PRIMA A. Il Montecalvo non riesce a sfondare il bunker Mercatellese
Avis Montecalvo - Mercatellese 0-0
AVIS MONTECALVO: Scotti, Di Addario, Berti, Rombaldoni, Fraternali (27' st Cocchi), Liera, Balducci, Persici, Mema (35' st Baldoncini), Boschetti, Saltarelli. All. Scotti.
MERCATELLESE: Rossi, Cerpolini, Sansuini, Contucci, Rocco, Bricca, Corsini, Ndoj K. (24' st Benedetti), Palazzi, Ciaffoni (32' st Matteucci), Bruscia (41' st Ndoj R.). All. Yuri Bruscia.
Arbitro: Belli di Pesaro.
Note - Espulso: al 12' st Corsini.
Nella foto: Francesco Scotti, tecnico dell'Avis Montecalvo
MONTECALVO IN FOGLIA - Il Montecalvo perde il bus che porta in vetta alla classifica di questo torneo, in coabitazione con S. Costanzo e Real Metauro, pareggiando tra le mura amiche contro un'ostica Mercatellese, che si è dimostrata, con il quarto risultato utile, la squadra più in forma di questo campionato. Il blasonato complesso di mister Scotti ce la mette tutta per sfondare il bunker della difesa ospite, ma non basta: superare, negli ultimi tempi, l’ottima difesa degli uomini di mister Bruscia non è cosa facile. L’equilibrio in questa gara non è passato inosservato, nemmeno quando la Mercatellese ha giocato in inferiorità numerica per la frettolosa espulsione di Corsini.
Nella prima frazione di gioco si osservano diversi capovolgimenti di fronte, dove le rispettive difese primeggiano sugli attacchi. Le marcature strette, con un gioco animoso e spezzettato, non danno spazio alle linee offensive per impegnare gli estremi.
Nella ripresa il Montecalvo affonda di più in avanti, scoprendosi un po’ in difesa. La Mercatellese cerca di adoperare l’arma del doppio taglio: difendersi con le unghie e rilanciare il contropiede, riuscendo in qualche circostanza nell’intento.
Al 57' la Mercatellese si porta in vantaggio con Contucci, ma l’arbitro annulla per fuorigioco. Corsini, che aveva costruito l’azione, non è d’accordo e protesta contro la terna arbitrale, venendo espulso. In precedenza, l’arbitro aveva allontanato anche mister Bruscia per proteste. Scorrono i minuti con i locali che attaccano da tutte le parti del campo, schiacciando in alcuni momenti la Mercatellese nella propria metà campo. Il team del presidente Antoniucci, nonostante l’inferiorità numerica, riesce a contenere gli assalti locali e rilanciare il contropiede con Palazzi, Ciaffoni e Bruscia. Quest’ultimo, al 79', va via in velocità, supera due avversari e spara un pallone velenoso contro l’estremo Scotti, il quale, con una prodezza balistica, riesce a deviare, togliendo all’attaccante la gioia del gol. All’82' Montecalvo vicino al vantaggio: Persici per Boschetti, gran tiro, e Rossi è bravo a neutralizzare.
Continua nei minuti finali l’assedio degli uomini del direttore sportivo Vecchietti: le azioni si moltiplicano in fase offensiva, anche con i nuovi entrati. Tuttavia, la difesa dell’ottimo Cerpolini e compagni è davvero brava a rintuzzare tutte le iniziative locali. Si giunge così al triplice fischio di Belli, con la gara che non trova un vincitore. La divisione dei punti non accontenta i locali del presidente Occhielli, mentre la Mercatellese allunga, come abbiamo detto sopra, la striscia positiva, avvicinandosi ai playoff.
(Leonardo Lattanzi)