Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×

Edizione provinciale di Ancona


ECCELLENZA. Biagio Nazzaro: domenica un esordio da "amarcord"

CHIARAVALLE. Ricominciamo. E che stavolta sia quella buona. La certezza è quella che l’Eccellenza riparte, la speranza che stavolta si finisca senza interruzioni o stravolgimenti, anche se sono ancora tanti, troppi, i punti interrogativi scaturiti dal quotidiano racconto della pandemia.
L’ultima stagione regolare si chiuse nel naufragio (sotto tutti punti di vista) di Bellocchi, nell’ormai lontanissimo maggio 2019. Abbiamo poi ritrovato l’Eccellenza, ma senza festa e senza gloria, che nella scorsa stagione è durata la miseria di cinque partite.
La Biagio Nazzaro riparte dall’ennesimo esordio interno, il nono degli ultimi dieci anni. L’avversario è stimolante e rievoca il fascino delle sfide antiche. Si tratta della Vigor Senigallia, antico sodalizio che festeggia proprio in questi giorni il secolo di vita, anche se la matricola Figc è molto più recente, ma solo per gli amanti dei cavilli legali.
I rossoblù, allenati da Aldo Clementi, non hanno ben figurato nell’ultimo “mezzo torneo”, organizzato da aprile a giugno con sole dodici partecipanti e vinto dal Porto d’Ascoli, ma partono con i favori del pronostico e con l’obiettivo di riportare la Senigallia calcistica verso traguardi assai più ambiziosi dell’Eccellenza (che con la riforma Gravina alle porte sarà declassata a settimo livello, contro l’attuale quinto).
Ci attendiamo una partita gagliarda da parte dei nostri, una prova più convincente rispetto a quella d’esordio in Coppa, coincisa con la prima amarezza della stagione.
La gara è programmata per domenica alle ore 15.30. La società ha indetto la giornata rossoblù (prezzo unico 10 euro). Non ci sarà prevendita: l’accesso massimo è consentito per 350 spettatori nel settore tribuna e 350 in quello gradinata, riservato alla tifoseria ospite. Si raccomanda di rispettare il distanziamento, prendendo posizione nella postazione contrassegnata dall’apposita “X”. All’ingresso sarà effettuato il triage, con misurazione della temperatura, registrazione del nominativo necessario per l’eventuale tracciamento (ci auguriamo non serva!) e controllo del “green pass”, senza il quale non si può accedere ad alcuna manifestazione sportiva.
Il direttore di gara designato è umbro: trattasi di Daniele Cravotta della sezione di Città di Castello. I suoi assistenti di linea saranno Luca Giretti della sezione di Macerata e Stefano Allievi della sezione di S. Benedetto del Tronto.

Biagio-Vigor “amarcord”

La sezione “amarcord” ospita, tra i tanti che potevamo selezionare, due episodi purtroppo negativi per i nostri colori, scaturiti entrambi in momenti cruciali del torneo.
Stagione 1989/90, campionato di Promozione. La Biagio di Fulvio De Chiara ha appena concluso il lungo inseguimento al Cerreto, la vera sorpresa della stagione, che sotto la sapiente guida di Fabrizio Castori (non certo uno qualunque) in panchina e di Francesco Palombi in cabina di regia riuscì nell’impresa di vincere il campionato schierando come coppia d’attacco Raggi (autore di due gol in tutto il torneo) e Dezzaz (che di reti ne realizzò solamente una). Compiuto l’aggancio proprio in virtù del successo esterno conseguito a Cerreto d’Esi, i rossoblù affrontano la Vigor quando mancano cinque giornate alla fine. I senigalliesi, che appena pochi mesi prima avevano conosciuto l’onta del fallimento e il rischio serio di retrocessione in Prima Categoria, stanno disputando il classico torneo di “transizione”. Si preannuncia una sfida difficile, ma la Biagio è favorita e pensa di farcela. Passa invece la Vigor, con merito, grazie a una rete di Goldoni a inizio ripresa. Il Cerreto supera l’Osimana e vola a +2, vantaggio che saprà difendere nelle restanti quattro partite.
Stagione 2004/05, campionato di Eccellenza. È la Biagio del presidente Stefano Marconi e di Paolo Ulivi, che in panchina ha rilevato Damiano Morra. La squadra è ambiziosa e non si nasconde certo dietro un dito, puntando (da neopromossa) alla vittoria del torneo. Il campionato ha però una dominatrice assoluta: la Maceratese, che lascia agli avversari solo briciole. I play off rappresentano la “chance” residua di promozione, da acciuffare a tutti i costi. Forte del secondo posto finale, la Biagio pareggia la semifinale di andata al “Bianchelli”. Il ritorno si gioca in una fresca serata di inizio maggio, sotto la luce fioca dei riflettori e un’ampia cornice di pubblico come da tempo non si vedeva al Comunale. Il pari ci qualificherebbe, ma proprio all’ultimo giro di lancette un beffardo colpo di testa di Loreti ci costringe all’ennesima amarezza.
(di Andrea Rossi - www.biagionazzaro.net)

Print Friendly and PDF
  Scritto da La Redazione il 11/09/2021
 

Altri articoli dalla provincia...



SAMPAOLESE. Presentato il nuovo staff tecnico

La Sampaolese ha alzato il sipario sul nuovo staff tecnico che guiderà la squadra nel campionato di Seconda Categoria. Il mister sarà Mattia Bocchini (foto), ex tecnico di Aurora Jesi e Terre del Lacrima. A seguirlo il suo vice Marco Stacchiotti. A completare lo staff il preparatore atletico Giorgio Ceppi, il prep...leggi
26/06/2025

VIGOR SENIGALLIA. Altra conferma importante

Federico Alonzi continuerà a vestire la maglia della Vigor Senigallia anche nella stagione 2025-2026. L’attaccante, arrivato nella scorsa estate, rappresenta il secondo elemento confermato nel reparto offensivo dopo il rinnovo del capitano Denis Pesaresi. La scorsa stagione di ...leggi
23/06/2025


VIGOR SENIGALLIA. Enrico Magi Galluzzi confermato per il nono anno

SENIGALLIA – Con un Comunicato Ufficiale la Vigor Senigallia informa di aver confermato anche per la prossima stagione il difensore Enrico Magi Galluzzi (foto). Di seguito il testo: "Lo abbiamo visto nascere, crescere, esplodere, affermarsi e confermarsi. Dal vivaio alla prima squadra, dal mondo dei giovani alla ...leggi
20/06/2025


CASTELFRETTESE. Tittarelli confermato nel ruolo di direttore sportivo

La Castelfrettese compie i primi passi nella programmazione della stagione sportiva 2025-26. Il ruolo di direttore sportivo sarà ancora ricoperto da Daniele Tittarelli (foto) che ha saputo individuare i tasselli giusti per riportare subito i colori biancorossi in Promozione. Sarà la quarta stagione consecu...leggi
19/06/2025


VILLA MUSONE. Scelto il mister: avanti con David Bonifazi

Il Villa Musone ha scelto il suo nuovo tecnico. Si tratta di David Bonifazi, che viene così confermato dopo aver guidato la squadra nella parte conclusiva dello scorso campionato. Tecnico di grande esperienza e competenza, per lui è un ritorno in casa villans, dove aveva già allenato più di un decennio fa. “Sono org...leggi
19/06/2025

LORETO premiato dall'Amministrazione Comunale per il "Triplete"

Il C.S. Loreto è stato premiato dall’Amministrazione Comunale per la bellissima stagione sportiva, conclusasi con il “Triplete” campionato, coppa e titolo regionale, conquistati nonostante le problematiche per l’indisponibilità degli impianti sportivi, che ha costretto la pri...leggi
19/06/2025

MONSANO. Ufficiale il nuovo tecnico

Ora è ufficiale: sarà Lorenzo Togni (foto) a guidare il Monsano nella prossima stagione. Il tecnico, classe 1980, è reduce dall’ultima esperienza sulla panchina del Castelbellino. Togni ha alle spalle una lunga carriera da attaccante, che lo ha visto indossare le maglie di Moie, Monturanese, J...leggi
16/06/2025

VIGOR SENIGALLIA. Lo Staff di mister Magi: Beretta, Bacchiocchi, Massi

SENIGALLIA – Una novità, un ritorno e una splendida conferma: Francesco Berretta, Giovanni Bacchiocchi e Massimo Massi faranno parte dello staff tecnico di mister Giuseppe Magi. Il nuovo allenatore della Vigor Senigallia potrà contare su un autentico tris d’assi nella stagione 2025-2026. BERETTA – Il tecn...leggi
14/06/2025



SENIGALLIA CALCIO. Ecco il nuovo staff tecnico

SENIGALLIA. In vista della nuova stagione calcistica 2025/26, il Senigallia Calcio è lieto di annunciare il nuovo staff tecnico della prima squadra, confermando con entusiasmo le proprie ambizioni e puntando su esperienza, competenza e rinnovato entusiasmo. A guidare la squadra sarà mister ...leggi
14/06/2025



Vai all'edizione provinciale
Tempo esecuzione pagina: 1,99049 secondi