Un nuovo terminal per l'imbarco passeggeri al porto di Ancona
Il progetto del valore di 15 milioni prevede una struttura innovativa che sarà realizzata nell'area dell'ex Fiera della pesca

E’ stato presentato un nuovo progetto per la realizzazione di un nuovo terminal passeggeri al porto di Ancona, che occuperà una superficie complessiva di 5 ettari nell’area dell'ex Fiera del Pesca. L’opera sarà finanziata con circa 15 milioni di euro. Il programma è stato presentato all'Autorità di Sistema portuale (Adsp) del Mare Adriatico Centrale, guidata da Vincenzo Garofalo. Servizi che andranno a migliorare l’afflusso per l’utenza che utilizza i traghetti, ma anche attività commerciali e ricreative.
Un’opera che avrà un grande impatto per la riqualificazione di quello che sarà il futuro porto di Ancona, alla presentazione sono intervenuti anche il presidente della Regione Francesco Acquaroli, il sindaco Daniele Silvetti, il nuovo comandante del porto, l'ammiraglio Vincenzo Vitale e, in collegamento video, il viceministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Edoardo Rixi. “Con questa iniziativa – commenta Garofalo - vogliamo valorizzare e creare nuove opportunità di sviluppo per quella che è una delle principali vocazioni del porto di Ancona, quella del traffico passeggeri sui traghetti, grazie alla posizione centrale dello scalo nel mare Adriatico e di collegamento verso l'Europa balcanica”.
