Tante conferme nei borghi, al ballottaggio Ancona e Porto Sant'Elpidio
Le elezioni comunali senza tanti scossoni nelle Marche

Giornata di passione per la politica regionale, con i marchigiani chiamati a rinnovale le amministrazioni di comuni e del capoluogo. Gli spogli delle schede sono iniziati ieri intorno alle 15,15 tutto si è svolto con regolarità portando alla luce risultati che sembravano già annunciati in molte municipalità. A Falconara è bastato il primo turno per confermare la sindaca Stefania Signorini; stessa storia a Grottammare dove il riconfermato Alessandro Rocchi passa al primo turno. A Gagliole il candidato Sandro Botticelli si è ripreso lo scranno da sindaco; a Chiaravalle è stata eletta Cristina Amicucci ex assessore dell’amministrazione Costantini. A Penna San Giovanni con una lista unica è stato sufficiente raggiungere il quorum, confermato Stefano Burocchi. A Maiolati Spontini torna Tiziano Consoli, commissariato nella precedente amministrazione.
Nel piccolo centro di Altidona riconfermata la sindaca Giuliana Porrà. A Montegiorgio con ampio margine si conferma Michele Ortenzi; mentre Giuliano Ciabocco è stato riconfermato sindaco di San Ginesio. A Ostra Vetere è stato eletto Massimo Corinaldesi. Per Morro d’Alba conferma anche per Enrico Ciarimboli. Bis anche per Mauro Bochicchio a Castel di Lama.
Sarà invece necessario attendere il ballottaggio del 29 maggio per conoscere i sindaci di Porto Sant’Elpidio, si sfideranno Massimiliano Ciarpella che alla prima tornata ha sfiorato il colpaccio e Paolo Petrini. Mentre nella città dorica sarò grande passione per conoscere il successore del sindaco Mancinelli, si sfideranno Daniele Silvetti e Ida Simonelli.
