Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×

Com'è cambiato il modo di vedere il calcio

Facciamo un piccolo test. Provate a pensare per un solo istante al primo sport che vi viene in mente se vi dicono, per l'appunto, la parola sport. Quale potrebbe essere? Quasi sicuramente la prima disciplina sportiva che vi verrà in mente sarà il calcio.

Fino a qui tutto normale, è praticamente lo sport nazionale e rende famosi i team del nostro Paese in ogni parte del mondo, ma vi siete mai resi conto di come sia profondamente cambiato il modo sia di vederlo che di intenderlo?

Al giorno d'oggi possiamo dunque notare come il calcio si sia ricalcato ancora di più il suo spazio, oltre che nel cuore dei tifosi di tutta Italia e non solo, nella vita di tutti i giorni. Se fino a pochi anni fa bisognava aspettare che trasmettessero la partita in diretta, non ci è voluto poi così tanto tempo prima che i maggiori network televisivi “mangiassero la foglia”, come si suol dire, e portassero sul mercato delle piattaforme come Sky, DAZN e così via. Per non parlare dello streaming!

In questa maniera i tifosi potevano dunque seguire le partite di qualsiasi squadra a qualsiasi livello, sia entro i confini italiani che oltre, semplicemente con un telecomando, o un mouse, in mano. Naturalmente non mancano poi altre chicche come i consueti appuntamenti di approfondimento sportivo e la possibilità di rivedere le vecchie repliche, è sempre un'emozione rivedere la finale dei Mondiali del 1982, o i retroscena con le interviste esclusive di giocatori ed allenatori.

Se poi si è particolarmente tifosi di una squadra c'è anche la possibilità di visitare il suo canale tematico, ma tutto ciò doveva ancora fare i conti con il web. Con le nuove frontiere di Internet, infatti, è sempre più facile ottenere informazioni su qualsivoglia argomento ed anche il calcio non fa eccezione.

Interviste, dichiarazioni, a volte anche provocazioni, scatti dell'ultimo secondo, indiscrezioni sul calciomercato e tanto altro ancora viaggia sui social grazie ai profili ufficiali delle squadre, dei calciatori stessi ed anche degli allenatori.

In tutto questo “marasma” di comunicazione è poi un piacere ascoltare le parole di chi ha vissuto gli anni migliori del calcio italiano. Uno di questi è senza dubbio il mitico Christian Vieri, altresì detto Bobo, che ha aperto il suo personalissimo show calcistico su Twitch assieme ad amici ed ex colleghi tutti uniti sotto la bandiera di BoboTV. Quindi, per citare l'ospite Cassano, chapeau!

I videogiochi sono poi un altro punto importantissimo, molto probabilmente hanno superato i favolosi album di figurine oggetto di tanto desiderio nei cortili delle scuole, con titoli mastodontici quali FIFA oppure Pro Evolution Soccer senza però dimenticare le “parentesi” manageriali. Del resto, quando si guarda una partita della nazionale, non ci si sente un po' tutti allenatori o tecnici?

Rimanendo in tema gioco, e chiudendo qui questa parentesi, è indubbio che il calcio sia una delle discipline sportive sulle quali gli scommettitori puntano di più. Proprio per questo motivo sono nati casinò online, portali ed app che si occupano di offrire un palinsesto scommesse calcio sempre aggiornato per la gioia dei tifosi e dei giocatori d'azzardo.

Print Friendly and PDF


Free Image Hosting at FunkyIMG.com
  Scritto da La Redazione il 05/07/2022
Change privacy settings
Tempo esecuzione pagina: 0,30027 secondi