CIVITANOVESE: "In Serie D non sono consentite pause mentali"
CIVITANOVA MARCHE. Inizia con una sconfitta la stagione del ritorno in Serie D per la Civitanovese: a L'Aquila termina 3-0 per i locali. La società rossoblu, con una nota sui social, riporta tutti alla compattezza: "Attendevamo il debutto in campionato e come risultato abbiamo bissato l’inizio dello scorso anno, più o meno. Le differenze!? Molte. Questa è la serie D, paragonabile ad una C2. Davanti avevamo una squadra costruita per stravincere, noi da neopromossi siamo scesi in campo per fare la nostra partita. Abbiamo giocato alla pari per gran parte della gara, gli episodi hanno fatto la differenza. Di sicuro quest’anno non sono consentite pause mentali o cali di ritmo in campo. Novanta minuti giocati quasi tutti d’un fiato, con abnegazione e agonismo fino alla fine sempre. Il carattere di questa squadra lo conosciamo bene, i nostri non mollano mai, magari servirà più sicurezza nei propri mezzi e un po’ più di intraprendenza. Questa è la serie D e la Civitanovese ha il suo obiettivo da conseguire e tutti insieme dobbiamo conquistarlo".
L’Aquila – Civitanovese: 3-0
L’AQUILA (4-3-3): Michelin; Gueli (24’ st Casella), Alessandretti, Brunetti, Di Santo (38’ st Zuccherato); Del Pinto, Martini, Keita; Banegas (34’ st Giannini), Belloni (31’ st Guidobaldi), Giampaolo (24’ st Russo). A disposizione: Negro, Marcucci, Tatullo, Aversa. All. Giovanni Pagliari.
CIVITANOVESE (4-3-1-2): Petrucci; Franco, Passalacqua, Diop, Cosignani; Visciano (24’ st Giandomenico), Macarof (10’ st Pierfederici), Ruggeri (10’ st Zanni); Ercoli; Brunet, Toccafondi (35’ st Rotondo). A disposizione: Doello, Riggioni, Rossetti, Capodaglio, Del Moro. All. Sante Alfonsi.
Arbitro: Andrea Giordani di Aprilia
Assistenti: Brizzi di Aprilia e Manni di Frosinone
Reti: 7’ st (rig) e 27’ st Banegas, 9’ st Giampaolo.
Note: corner 2-5; ammoniti Giandomenico e Gueli; recupero 2’+4’
L’AQUILA – Inizia con una sconfitta la stagione del ritorno in Serie D per la Civitanovese. I ragazzi di mister Alfonsi dopo aver chiuso in parità la prima frazione di gioco, finiscono per cedere agli attacchi degli abruzzesi guidati da mister Pagliari che con un perentorio uno-due in avvio di ripresa cambiano il corso della gara.
La prima azione pericolosa è dei locali al 9’ con una ripartenza veloce di Giampaolo e Belloni che non trovano l’intesa. Al minuto 11 si vede Banegas ma il suo tiro è fiacco. Al 19’ pt Giampaolo prova il tiro a giro, sulla respinta Diop chiude con prontezza si Keita. Civitanovese in avanti al 37’ pt con Visciano per Toccafondi che innesca Ercoli, pronto il tiro ma sfera a lato. La replica locale è immediata e solo una grande chiusura di Cosignani evita il peggio. Prima del riposo il tentativo senza fortuna di Macarof dalla distanza. Si va al riposo sullo 0-0.
La ripresa sia pre con un altro tentativo di Macarof, ma la sua conclusione centrale e debole e non impensierisce Michelin. Al 7’ st arriva la rete del vantaggio dell’Aquila: atterramento in area di Keita da parte di Petrucci e Banegas dal dischetto mette in porta la prima rete stagionale. Per la Civitanovese neanche il tempo di riorganizzarsi che arriva il raddoppio: questa volta è Giampaolo a fare centro con un bel colpo di testa. Sotto di due reti i ragazzi di mister Alfonsi non si danno per vinti e al 15’ st punizione si fa vedere Pierfederici, fermato da una deviazione in corner, poi ci prova Zanni dal limite.
La buona volontà della Civitanovese deve però fare i conti con la classe di Banegas che al 27’ st chiude in pratica la gara con una punizione spettacolare che si infila sotto il sette. Terzo gol dell’Aquila e doppietta personale per il fantasista argentino. Finale senza storia con i locali che potrebbero dilagare, al 40’ st Russo con un tiro dalla sinistra centra il palo; al 42’ st punizione di Giannini parata in due tempi da Petrucci. Lo stesso portiere rossoblu al 44’ st devia in angolo il tiro di Guidobaldi che si era presentato a tu per tu. Sugli sviluppi del corner testa di Alessandretti e pallone fuori.