PROMOZIONE A. Lunano, esordio shock. Tripletta Gaudenzi per il Vismara
Lunano - Vismara 1-3
LUNANO: Adebiyi, Schiaratura, Micheli (46’ Bosoi), Seck (81’ Portogallo), Nobili, Liera, Pagliardini, Baldelli (46’ Bracci), Zazzeroni (60’ Donati), Diomede, Tombini (30’st Lorenzoni). All: Renzi.
VISMARA: Melchiorri, Oliva (68’ Nicolini), Beninati, Morani (79’ Bucci), Palazzi, Del Pivo, Vagnarelli, Letizi, Montanari (90+1’ Sperandei), Gaudenzi (75’ Harrach), Renzi (90+4’ Bertuccioli). All: Fulgini.
ARBITRO: Giorgini di Jesi
ASSISTENTI: Busilacchi (Ancona), Virgini (Ancona)
RETI: 4’, 36’, 45+2’ Gaudenzi, 30’ Tombini.
NOTE: Al 63’ espulso Schiaratura per somma di ammonizioni.
Nella foto: Mattia Gaudenzi del Vismara
LUNANO - Impatto glaciale del Lunano con la Promozione, categoria attesa da quasi trent’anni. I biancoverdi hanno faticato per tutta la partita contro un ottimo Vismara, senza mai sembrare in grado, salvo in qualche sporadica occasione, di riuscire a trovare la quadra. Di certo, non ha aiutato il vantaggio ospite, arrivato dopo soli quattro minuti, quando Gaudenzi ha realizzato un tap-in facile davanti alla porta. Gli uomini di mister Renzi hanno cercato di costruire qualche trama offensiva: su una di queste, alla mezz’ora, è arrivato il gol del pareggio firmato da Tombini con un bellissimo destro a giro sul palo lontano. I giallorossi hanno saputo, però, muoversi ottimamente in mezzo alle linee troppo aperte dei lunanesi, colpendo sempre nel primo tempo con altre due reti di un magnifico Gaudenzi: prima con un’azione personale in area di rigore, e, successivamente, con un’altra conclusione ravvicinata, propiziata da una giocata di Renzi sulla fascia sinistra.
Nel secondo tempo i biancoverdi, anche in dieci uomini, hanno tentato sporadicamente di affacciarsi nell’area avversaria, ma l’unica conclusione degna di nota, tentata da Donati con un destro in girata, è terminata sopra la porta difesa da Melchiorri. Il Vismara ha gestito il finale di gara, visto anche il grande caldo in campo (con una temperatura superiore ai trenta gradi), e si è portato così a casa tre punti importanti per iniziare con il piede giusto la stagione. Nel Lunano, invece, sembrano ancora grandi i margini di miglioramento, comprensibili visto il salto di categoria, ma da far fruttare nel più breve tempo possibile, in quanto il calendario prevede già domenica una trasferta molto impegnativa sul campo della Biagio Nazzaro.
(Alberto Lucagrossi)