PRIMA D. Il Montalto alla fine la spunta su una tignosa Castoranese

FCR Montalto – Castoranese: 4-2
FCR MONTALTO: Montenovo, Pelliccioni L., Voltattorni, Kaja (46’ Cinaglia), Bejtja, Silvestri, Ruggeri (80’ Borrello), Carboni, Bruni, Gabrielli (91’ Bulgarini), Matricardi (86’ Angelini). All. Ricciotti
CASTORANESE: Baldini, Neri Alessio, Speca, Candellori, Dia, Catalini, Neri Nicola (83’ Agostini), Ficcadenti (67’ Gueye), Senghor, Testa (73’ Camaioni), Satulli (83’ Diop). All.: Cori
Arbitro: Di Maio di S.Benedetto del Tronto
Reti: 8’ Neri Alessio, 9’ Gabrielli, 64’ Bruni, 65’ Neri Nicola, 79’ Matricardi, 83’ Carboni
Espulso al 95’ Catalini (Castoranese) per doppia ammonizione.
MONTALTO MARCHE - Il Montalto vince e poco importa se intasa la lavanderia con le fatidiche sette camicie, sudatissime e strappate, per la necessità di districarsi nell’intricato ginepraio Castoranese. Difetta ai padroni di casa la solita brillantezza ed il Castorano ne approfitta, giocando una gara senza timori, tanto che al 8’ passa in vantaggio. Corner con respinta difettosa della difesa; palla rimessa in mezzo da Testa e Neri Alessio è il più pronto insaccando da sotto misura. 0-1. Palla al centro ed azione di risposta del Montalto; fallo e punizione dai venticinque metri abbondanti. Tiro di Gabrielli, con palla nel sette. 1-1 nel giro di un minuto. Si ricomincia da dove si era partiti, con il Montalto che subisce l’iniziativa degli ospiti più di quanto riesca ad imporre la propria. E’ però sua la migliore occasione, con Matricardi che riceve fuori area, libera Bruni oltre la linea difensiva con una giocata di prima, ma questi, da posizione laterale, sciupa l’opportunità davanti a Baldini. Finisce il tempo con il Castorano che prevale in agonismo, anche se non si rende pericoloso, ed il Montalto che deve fare i conti con i suoi bravi grattacapi.
Nell’intervallo mister Ricciotti striglia i suoi e, soprattutto, azzecca la mossa giusta con Cinaglia, altro attaccante che sostituisce un centrocampista, che va ad infoltire il reparto avanzato, apparso a volte scollegato dal resto, mettendo a disposizione il suo spunto veloce che risulterà determinante. Intanto, però, la Castoranese insiste con il suo gioco privo di remore, fatto di tenacia e difesa, senza disdegnare di puntate in avanti. Come fa al 53’, quando Senghor impegna Montenovo dalla distanza. La tensione del match sale, fioccano i cartellini gialli, ma al 63’ Ruggeri ha uno spunto che obbliga Dia al fallo in area; rigore che Bruni trasforma per il 2-1.
Il Montalto sembra avere la strada spianata, ma dietro la curva trova subito la sorpresa. Ancora azione da palla al centro, respinta della difesa non definitiva, tanto che sulla sfera arriva l’altro Neri, Nicola, che azzecca la conclusione e porta immediatamente i suoi sul 2-2. Tutto nel giro di un minuto, come prima, ma a parti invertite. La matassa si ingarbuglia per i giallo-rossi, anche perché gli ospiti continuano a pungere, stavolta su azione da corner, al 69’. Al 79’ però arriva la svolta definitiva che premia il coraggio di Mister Ricciotti; Cinaglia fugge sulla fascia, supera la linea difensiva e mette al centro un pallone basso e teso sul quale Alberto Matricardi (foto) è puntuale, siglando il 3-2. Questa è la volta buona per il Montalto che è ora ben attento a non farsi sfuggire di nuovo di mano la vittoria e anzi, al 84’, chiude la questione. Corner ancora di Cinaglia; Baldini è scavalcato dal pallone e sul secondo palo Carboni di testa, prima colpisce il palo poi ribadisce in rete. Messo il risultato al riparo da sorprese il Montalto è più sereno, ma la Castoranese ribadisce la sua tigna con Camaioni che costringe, al 87’, Montenovo al difficile intervento in tuffo su una deviazione in area che avrebbe potuto riaprire la gara. E’ l’ultimo sussulto di una partita non bella, ma ricca di spunti, che il Montalto vince, alla fine, meritatamente ma che la Castoranese ha reso difficile ben oltre quanto il risultato potrebbe far intendere.
Uff. Stampa FCR Montalto
