Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×

E' Francesco Acquaroli il nuovo presidente delle Marche

Il Pd è il primo partito della regione, Lega e Fratelli d'Italia crescono sensibilmente

I sondaggi della vigilia sono stati rispettati, Francesco Acquaroli con il 49,2% delle preferenze, appoggiato dalla coalizione di centrodestra, è il nuovo presidente della Regione Marche. La coalizione di centrosinistra con il candidato Maurizio Mangialardi con il 37,2% della preferenze esce ridimensionata da questa competizione elettorale; mentre il Movimento 5 Stelle con Gian Mario Mercorelli con 8,6% si dimostra terza forza della regione. Molti degli esponenti politici regionali e nazionali, hanno espresso qualche critica al mancato accordo fra il Pd e il Movimento 5 Stelle, che insieme avrebbe potuto avere un peso differente all’interno delle scelte degli elettori.

Proseguendo nelle analisi, emergono comunque alcuni dati interssanti: il Pd con il 25,1% è di fatto il primo partito delle Marche seguito dalla Lega con il 22,3% e Fratelli d’Italia con 18,6%. Altre analisi da prendere in considerazione riguardano l’affluenza al voto con la Provincia di Pesaro-Urbino che si è dimostrata quella dove la competizione elettorale è stata più sentita con il 62,2% di affluenza, mentre quella dove si è votato di meno la Provincia di Macerata 56,6%, forse in questo territorio ha pesato la delusione dei residenti delle aree interne colpite dal sisma del 2016.  

Fra i dati politici che meritano attenzione, anche l’esito del referendum, i marchigiani con il 69,1% dei voti ha votato Si alla riduzione dei rappresentati all’interno del Governo.  

Print Friendly and PDF


Free Image Hosting at FunkyIMG.com
  Scritto da La Redazione il 22/09/2020
Change privacy settings
Tempo esecuzione pagina: 0,47514 secondi