Barbara Monserra - Fabriano Cerreto da rigiocare? Mancini non ci sta
"Questo non è un errore tecnico dell'arbitro..."
La partita di Promozione tra Ilario Lorenzini Barbara Monserra e Fabriano Cerreto si ripeterà. Il giudice sportivo ha accolto il ricorso degli ospiti, una decisione che manda su tutte le furie mister Antonello Mancini (foto). "Trovo tutto ciò profondamente ingiusto - dice l’allenatore -. Questo non è un errore tecnico, bensì un errore di valutazione dal momento che il direttore di gara, nella situazione in questione, invece di punire l’attaccante fabrianese per un fallo ha ammonito il nostro portiere. Ciò cancella l’errore tecnico, tuttavia se proprio vogliamo prenderlo in considerazione, passa in secondo piano rispetto ad una valutazione totalmente scorretta. Se dobbiamo giocarla di nuovo lo faremo e troveremo il modo migliore per aggiudicarci anche stavolta tutta la posta in palio, di certo però questo verdetto ci penalizza".
PROMOZIONE. C'è l'errore tecnico dell'arbitro: Barbara Monserra - Fabriano Cerreto sarà ripetuta
Nel girone A di Promozione è stato accolto il ricorso del Fabriano Cerreto per la gara della seconda giornata di campionato contro il Barbara Monserra. La partita era terminata con il risultato di 1-0 per il Barbara Monserra, ma il Giudice Sportivo ha emanato il verdetto: la gara sarà ripetuta per errore tecnico dell'arbitro.
Il comunicato
A scioglimento della riserva di cui al CU 42 del 20.09.2023, esaminato il ricorso introitato dalla società ASD Fabriano Cerreto, con il quale la stessa ricorre per presunto errore tecnico dell'Arbitro commesso nel corso della partita ASD I.L. Barbara Monserra - ASD Fabriano Cerreto.
Nello specifico, a dire della ricorrente, il Direttore di gara avrebbe ammonito il portiere per aver infranto la regola n.12 punto 2 del regolamento del gioco calcio, controllando con le mani il pallone per più di sei secondi all'interno della propria area di rigore, senza però assegnare calcio di punizione indiretto.
Dalla lettura del referto arbitrale, mezzo di prova privilegiato per questo Organo di Giustizia Sportiva, si evince che il portiere della Società Barbara Monserra risulta effettivamente ammonito al minuto 44esimo del secondo tempo di gioco.
Esperiti i dovuti accertamenti, sentito l'arbitro, lo stesso ammette di aver ammonito il suddetto portiere ma di aver momentaneamente dimenticato di concedere il calcio di punizione, così come previsto dalla succitata norma.
Alla luce di quanto sopra, tenuto conto che il regolamento prevede come unica possibilità per procedere alla ripetizione della gara l'ammissione dell'errore da parte dell'arbitro, e subordinata a questa, l'effettiva influenza dell'errore sul regolare svolgimento della gara, nel caso di specie si ritengono sussistenti entrambi i requisiti PQM Si decide:
- Di accogliere il ricorso restituendo il relativo contributo
- Di dare mandato al Comitato Regionale Marche affinché fissi una data per procedere alla ripetizione della stessa