PRIMA A. Un tempo ciascuno e parità tra S. Veneranda e Lunano
Santa Veneranda – Lunano: 2-2
SANTA VENERANDA: Bulzinetti, Vitali, Costantini, Vaierani, Piccinetti, Montoni (17’st Carnaroli), Aloisi, Sow, Pensalfine (10’st Gorgolini), Ordonselli, Bernacchia. All.: Bellagamba
LUNANO: Gallinetta, Bosoi, Micheli, Nobili, Mazzoli, Liera, Filippini (29’st Schiaratura S.), Baldelli, Zazzeroni (45’st Bracci), Mancini N. (15’st Pagliardini), Gianotti (37’st Portogallo). All.: Fabbri
Arbitro: Pirovano di Macerata
Reti: 18’ Gianotti, 43’Zazzeroni, 58’ Ordonselli, 93’ Aloisi
PESARO - Partita a due volti quella andata in scena all’Orange Stadium tra Santa Veneranda e Lunano. Primo tempo completamente a tinte biancoverdi, mentre la ripresa è un monologo dei padroni di casa, con gli ospiti travolti dal goal subito all’ora di gioco e incapaci di trovare una reazione efficace.
La sfida inizia con tre conclusioni tentate da Mancini, Nobili e Baldelli, che aprono la strada al vantaggio firmato da Gianotti grazie ad un’ottima azione personale sulla fascia sinistra. Al minuto 24 manovra splendida del Lunano con Mancini che non riesce tuttavia a trovare Gianotti in area di rigore. Poco più tardi Zazzeroni si rende protagonista con una girata che termina di poco sul fondo. Gianotti di nuovo pericoloso in contropiede alla mezz’ora, con la sua conclusione sul secondo palo che non trova lo specchio della porta. Al 43’ raddoppio biancoverde con un pallonetto di Zazzeroni sul quale non può nulla Bulzinetti. Nel finale di primo tempo il Santa Veneranda reclama per la mancata assegnazione di un calcio di rigore quantomeno dubbio.
La seconda frazione, come detto sopra, ha una trama completamente opposta. I locali riescono a trovare la rete dell’1-2 al minuto 58, con un contropiede finalizzato dal tiro di Tommaso Ordonselli (foto). Gli ospiti si fanno vedere in avanti solamente al 70’ con due tentativi di Pagliardini, subentrato da pochi minuti a un buon Mancini. I padroni di casa devono rinunciare per un grave infortunio a Montoni, uscito dal campo tra gli applausi di incoraggiamento del pubblico. L’augurio è di rivederlo presto in campo. Ordonselli a un quarto d’ora dal termine tenta di risolvere un’azione prolungata nell’area avversaria, ma il suo tiro termina addirittura in rimessa laterale. Gli uomini di Fabbri sembrano riuscire, nonostante la sofferenza, a non concedere spazi agli orange, che si devono affidare a soluzioni da fuori come quella, per nulla efficace, provata da Vitali al novantesimo, ma nel recupero Aloisi si fa trovare libero su un cross e di testa insacca per il meritato pareggio finale. Due punti persi che lasciano amarezza in casa Lunano, chiamato sabato alla riscossa dopo due pareggi consecutivi, in quella che sarà l’ultima sfida di quello che si può comunque considerare un ottimo 2023. Per il Santa Veneranda è invece un punto che può dare fiducia per proseguire nella difficile lotta per la salvezza.
Alberto Lucagrossi - Ufficio stampa Lunano