PONTE S.GIUSTO ACADEMY. Il punto sull'U15 femminile con mister Rapari
E’ terminata per le ragazze della U15 del Ponte San Giusto Academy la prima fase del campionato, che le ha impegnate in un torneo molto avvincente composto da ben 13 formazioni di Marche e Umbria. La classifica finale le ha viste posizionarsi al quarto posto alle spalle di realtà più grandi e strutturate come Arzilla, Ascoli e Perugia, anche se sul campo avrebbero raggiunto addirittura la prima posizione, vanificata per via di un ricorso per un cavillo regolamentare.
Nessun rimpianto per una stagione comunque straordinaria, con dei numeri importanti e tante idee anche in ottica futura, frutto di un percorso che parte da lontano. "Da tre anni mi occupo del movimento femminile della nostra Società - ha commentato il tecnico dell'U15 femminile Nicholas Rapari – e vorrei davvero fare i complimenti alle nostre ragazze per lo splendido cammino compiuto, in cui abbiamo dimostrato un grande carattere e delle ottime potenzialità. Ad esempio tengo tantissimo a sottolineare che siamo risultati il miglior attacco del girone con 82 reti segnate in 12 partite, che non è affatto roba da poco. Anche se in totale buonafede, abbiamo commesso un errore pagando un conto fin troppo salato. Ormai è acqua passata e tutto serve per imparare. Facciamo i complimenti all’Arzilla per la vittoria del campionato e per quanto espresso in campo. Noi dobbiamo comunque essere orgogliosi perché abbiamo realizzato un'impresa sopra ogni aspettativa, dimostrando che a volte anche le piazze piccole possono dire la loro”.
Le radici di questa bella e ormai consolidata realtà partono da lontano.
“Sin dall’inizio – ha concluso Rapari – ho sposato in pieno la causa della promozione del calcio femminile, notando un grande potenziale in queste ragazze, cercando di trasmettere loro valori importanti e dando sempre la priorità al gruppo. Anche il coinvolgimento via social ha fatto la sua parte, con le gare ed i gol sempre puntualmente postati e condivisi sui nostri canali. Siamo partiti con 12 ragazze e abbiamo oltrepassato le 30 tesserate, provenienti da 6 comuni differenti e di 7 età differenti, grazie anche alla società che fornisce il servizio pulmino alle nostre tesserate provenienti anche da più lontano come Civitanova. Inclusione e partecipazione sono sempre stati i pilastri che hanno guidato la nostra attività e così vorremo continuare anche in futuro, cercando di crescere ancora e non smettendo mai di voler migliorare la nostra proposta”.
Adesso le ragazze della U15 femminile sono in attesa di conoscere il prosieguo del proprio campionato, con la seconda fase che andrà ad iniziare tra poco ed avrà carattere regionale, che sarà utile per gettare le fondamenta per il prossimo anno per la categoria superiore, con l’auspicio di accogliere nuove ragazze volenterose di aggregarsi al gruppo.