PRIMA C. Ancora uno stop per il Montemilone. La Vigor Montecosaro vola

Montemilone Pollenza - Vigor Montecosaro: 0-2
MONTEMILONE POLLENZA: Monti, Bonifazi (21’ st Porfiri), Eleonori (38’ st Massaccesi), Bah (43’ st Raponi), Properzi, Mengoni, Carboni, Gianfelici (21’ st Camilloni), Ulissi (10’ st Pantanetti), Bartolini, Tramannoni. A disp. Maccari, Storani, Meschini, Ricciardi. All. Emanuele Liberti
VIGOR MONTECOSARO: Renzi, Tidei, Garofalo, Pepi, Reucci, Bernabei (24’ st Di Marco), Kevin Cicconofri, Tulli (7’ st Lovascio), Guermandi (33’ st Morbidoni), Micucci (33’ st Di Biagio), Biondi. A disp. Calligari, Mattia Cicconofri, Beruschi, Baiocco, Lelli. All. Gregory Pierantoni
Arbitro: Romani di San Bendetto del Tronto
Marcatori: 20’ pt Guermandi, 27’ st Micucci
Ammoniti: Tramannoni, Bah, Gianfelici, Massaccesi, Garofalo, Reucci. Angoli: 3-4. Tempi di recupero: 2’+5’
POLLENZA - Al Montemilone Pollenza non è bastato nemmeno l’arrivo e il positivo debutto di Ousmane Bah (foto), centrocampista tuttofare, classe 1998, proveniente dall’Aurora Treia per poter impensierire la capolista Vigor Montecosaro che esce dal “Galasse” con l’intera posta in palio. In più un arbitraggio scandaloso, il sig Romani, ragazzo minorenne, designato per una partita di Prima categoria, beh la Federazione dovrà farsi sicuramente l’esame di coscienza. Eppure nella prima frazione di gioco si è visto un Montemilone entrato in campo con grinta, convinzione e voglia di lottare su ogni pallone, poi l’episodio che ha cambiato la partita. Nel secondo tempo si è fatta una gran fatica in fase offensiva, ecco che la sconfitta brucia.
Il primo squillo è dei padroni di casa, Gianfelici al 13’ si gira e scalda le mani all’estremo Renzi. Al 20’ protagonista l’arbitro, rigore netto non dato a Bartolini che veniva agganciato in piena area, capovolgimento di fronte, palla lunga, Bonifazi protegge l’uscita di Monti, il quale non esce, Guermandi affossa il difensore di casa, il fischietto rivierasco incredibilmente lascia correre e per l’attaccante ospite è troppo facile realizzare il vantaggio, ma restano le due colossali topiche arbitrali. Scioccati dallo svantaggio i ragazzi di Mister Liberti hanno la più ghiotta chance per impattare subito le sorti del match, al 29’ discesa di Eleonori, che veniva ostacolato, stavolta il direttore di gara non ha dubbi e assegna il rigore, dal dischetto Ulissi scivola e Renzi non ha difficoltà a parare per la disperazione di tutto lo staff di casa. L’ultimo quarto d’ora vede un gioco molto spezzettato, Montemilone che di vere occasioni non ne crea, Vigor brava a gestire il vantaggio e dopo due minuti di recupero tutti negli spogliatoi.
La ripresa inizia e al 5’ Guermandi dopo uno scambio veloce conclude, ma Monti para attento. Al 6’ fallo su Eleonori, calcia Bartolini, l’indisturbato Mengoni schiaccia fuori, con Renzi che osserva. Al 13’ Vigor pericolosa, discesa di Guermandi e cross per Bernabei, lasciato solo, colpo di testa alto. Nel giro di un minuto tra il 15’ e il 16’ due punizioni da zona interessante, ma Bartolini (buona partita del fantasista di casa), incoccia sulla barriera. Al 27’ la partita di fatto si chiude, il neo entrato Lovascio mette in area un cross delicato e Micucci, indisturbato mette in rete per il raddoppio giallorosso. Al novantacinquesimo Romani dichiara chiusa la partita, Montemilone che è sempre fanalino di coda, mentre con questi tre punti la squadra di Mister Pierantoni, sostenuta da un gruppo di tifosi rumorosi e armati di striscioni, può festeggiare la riconquista della prima posizione.
Diego Cartechini
