image host

Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×
image host

Edizione provinciale di Pesaro Urbino


image host

Di Lorenzi: "Chiarezza dalla FIGC o sarà impossibile ripartire"

Il dirigente della Fermignanese attende una presa di posizione precisa da parte del Comitato sulle date di ripartenza. Ci sarebbero i tempi anche partendo a metà gennaio, ma si potrebbe saltare la stagione e riprendere l'attività il prossimo autunno

Lo stop imposto dall’ultimo Dpcm ai campionati dilettantistici, tiene banco nelle discussioni tra gli sportivi e tra gli addetti ai lavori. Fermarsi, non fermarsi, quando ripartire, come gestire la sosta, sono questi gli interrogativi che si pongono in questo periodo i dirigenti delle società. Abbiamo sentito il parere di Gabriele Di Lorenzi (foto) direttore generale della Fermignanese, neo promossa nel campionato di Promozione.

Indubbiamente stiamo attraversando un periodo delicato, mai vissuto in precedenza, ed è chiaro che in questa situazione è difficile prendere qualsiasi tipo di decisione. La salute è un bene troppo importante - sottolinea Di Lorenzi - e probabilmente non si poteva fare diversamente, ma è chiaro che dopo aver visto i nostri tifosi sugli spalti ad incitare la squadra, dopo aver vinto la partita d’esordio e aver rivissuto un’atmosfera che mancava da mesi e poi dover sospendere tutto, inutile nasconderlo, ci lascia tanta amarezza. Si potrebbe pensare che nel rispetto delle regole imposte dai protocolli, ci fossero gli estremi anche per andare avanti, ma visto anche il continuo aumento dei contagi a livello nazionale, credo che fosse difficile proseguire un campionato di Promozione. Sono dell'avviso che ora occorra guardare avanti, la sospensione è di un mese, ma quello che dobbiamo capire è come muoverci in questo periodo e vedere cosa avverrà successivamente".

Di Lorenzi evidenzia un punto fondamentale: "La data del 24 novembre vuol dire che poi il 28 si gioca? Oppure che che si potrà tornare ad allenarsi normalmente? Visto che nei prossimi giorni saremo costretti a farlo in maniera individuale. E’ indispensabile che su questo punto la Federazione faccia chiarezza, la cosa da evitare assolutamente è il continuo spostamento in avanti delle date, come è stato fatto in estate. Abbiamo bisogno di certezze, se vogliamo portare avanti l’attività. Anche in considerazione del numero ridotto di squadre nei singoli gironi, partendo a metà gennaio riusciremo a chiudere la stagione nei tempi previsti. Le soluzioni possono essere diverse, ma la cosa fondamentale è conoscere i tempi ed organizzarsi di conseguenza".

Le nostre piccole società - prosegue il diesse - sono chiamate anche a salvaguardare il discorso economico, con l’annullamento di feste, sagre e manifestazioni del genere, ogni sodalizio ha perso una fetta consistente delle proprie entrate, se poi ci obbligano anche a giocare a porte chiuse il danno è incalcolabile. Senza contare che dovremo ridiscutere con i Comuni o con i vari gestori le quote per l’utilizzo degli impianti. Non mi scandalizzerei se si decidesse di ripartire direttamente il prossimo autunno, si congela la situazione, la tassa d’iscrizione pagata vale per il prossimo campionato, azzeriamo i rischi, magari avremo anche un vaccino e potremo riprendere in completa sicurezza. Insomma, le soluzioni potrebbero essere molteplici, ma occorrono sempre due cose fondamentali, una regressione della pandemia e delle regole certe sulle quali contare”.

Print Friendly and PDF
image host
  Scritto da La Redazione il 27/10/2020
 

Altri articoli dalla provincia...





FRONTONE SERRA. Ecco il nuovo allenatore

Il Frontone Serra ha scelto il nuovo allenatore per la stagione 2026-2027. La società ha affidato la guida della prima squadra a Samuele Gobbi, tecnico classe 1987 originario di Serra Sant'Abbondio. ...leggi
26/06/2026

GABICCE GRADARA. Gabrielli: "Voglio rimettermi in gioco qui"

Simone Gabrielli, difensore classe 2004, ha militato per due stagioni da under nel Gabicce Gradara (2022-2023 e 2023-2024) proveniente dal Rimini United (Seconda categoria).  Perché questo ritorno?“Il campionato marchigiano di Promozione mi ha...leggi
26/06/2026

URBANIA. Torna anche Luca Fraternali

L'Urbania continua a puntare sui grandi ritorni e ufficializza il secondo colpo per il reparto offensivo. Dopo le recenti esperienze tra Promozione e Prima Categoria, ...leggi
24/06/2026


LUNANO. Sulla fascia la potenza di Sedrick Kalombo

Il Lunano Calcio piazza un acquisto di assoluto prestigio assicurandosi le prestazioni di Sedrick Kalombo, esterno classe 1995 con un curriculum di grande spessore tra professionismo e Serie D. Nel corso della sua carriera Kalombo...leggi
23/06/2026

PIANDIMELETO. Il nuovo allenatore è Giuseppe Sarti

Il Piandimeleto ha scelto il nuovo allenatore per la stagione 2026-2027. La società gialloblù ha infatti affidato la guida tecnica della prima squadra a Giuseppe Sarti, chiamato a raccogliere l'eredità lasciata da Antonio Cervellera. Per Sarti si t...leggi
23/06/2026


MONTECCHIO GALLO. Il primo colpo è il ritorno di Marco Fiorani

Il primo grande acquisto del K-Sport Montecchio Gallo per la nuova avventura in Serie D porta un nome ben conosciuto dall'ambiente. La società ha infatti ufficializzato il ritorno di Marco Fiorani, centravanti che rientra a Montecchio dopo una stagione positiva...leggi
23/06/2026

PERGOLESE. Colpo grosso in attacco

La Pergolese piazza un innesto di spessore per il reparto offensivo assicurandosi le prestazioni di Mattia Manuali, attaccante classe 1992 con una lunga esperienza tra Promozione e Prima Categoria e numeri che parlano da soli. Nel corso della sua carriera Manuali si è messo in evidenza soprattutto per i...leggi
22/06/2026

K-SPORT MONTECCHIO GALLO. Conferma importante in difesa

Nuova importante conferma in casa K-Sport Montecchio Gallo. La società rossoblù potrà contare anche nella prossima stagione su Nicola Camilloni, elemento di assoluta affidabilità del reparto arretrato. Difensore esperto e duttile, è in grado di ricoprire tutti i ruoli della linea difensiva, caratteristich...leggi
22/06/2026

GABICCE GRADARA. Maggioli: "Ho colto al volo l'occasione di tornare"

Dopo quattro stagioni trascorse nel campionato sammarinese, Manuel Maggioli, difensore classe 2000, torna al Gabicce Gradara dove ritrova Serafini e Vegliò. Dopo quattro stagioni nel campionato sammarinese come si giudica?“Sono un giocatore più maturo a livello tecnico tattico sia fuori dal campo: sono giovane, ma ho anche la sufficiente es...leggi
22/06/2026

MONTECCHIO GALLO. Adesso è ufficiale: in Serie D con mister Magi

Mancava soltanto l'ufficialità, ora è arrivata anche quella. Il K-Sport Montecchio Gallo ha confermato Giuseppe Magi alla guida della prima squadra per la stagione 2026-2027, la prima nella nuova avventura in Serie D. Una scelta nel segno della continuità dopo una stagione straordinaria che ha visto il tecnico condurre...leggi
20/06/2026

Buonavoglia all'Alma Fano, anzi no: società granata infuriata

Prende posizione l'Alma Fano dopo la vicenda di mercato emerse nelle ultime ore su Kevin Buonavoglia, annunciato nei giorni scorsi ma che ora sembra destinato a saltare clamorosamente. La società granata ha diffuso un comunicato nel quale denuncia il comportamento di un ...leggi
25/06/2026


Vai all'edizione provinciale
Tempo esecuzione pagina: 0,09759 secondi