Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×

Edizione provinciale di Macerata


PRIMA CATEGORIA C. Le pagelle alle 16 squadre del girone

Cominciamo dicendo innanzitutto che le società dilettantistiche a questi livelli fino alla Prima categoria, meritano tutte un 10 in pagella a prescindere dal risultato sportivo finale, a cominciare dai magazzinieri, custodi, sponsor, dirigenti, per finire ai presidenti per la loro grande passione che li accomuna. Un 10 anche agli artefici di questo gioco, calciatori, allenatori, preparatori atletici, massaggiatori,  ripagati, salvo in rari casi, da rimborsi che compensano in maniera parziale la loro grande voglia e passione del tempo dato e dedicato al gioco più bello del mondo. Detto questo diamo i voti dal lato puramente sportivo alle 16 squadre del campionato.

SETTEMPEDA: 9

La società capitanata dal presidente Marco Crescenzi aveva detto chiaramente di voler ambire al salto di categoria ed aveva allestito una squadra per riuscirci. Il cambio a sorpresa in panchina (Ciattaglia per Ferranti) a 5 turni dalla fine dell'andata, quando la squadra era terza in classifica, e l'accelerata vincente con il record di 12 vittorie consecutive ha dato alla squadra di San Severino Marche il posto che merita nel panorama dilettantistico marchigiano conquistando con 3 giornate d'anticipo la Promozione.

VIGOR MONTECOSARO: 8,5

Squadra forte quella allenata da Pierantoni, con il migliore attacco (54 reti), che ha perso però parecchi punti in casa che le sono costati il primato, altrimenti se l'avrebbe giocata fino in fondo per la vittoria finale, perche' in trasferta è stata pressoche' perfetta. Ora si giocherà le sue chanche nei playoff con buone probabilità di successo.

SAN CLAUDIO: 8

La neopromossa è stata la squadra che più ha sorpreso, non avendo mai avuto cali di tensione e con una rosa che sulla carta era stata allestita per la salvezza. Difesa forte,  la migliore del girone con soli 23 gol subiti, centrocampo compatto, ed in avanti giocatori incisivi, hanno fatto sì che la compagine allenata da Cotica abbia le carte in regola per giocarsi i playoff alla pari degli avversari.

MONTECASSIANO: 7,5

La squadra allenata da Carinelli anch'essa neopromossa, ha disputato un'ottima annata conquistando meritatamente un posto nella griglia playoff. Il suo è stato sempre un gioco pratico e a viso aperto che alla fine ha pagato. Ora si giocherà i playoff in maniera sciolta e senza assilli.

PASSATEMPESE: 7

Un girone d'andata sottotono, poi nel ritorno il cambio di passo che ha portato gli osimani a un pelo dai playoff, sfuggiti  all'ultima partita. Buona difesa, esperienza e fiducia della Società nell'allenatore Mezzanotte anche quando le cose non giravano bene, hanno fatto sì che la squadra disputasse un buon campionato dove è mancata solo la ciliegina sulla torta.

PORTORECANATI: 6,5

Gli arancioni sono partiti bene giocando un buon calcio e conquistando parecchi punti, poi nel ritorno si sono inceppati, nonostante i gol del capocannoniere Pantone (23 centri) ed il terzo migliore attacco. Hanno subito troppe reti e alla fine sono arrivati solo sesti fuori dai playoff, obiettivo minimo per una buona squadra come quella rivierasca.

CAMERINO: 6

I camerti hanno perso il loro campionato al 'Livio Luzi' dove la vittoria non arrivava mai, collezionando troppi pareggi, altrimenti sarebbero stati della partita, quantomeno per un posto playoff, perché avevano una rosa competitiva. Un cambio in panchina, Cervelli per il dimissionario Tiburzi, e un reparto d'attacco non prolifico, con il solo  Duca a gonfiare più volte la rete, non hanno fatto rendere la squadra del presidente Falzetti come dovuto.

FOLGORE CASTELRAIMONDO: 6

La società del presidente Fattinnanzi era partita con l'obiettivo di raggiungere i playoff. Una buona  squadra, un mix di  giovani ed esperti, con 2 giocatori di nazionalità Argentina, ma ha perso parecchi punti preziosi, specialmente in casa con squadre alla sua  portata. Le dimissioni a sorpresa dell'allenatore Carucci, i rinforzi a dicembre, ma alla fine i castellani hanno conquistato solo la salvezza diretta con buon anticipo.

ELITE TOLENTINO: 6

Per la nuova società nata dalla fusione dell'Elfa Tolentino e della Juve Club, un campionato altalenante. La squadra allenata da Eleuteri nel finale era scivolata nella zona pericolosa, ma ha reagito e colto una meritata salvezza con una giornata d'anticipo anche perché aveva una rosa si competitiva, ma un po' 'corta'.

MONTECOSARO: 6

Un buon girone d'andata, poi il blackout per la squadra di Montecò. Un cambio in panchina, Cetera per Perini, poi una risalita faticosa punto su punto premiata con la salvezza diretta ad una giornata dalla fine, obiettivo della società ad inizio anno.

URBIS SALVIA: 6

Gli arancioblù sono partiti male come nella precedente annata, ma Ferranti ha sempre avuto la fiducia della società. Gli acquisti a dicembre hanno contribuito nel ritorno a un'ottima striscia positiva che aveva portato la squadra in acque tranquille, ma nel finale qualcosa si è inceppato e la salvezza è arrivata solo all'ultima giornata.

MONTEMILONE POLLENZA: 5,5

La squadra del presidente Marinangeli, nonostante  ogni anno allestisca una squadra competitiva, è destinata a soffrire. Troppi punti persi al 'Galasse'. Anche qui un cambio in panchina con l'arrivo di Mazzaferro e i rinforzi a dicembre, ma la salvezza è arrivata tirata  per i capelli.

CINGOLANA SAN FRANCESCO: 5

La squadra  del balcone delle Marche in questo finale ha compromesso quanto di buono aveva fatto, ma ha ancora una chanche per raddrizzare questo Campionato nella gara interna dei playout dove ha due risultati su tre a favore per rimanere in Prima Categoria.

PINTURETTA: 5

I rivieraschi hanno perso il loro campionato tra le proprie mura che invece dovevano essere un alleato a favore. Troppe le partite interne perse ed ora si dovranno giocare la salvezza in una gara secca in trasferta dove dovranno solo vincere.

CALDAROLA GNC: 4,5

Un buon girone d'andata, poi un ritorno disastroso. Anche qui un cambio in panchina con l'arrivo di Francesco Fede, ma i biancorossi, nonostante giocassero discretamente, non hanno più trovato la spinta e la via del gol per almeno giocarsi la salvezza ai playout. Un  augurio per un pronto ritorno in Prima categoria.

ESANATOGLIA: 4,5

Stagione travagliata per la squadra  dell'alto maceratese con ben tre cambi in panchina (Ortolani, Fabio Fede, Bartoccetti), ma Ruggeri e compagni nonostante l'impegno e la volontà non hanno mai trovato il passo che li portasse fuori dalle ultime posizioni. Una retrocessione che può servire alla società a non ripetere gli errori commessi. Un augurio di un immediato ritorno in Prima categoria.
(Massimo Campetella)

Print Friendly and PDF
  Scritto da Massimo Campetella il 17/05/2024
 

Altri articoli dalla provincia...



Chiesanuova celebra Spurio e riunisce le storiche Juniores anni '80

CHIESANUOVA. Sabato 5 luglio 2025 resterà una data storica per Chiesanuova di Treia, piccola frazione di mille anime ma grande nel cuore e nel calcio. In una giornata carica di emozioni e ricordi, si sono ritrovate due leggendarie formazioni Juniores: la 1984/85 e la 1985/86, a 40 anni dalla loro ultima volta insieme. Ma l’evento &egra...leggi
08/07/2025

SETTEMPEDA. Dalla Maceratese ecco l'under Alessandro Monachesi

Il decimo acquisto estivo della Settempeda è un altro esterno di ruolo, con piede mancino e che andrà a far parte dei tanti under che saranno presenti in organico. Si tratta del 2007 Alessandro Monachesi punto di forza della Juniores della Maceratese, società dalla quale arriva. Per lui è la prima vera esperien...leggi
08/07/2025

CHIESANUOVA. Arriva un tris di conferme importanti

CHIESANUOVA. Resteranno con il club biancorosso anche per il prossimo campionato di Eccellenza calciatori come Monaco, Carnevali e Persiani. Dunque un difensore centrale, un esterno assai versatile e un attaccante. A Chiesanuova dall'estate scorsa, il ‘97 Michelangelo Monaco ha costituito con il compagno di reparto Canavessio una coppia formidabil...leggi
07/07/2025

Bottiglia Paccata vince il Torneo Barbaro 2025

Nella foto:  Bottiglia Paccata Vincitrice del Torneo Barbaro, Federico Ruggeri dell'Assodrink FC, formazione 3 classificata in questa edizione ed ex detentrice del titolo e lo staff del Torneo al completo ...leggi
08/07/2025

REAL TELUSIANO. La squadra cambia volto: sono ben 9 gli acquisti

MONTE SAN GIUSTO. Tanti nuovi arrivi in casa Asd Real Telusiano messi a disposizione di Mister Ribichini per disputare al meglio la nuova stagione di Seconda Categoria.Tra i pali arriva il giovane portiere classe 2004 Cartechini Alessio, un trascorso nelle giovanili della Sangiustese e del Corridonia e nell'ultima stagione esperienz...leggi
06/07/2025

ASD SAN SEVERINO. Prime ufficialità dal mercato

Nelle foto (da sinistra): Bernabei, la presidente Maria Agnese Crescenzi, Buschittari, mister Compagnoni e Lleshi Mercato in fermento per la nuova società ASD San Severino (fino a poco tempo fa Polisportiva Serralta), che sta allestendo la squadra per il prossimo campionato di Seconda Cate...leggi
06/07/2025

SFORZACOSTA. Un nuovo staff tecnico e un pokerissimo di acquisti

Nella foto: il nuovo staff tecnico e la dirigenza dello Sforzacosta SFORZACOSTA - Si appresta a disputare il prossimo campionato di Terza Categoria lo Sforzacosta. La società dopo aver salutato mister Fabrizio Re, ringraziandolo per la serietà e la dedizione con le quali ha guidato la squadra, nelle ultime settimane ha lavorato per rinforzare l'...leggi
06/07/2025

CASETTE VERDINI. Un poker di ottimi giocatori e 5 Under di prospettiva

CASETTE VERDINI. Tutto ormai pronto in casa del Casette Verdini in vista della prossima stagione. La compagine pollentina, reduce da un bel campionato di Promozione, ha già praticamente completato l’organico in vista dei prossimi impegni, nei quali si candida a recitare un ruolo di rilievo. Le parole del direttore sportivo Pietro Gi...leggi
06/07/2025

LORESE. Ecco il nuovo allenatore: Malatesta

La Lorese ha ufficializzato il nuovo tecnico: si tratta di Alessandro Malatesta, romano, ex centrocampista con una lunga carriera nelle categorie dilettantistiche marchigiane. Cresciuto calcisticamente tra Ostiamare e Fiumicino, con cui ha esordito giovanissimo in Eccellenza, ha poi vestito le magli...leggi
06/07/2025

SETTEMPEDA al via: pre-raduno e programma delle amichevoli estive

La Settempeda ha anticipato il raduno vero e proprio, che coinciderà con l’inizio della preparazione fissata per lunedì 28 luglio allo stadio comunale, con il tradizionale ritrovo utile a fare le reciproche conoscenze. Dirigenti, staff tecnico e giocatori si sono visti al “Soverchia”...leggi
06/07/2025


PORTO POTENZA Neopromossa con ambizione e cuore. In Prima con orgoglio

PORTO POTENZA PICENA. Dopo una stagione entusiasmante, culminata con la meritata promozione in Prima categoria, il Porto Potenza calcio si prepara a vivere un campionato di alto livello, dove la sfida non sarà soltanto tecnica, ma anche economica e organizzativa. La dirigenza, consapevole delle difficoltà che comporta ...leggi
05/07/2025



CHIESANUOVA. Doppia conferma a centrocampo

Si dice che le partite si vincono a centrocampo e proprio nel settore nevralgico del rettangolo verde giungono altre due conferme in casa del Chiesanuova Football Club. La società biancorossa annuncia che faranno parte dell’organico 2025-2026 Luca Sopranzetti e Vincenzo Russo. Due centrocampisti, giocatori che sono ...leggi
04/07/2025


Vai all'edizione provinciale
Tempo esecuzione pagina: 0,18128 secondi