell’effetto comunali, infatti, nei comuni chiamati a rinnovare i rispettivi Consigli comunali già alle 23 di ieri era stato supertao il 50% dei votanti.

Per il momento possiamo solo commentare alcuni dati statistici, quelli relativi alla percentuale dei votanti. A livello nazionale il referendum alle 23 di ieri ha raggiunto il 39,3% dei votanti contro il 45,5% delle Marche con la Provincia di Pesaro-Urbino che ha fatto da traino con il 48,7% di votanti. A livello nazionale la percentuale di voto delle regionali alle 23 è stata del 41,3% anche in questo caso nelle Marche il dato è stato più significativo con il 42,7%, anche in questo caso Pesaro-Urbino ha raggiunto la quota più alta con il 45,3%. Un dato però va estrapolato ed esaminato, in tutte le province marchigiane si è votato molto di meno rispetto all’ultima tornata elettorale, in testa alla classifica di quelli che si sono astenuti dal voto con maggiore evidenza la Provincia di Macerata.

Per i comuni la storia è nettamente differente, già alle 23 di ieri sera in quasi tutti i centri, fatta qualche rara eccezione, era stato superato il 50% degli aventi diritto. Alle 15 di oggi si chiuderanno i seggi e inizieranno gli spogli, già in serata si potranno avare i primi risultati ufficiali.     

 

Print Friendly and PDF


Free Image Hosting at FunkyIMG.com
  Scritto da La Redazione il 21/09/2020
Change privacy settings
Tempo esecuzione pagina: 0,29076 secondi