SERIE D. La Samb fatica ma riesce ad aver ragione della Recanatese
Sambenedettese – Recanatese: 1-0
SAMBENEDETTESE (4-3-3): Orsini; Chiatante, Pezzola, Gennari (41’ st Zini sv), Orfano; Candellori, D’Eramo (23’ st Baldassi), Paolini; Kerjota (45’ st Lonardo), Eusepi (46’ st Fabbrini), Battista (41’ st Moretti). A disp. Semprini, Bouah, Toure, Lonardo, Tataranni. All. Palladini
RECANATESE (3-5-2): Del Bello; Spezzano (31’ st Valleja), Ferrante, Cusumano; Manfredi (31’st Bruzzecchese) Raparo, Alfieri, Canonici (31’ st Pepa), Mordini (13’ st Pesaresi); D’Angelo, Melchiorri (18’ Gomez). A disp. Verdini, Nunes, Magini, Ghergo. All. Filippi
Arbitro: Amadei di Terni
Assistenti: Veli di Pisa e Petrakis di Siena
Rete: 26' st Eusepi (rigore)
SAN BENEDETTO DEL TRONTO - Successo della Sambenedettese nell’esordio stagionale al Riviera delle Palme. Una rete di Eusepi su rigore piega una Recanatese volitiva che ha retto finché ha potuto agli assalti dei rossoblu locali. Samb in formazione tipo, mentre i giallorossi ospiti devono fare a meno dello squalificato Sbaffo, in estate molto vicino a cambiare casacca, c’è invece l’esperto attaccante Melchiorri che però dopo un quarto d’ora alza bandiera bianca, per il riacutizzarsi di un problema al ginocchio. La Sambenedettese parte subito all’assalto, sfiorando la rete prima con Eusepi e quindi con un tiro al volo alto di Candellori. I padroni di casa continuano a spingere, la Recanatese si difende con ordine ma in pratica non riesce mai a ripartire. Eusepi gira sopra la traversa un cross dalla destra, mentre sui piazzati gli ospiti, sia pure con qualche patema, riescono a respingere le minacce.
Ad inizio ripresa si vede la Recanatese sugli sviluppi di un corner, ma l’azione sfuma. Occasionissima per Eusepi al 55’: colpo di testa a botta sicura su perfetto assist di Battista, palla alta. Un minuto dopo azione personale di Kerjota e tiro pericoloso che trova pronto Del Bello. Al 65’ bella azione costruita dagli ospiti: lancio in profondità di Raparo che coglie impreparata la difesa rossoblu, Orsini in uscita disperata commette fallo al limite dell’area. La punizione di Alfieri sorvola la traversa. Replica Battista con un destro a giro sul quale Del Bello è bravo a togliere la palla dall’angolino. Al 70’ la svolta della gara: Paolini si incunea in area e viene atterrato, per l’arbitro è rigore, batte Eusepi che spiazza il portiere e porta avanti i rossoblu.
La Recanatese però non molla e al 75’ fa correre un brivido agli oltre 6.000 presenti: punizione dal limite con Valleja alla battuta, sinistro e palla che si stampa sul palo, sulla ribattuta Raparo alza sulla traversa. Nel finale Samb vicina al raddoppio, prima Eusepi sfiora la sua personale doppietta con un destro che si spegne sull’esterno della rete, mentre il neo entrato Moretti con una deviazione in scivolata prende il palo pieno. Finale con la Samb in controllo, si vede anche Fabbrini che guadagna un paio di punizioni utili alla causa. In pieno recupero Orfano sbaglia l’appoggio che poteva portare al raddoppio e all’ultimissimo secondo punizione per la Recanatese: sale in area anche il portiere, ma la difesa ha la meglio e spazza. Vince con merito la Sambenedettese, ma la Recanatese c’è eccome!