SERIE D. Cartellini e paura di perdere. Atl. Ascoli e Fano impattano

Atletico Ascoli – Fano: 0-0
ATLETICO ASCOLI (3-5-2): Pompei; Camilloni, D’Alessandro (34’st Mazzarani), Feltrin (35’st Casale); Marucci, Diarra, Vechiarello, Olivieri (32’st Severini), Valentino (32ìst Traini); Minicucci, Ciabuschi. A disposizione: Canullo, Alborino, Clerici, Cognigni, Marini. Allenatore: Simone Seccardini.
FANO (3-5-2): Viscovo; Mancini, Tomassini, Riggioni; Pensalfini, Antonioni (23’st Allegrucci), Urbinati (23’st Kalombo), Gonzalez, Roberti; Padovani (6’st Zanni), Tenkorang (45’+3st Cardinali). A disposizione: Bellucci, Saponaro, Malshi, Brunetti, Zammarchi.
Allenatore: Alberto Rondina.
ARBITRO: Scarpati di Formia
ASSISTENTI: Nappi di Latina e Ferrara di Castellammare di Stabia
NOTE - Ammoniti: Tommassini, Valentino, Urbinati, Feltrin. Espulsi: Gonzalez, Camilloni, Rondina (non dal campo). Angoli: 5-1. Recuperi: 2’pt-5’st. Spettatori: 300 circa.
ASCOLI PICENO - Possono le espulsioni cambiare il percorso di una gara? Certamente è il caso di Atletico Ascoli e Fano, non decisa dall’arbitro per aver sventolato due rossi in campo e uno fuori, ma sicuramente “indirizzata” nelle varie fasi di gioco. Alla fine matura uno zero a zero che fa guadagnare un punto ad entrambe.
Due tiri di Olivieri scaldano gli animi in un pomeriggio soleggiato ma finalmente dalle temperature quasi invernali. Sfilacciato il tiro di Roberti per il presentarsi del Fano, tatticamente avvezzo al 3-5-2 a specchio dei padroni di casa, giocando palla alle spalle della difesa con Tenkorang e Padovani che cercano la profondità. Gioca più palla a terra l’Atletico Ascoli, soprattutto dopo il vantaggio di uomini. Al 33’, infatti, Gonzalez entra a piede alto sulla tibia di Alejo Marco Vechiarello (foto). Scarpati sventola il rosso tra le zero proteste. Non sarà il primo, visto che nella settimana del cambio allenatore viene espulso anche mister Rondina, reo di aver urlato qualcosa di troppo alla terna arbitrale. I bianconeri trovano due occasioni prima con Diarra che non arriva sulla linea, poi con Ciabuschi su cross di Valentino, la cui girata di testa termina sul fondo.
Negli spogliatoi cambia ovviamente il piano tattico granata. 4-3-2 e trincea che i locali cercano di scardinare dopo neanche sessanta secondi, quando Viscovo deve compiere il miracolo con Valentino a tu per tu. La parità permane e torna anche al livello di uomini in campo. Al quarto d’ora Camilloni viene espulso per un intervento su Tenkorang, con un rosso che di fatto riporta in partita il Fano. Tenkorang stesso raccoglie la situazione e al 26’ gira al lato un ghiotto diagonale. Nessuno trova la via del gol così come nessuno vuole perdere questo pareggio. Ancora a braccetto le due squadre dopo questi novanta minuti che restano insieme a 12 punti in classifica.
Fonte: YOUTVRS
