Pesaro consegnerà la cittadinanza onoraria a Francesco Bagnaia
Il nuovo campione di Moto Gp oltre che per meriti sportivi da anni si è trasferito a Pesaro sotto la guida di Valentino Rossi

Il fresco campione del mondo di Moto Gp 2022 Francesco 'Pecco' Bagnaia, riceverà la cittadinanza onoraria di Pesaro. Nei giorni scorsi il Consiglio comunale ha approvato all'unanimità la proposta che il sindaco Matteo Ricci aveva lanciato l’idea lo scorso 6 novembre. “Tutti abbiamo esultato per la sua straordinaria vittoria che ha riportato il motociclismo italiano sul tetto del mondo dopo tanti anni – commenta Ricci -. Bagnaia è un talento, cresciuto sotto la guida di Valentino Rossi, inoltre il nostro territorio che si conferma terra di piloti e motori. La cittadinanza è il giusto riconoscimento ad un campione che ha scelto di vivere a Pesaro e un modo per rafforza ulteriormente la nostra strategia di comunicazione e turistica della città”.
Sulla stessa scia anche il vicino comune di Tavullia, che vive ormai da anni l’effetto Rossi che ha creato una vera forma di turismo da parte di tantissimi appassionati. Tornando a Bagnaia, il curriculum lo vede nel 2018 vincitore del campionato del mondo di Moto2, diventando il primo pilota della scuderia Sky Racing TeamVR46 a vincere un titolo mondiale. La cittadinanza onoraria è stata assegnata per più motivi: sportivi senza dubbio, ma soprattutto per il fatto che oramai da tempo si è trasferito a Pesaro sotto la guida del super campione Valentino Rossi, contribuendo a far conoscere la città nel mondo.
