A Mercatello torna il Palio del Somaro: il programma
Foto: da pagina Facebook Palio del Somaro - Mercatello s/M
MERCATELLO SUL METAURO. Torna da oggi la festa più grande dell'estate nell'Alto Metauro, precisamente a Mercatello, tra l'incanto delle sue montagne che la circondano, dove prende il via il 26° Palio del Somaro. La manifestazione, promossa da Comune, Comunità Montana Alto Medio Metauro, Pro-Loco e tanti volontari, aprirà i battenti entrando nel vivo delle iniziative, con la riconsegna del Palio 2023 nonché colpo di «S...cena» e battesimo dei quattro cantoni che sono: Baroccia-verde, Colombara-blu, La Pieve-giallo, S.Martino-rosso.
Le origini di questa particolare iniziativa, sono da ricondursi, pare, ad un detto «mercatellesi mangia somari». Infatti nel paese, già agli inizi del 1600 si allevavano somari, per macellarli e ricavarne dell'ottima carne. Questi simpatici e testardi quadrupedi, ora dovranno partecipare con i rispettivi fantini ad una corsa che si svolgerà al somarodromo «Campo-Celeste», un anello da ripetere più volte, in due manches, vince chi impiega minor tempo.
Da domani poi e per tutta la settimana si svolgeranno svariati giochi senza frontiera. Giovedì 18 il palio dei somarelli in piazza Garibaldi; venerdì 19 Donkey Warrior; sabato 20 apertura cantine e giochi vari per bambini, si continua con la divertente gara di abilità nell'allargare la sfoglia più grande tra contrade sia maschile che femminile. Alle 19 si svolgerà la prima corsa dei somari (prima manche), infine alle ore 21,30gara dei Birucini fra contrade con riprese video, a cura dell'associazione Icoflash, il tutto condito da ottima musica. Domenica 21 il palio toccherà il culmine, con la parte più importante: ore 10 presentazione dei cantoni e Santa Messa con benedizione dei somari, ore 12 tutti a tavola, pranzo alla festa per i vicoli del paese. Alle 17 albero della cuccagna, poi taglio dei tronchi, si prosegue con spettacolo 7 Cervelli, ore 22 seconda corsa dei somari che decreterà la vincita del Palio del Somaro 2024.
(Leonardo Lattanzi)