MONTECOSARO. Diamanti: "Salvezza frutto del grande lavoro dei ragazzi"
Il tecnico si gode un traguardo che in molti pensavano impossibile
MONTECOSARO. Alla fine ce l’ha fatta, il giovane Montecosaro ha ottenuto una salvezza, che molti addetti ai lavori pensavano fosse utopia ad inizio stagione. Grande merito va dato al lavoro svolto da due quasi debuttanti come mister Andrea Diamanti e il compagno di avventura Marco Comotto.
“Abbiamo affrontato una stagione durissima, iniziata in ritardo e con una squadra costruita all’ultimo momento con tanti giovani, che la società ha deciso di affidare a me e Marco Comotto - afferma mister Diamanti - una stagione in cui non sono mancati i momenti duri. La squadra se la giocava con tutti, ma arrivavano le sconfitte, spesso di misura. I ragazzi però al contrario di ciò che poteva accadere, più perdevano e più si impegnavano per migliorare. Alla fine il gruppo è cresciuto molto e la salvezza è stata meritata e frutto del loro grande lavoro ed impegno”.
Salvezza arrivata ai playout in casa della Cingolana, dove i ragazzi di Diamanti hanno sfatato il tabù trasferta. L’unica vittoria lontano da casa era arrivata alla seconda giornata contro il Montemilone Pollenza.
“Scherzando, ad un dirigente dissi che in trasferta bastava vincere la prima e l’ultima partita e così è stato. Guardando indietro, penso che la partita cruciale è stata la sconfitta proprio in casa della Cingolana, alla penultima giornata. Tornando a casa ero molto negativo visto com'era andata la partita, ma Comotto mi rassicurò. In effetti, noi abbiamo avuto tre settimane di pausa sostanzialmente, nelle quale abbiamo cercato di rassicurare e liberare dalla tensione i ragazzi in vista dei playout, in fondo tutti ci davano per spacciati ad inizio anno e già essere arrivati a giocare i playout era un grande traguardo - racconta Diamanti - abbiamo lavorato su alcuni fondamentali che potevano fare la differenza contro la Cingolana. Prima della finale avevo paura che i ragazzi potessero subire la pressione psicologica e invece hanno fatto una grande partita, concedendo pochissime occasioni alla Cingolana e dimostrando di poter restare in questa categoria”.
Ora Diamanti si gode un po’ di riposo e poi valuterà il da farsi per il futuro, che potrebbe essere ancora in coppia con Comotto.
“Dopo una stagione lunghissima ed estenuante, ci godiamo un po’ di riposo. Voglio ringraziare la società, i ragazzi, ma soprattutto lo staff tecnico con il quale ho lavoro e Marco Comotto, che è stata una grande spalla per me - conclude Diamanti - per ora non ci sono novità sul futuro, vedremo il Montecosaro che intenzioni avrà, se vorrà continuare il progetto insieme a noi o arriveranno altre proposte e poi decideremo”.