Cittadinanza onoraria a Sofia Raffaeli e Milena Baldassarri
La cerimonia si svolgerà il 14 gennaio a Fabriano

Le ginnaste Sofia Raffaeli e Milena Baldassarri, insieme alle allenatrici Kristina Ghiurova e Julieta Cantaluppi continuano a ricevere riconoscimenti pubblici, infatti, riceveranno la cittadine onoraria dal Comune Fabriano. “Un segno tangibile della gratitudine della città – commenta la sindaco Daniela Ghergo - per le emozioni che ci hanno regalato e perché rappresentano per tutti uno straordinario esempio di professionalità, di impegno nella ricerca dell'eccellenza, di tenacia e di positività”. Entrambe le atlete, tesserate della società ginnastica Fabriano, hanno raggiunto straordinari risultati a livello nazionale e mondiale, conquistando medaglie e conferendo lustro alla ginnastica azzurra.
A tutti gli effetti Sofia Raffaeli di Chiaravalle, finora è la ginnasta italiana più vincente di sempre, premiata dal Coni con il “Collare d'Oro” al merito sportivo. E' la prima italiana della storia a vincere un oro individuale ai Mondiali di ritmica (titolo conquistato nel settembre scorso in Bulgaria), ed è campionessa mondiale all-round 2022. E' la prima e unica italiana ad aver vinto un oro nel concorso generale della coppa del mondo ad Atene 2022. E' l'unica individualista che ha ottenuto il punteggio più alto di sempre in una competizione internazionale ufficiale: 36.200 nelle qualifiche della World Challenge Cup di Cluj Napoca in Romania.
Milena Baldassarri di Ravenna, è tre volte campionessa italiana assoluta all-round. E' stata medaglia d'argento con il nastro a Sofia 2018, qualificandosi per le Olimpiadi di Tokyo. La cerimonia di conferimento della cittadinanza onoraria a Sofia Raffaeli, Milena Baldassarri, Kristina Ghiurova e Julieta Cantaluppi si terrà sabato 14 gennaio al Palazzo del Podestà durante un consiglio comunale straordinario dedicato allo sport.
