Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×

Fattori che influiscono sul calcio: dall’orientamento alla solitudine

Tra i fattori che influiscono sulle prestazioni dei giocatori di calcio e quindi sull’esito della partita, il più sottovalutato e del quale si parla meno riguarda la sfera affettiva degli stessi. Su questo aspetto purtroppo ben poco possono fare i club e gli allenatori, e forse anche per questa ragione si tende ad escludere l’argomento dalle motivazioni che portano a prestazioni migliori o peggiori, ma tutti sappiamo quanto l’equilibrio mentale sia un elemento di peso e che andrebbe preso molto più in considerazione.

Impatto di relazioni felici a lungo termine

Una relazione d’amore felice non può che portare stabilità nella vita emotiva di chiunque, i calciatori sono uomini nel pieno della giovinezza che, come tutti, investono inevitabilmente una grande quantità d’energie nella ricerca dell’amore. Quando lo si riesce finalmente a trovare quelle energie restano disponibili ed utilizzabili in partita.

Sito di incontri per rompere la solitudine e trovare l’amore

Nel caso dei giocatori gay la ricerca dell’amore comporta anche più fatica che per gli altri, e questo perché purtroppo nel mondo del calcio fare coming out è ancora qualcosa di veramente difficile, ragion per cui oltre a cercare l’amore dalla difficile posizione di personaggio famoso, bisogna anche preoccuparsi di come tenere nascosta al meglio la cosa.

Il dating online risulta un’ottima soluzione perché i migliori siti di incontri gay oltre a contare con strumenti all’avanguardia e comunità molto folte, danno alla privacy un posto di rilievo nella lista delle priorità della piattaforma. Per i giocatori gay la ricerca dell’amore è sempre stata sofferta, l’arrivo dei siti per incontri ha alleggerito l’incombenza, e la cosa non vale solo per i calciatori. Intorno a queste piattaforme sono nate negli ultimi anni comunità per incontri numerose e ben strutturate che aiutano a compattare l’universo LGBT e far sentire meno fragili i più giovani. Il mondo non è mai stato semplice per chi scopre la propria omosessualità, ma grazie alla globalizzazione e questi strumenti digitali, la speranza di un futuro più equo è oggi più concreta che mai.

Impatto della solitudine

Fortunatamente alcune società sportive stanno cominciando a capire l’importanza di un buon equilibrio psicologico nella vita del calciatore ed investono anche in una cura psicologica dei ragazzi, oltre che di coltivarne la flessibilità e potenza muscolare.

La solitudine che normalmente pervade la vita dei personaggi famosi, tanto idolatrati quanto poi abbandonati al vuoto di una camera d’albergo, si fa ancora più difficile da sopportare quando la fama è arrivata troppo presto e non si è avuto il tempo di imparare a costruire rapporti sani con persone sincere. Per questa ragione è fondamentale insegnare ai ragazzi fin dai vivai come gestire le proprie emozioni ed il valore di un rapporto sentimentale stabile.

Discriminazione LGBT nello sport

L’argomento LGBT nel mondo dello sport, e soprattutto nel calcio è un tema molto controverso. Purtroppo secondo dichiarazioni di molti insiders, l’universo calcistico non sarebbe ancora pronto per accettare al suo interno la diversità, e prova ne sarebbero le inezie alle quali le tifoserie di tutto il mondo si appigliano pur di riuscire ad insultare e ferire l’avversario. Purtroppo i giocatori che hanno deciso di fare coming out mentre era ancora attiva la loro carriera sono davvero pochissimi, in Italia conosciamo esclusivamente Rosario Coco che però non gioca in prima divisione.

Tuttavia questa non è solo la storia del calcio, è la storia dei gay e della società intera, e se nessuno prende mai il coraggio a piene mani per fare il primo passo, la storia è destinata a ripetersi sempre uguale a se stessa.

Print Friendly and PDF


Free Image Hosting at FunkyIMG.com
  Scritto da La Redazione il 20/07/2021
Change privacy settings
Tempo esecuzione pagina: 0,30101 secondi