Angelini: "Campionato equilibrato. Il mio Valfoglia si farà valere"

RIO SALSO. Un inizio di stagione tutto sommato positivo per il Valfoglia nel girone A di Promozione. La squadra pesarese, reduce dal successo sul Cantiano, occupa una buona posizione in classifica, in un campionato comunque molto livellato. Ne abbiamo parlato con il tecnico Alberto Angelini (foto).
“Questo inizio di campionato ci trova soddisfatti – conferma l’allenatore – in linea di massima siamo in linea con i programmi. Abbiamo una squadra molto giovane ed il nostro obiettivo è quello di disputare una stagione tranquilla, senza rischiare di finire in acque pericolose. Ad oggi ci stiamo riuscendo, ma sappiamo che non sarà un’impresa semplice, vista la qualità del torneo e l'ambizione delle avversarie. Regna un equilibrio incredibile, la classifica è cortissima e, fatta eccezione per l’Osimana che, obiettivamente, dovrebbe essere superiore a tutte e per il Cantiano che ormai è molto attardato, tutte le altre sono grosso modo sullo stesso livello. Sembra una frase fatta, ma davvero si può vincere o perdere con chiunque, e in ogni gara è indispensabile mettere sempre il massimo della concentrazione. Come dicevo – sottolinea Angelini – la nostra è una squadra giovane, ma con una buona qualità tecnica e valori morali importanti, paghiamo qualcosina a livello di esperienza, ma in generale ci stiamo disimpegnando egregiamente, anche se il campionato dopo il lungo stop è di qualità notevole. Si respira in giro una gran voglia di calcio, le società sono molto organizzate e per diversi motivi anche giocatori di categorie superiori hanno scelto questo campionato".
"Per questi motivi – continua mister Angelini – bisognerà curare anche i minimi dettagli per non trovarsi in difficoltà più avanti. Sarà il caso di considerare con grande attenzione anche il fattore infortuni, noi fino ad oggi abbiamo lavorato bene e sinceramente non abbiamo avuto grosse difficoltà, ma vedo che in generale la gestione di questo post-pandemia non è semplice e, con una classifica così corta, si fa presto a salire ma anche a scivolare. In merito alle favorite difficile fare una graduatoria ad oggi, diciamo che alle spalle dell’Osimana si fanno preferire Gabicce Gradara, K-Sport Montecchio, Passatempese e Portuali Ancona, la squadra che mi ha maggiormente impressionato. Come dicevo però l’equilibrio è talmente elevato che potrebbe succedere di tutto, ad esempio la stessa Fermignanese che affronteremo nel prossimo turno, è un’altra squadra molto interessante con una buona organizzazione di gioco e delle individualità notevoli. Il Valfoglia – conclude l’allenatore - spera di continuare di questo passo, ho dei bravi ragazzi e sono convinto che faremo una stagione interessante e proveremo a toglierci anche qualche soddisfazione”.
