SAN COSTANZO. Vagnini: "Promozione alle spalle, fiducia per il futuro"

SAN COSTANZO. Non si è conclusa con la salvezza la prima stagione del San Costanzo in Promozione, ma tutto sommato la squadra ha fatto il suo dovere. Nonostante un pizzico di delusione, è stata senza alcun dubbio un’esperienza interessante ed ora si può già iniziare a pensare al prossimo futuro. Insieme al direttore sportivo Claudio Vagnini (foto), abbiamo provato a tracciare un bilancio tra passato e futuro.
Consapevolezza sulle difficoltà iniziali: “Essendo una neo promossa sapevamo che l’approccio non sarebbe stato semplice. Siamo partiti confermando gran parte della rosa dell’anno precedente ed inserendo gli under. Purtroppo non avendo settore giovanile, e dovendo avere una decina di giovani in organico, il lavoro non è stato semplice. Anche a livello societario abbiamo probabilmente pagato un pizzico di inesperienza. Un allenatore giovane come Nicola Baldelli, squadra da assemblare con gli under, poca conoscenza di una categoria molto impegnativa, non è stato facile affrontare la prima fase e purtroppo abbiamo pagato a caro prezzo gli errori iniziali”.
Sterzata decisa e tentativo di invertire la rotta: “Con il passare delle settimane ci siamo resi conto che, per cambiare passo, dovevamo dare una scossa. Abbiamo puntato su un tecnico di grande esperienza come Antonio Crespi e pian piano siamo riusciti, quanto meno, ad essere più competitivi. La squadra ha acquisito maggiore consapevolezza nelle sue possibilità, ed anche da un punto di vista mentale abbiamo iniziato ad affrontare le gare in un modo diverso. Alla fine non siamo riusciti a completare la rimonta, ma ci siamo presi le nostre piccole soddisfazioni. La società è stata impeccabile, seria e collaborativa, supportandoci in ogni circostanza. I ragazzi ci hanno sempre messo il massimo impegno, continuando ad allenarsi con grande umiltà anche quando la classifica lasciava pochi margini di speranza. Un aspetto che voglio sottolineare che certamente non verrà meno nell’impegno di campionato che ancora ci attende”.
Lavorare per il futuro: “Adesso proveremo a finire il campionato nel migliore dei modi e poi ci dedicheremo al prossimo. Con mister Crespi abbiamo già parlato ed andremo avanti con lui, sviluppando ulteriormente il programma iniziato quest’anno. L’intenzione è quella di costruire un organico in grado di essere protagonista in Prima categoria. Abbiamo già delle idee ed appena questo campionato sarà concluso cercheremo di prendere i primi contatti. Al di la di tutto, questa stagione ci ha comunque insegnato molto, e sono convinto che l’esperienza acquisita sarà di grande aiuto nella prossima”.
