Giuseppe Santoni, mister 1.000 panchine!
Il tecnico del Potenza Picena e un traguardo storico

L'allenatore Giuseppe Santoni (foto) sabato scorso ha tagliato il traguardo delle mille panchine in carriera. Non ha festeggiato come avrebbe voluto (il suo Potenza Picena ha perso a Monticelli 1-0) ma si tratta comunque di un record personale che fa la storia delle panchine marchigiane.
"E' una grossa soddisfazione - racconta il Comandante, classe 1963, al Corriere Adriatico - sono contento di averle festeggiate a Potenza Picena come per le 800 e le 900. Era destino che le festeggiassi qui".
GLI INIZI
"Ho iniziato nel 1990, l'anno che è nato mio figlio: sono 33 anni che alleno. Ho allenato in tutte le categorie, dalla Terza alla Serie D. A Muccia ho vinto il campionato di Terza, in Prima ho vinto con Camerino e Potenza Picena, in Promozione con Caldarola. Due campionati mi sono rimasti sullo stomaco: quello col Chiesanuova in Prima categoria perso all'ultima giornata col Trodica e quello col Potenza Picena sempre col Trodica".
IL RUOLO DELL'ALLENATORE
"In questi ultimi anni è cambiato il modo di allenare. E' cambiato il modo di rapportarsi con tutti, anche con i tifosi, con la società, con i giocatori. Ed è cresciuta tantissimo la competenza da parte di tutti".
