PRIMA D. Il Montalto espugna non senza fatica il campo dell'Acquasanta

Acquasanta – FCR Montalto: 0-1
ACQUASANTA: Ciccanti, Calabrini (78’ Angelini), Brasili, Severo (78’ Maselli), Stangoni, Giovannucci, Agostini, Monti, Bianchini (87’ Palestini), Mignini (46’ Troiani), Felicetti. All. Coccia
FCR MONTALTO: Tamburini, Tassotti, Cancrini (80’ Pelliccioni), Gabrielli (87’ D’Angelo), Kaja, Silvestri, Ruggeri, Carboni GM, Niccolini (71’ Manni), Bruni (61’ Funari), Carboni GL (84’ Salaris). All. Ricciotti
Arbitro: Mariani di Ascoli Piceno
Rete: 45’ Niccolini
Espulsioni: 89’ Silvestri (Montalto)
ACQUASANTA TERME - Il Montalto passa con merito ma con una buona componente di sofferenza nel finale, sul campo di una pur valida Acquasanta. Già in avvio è chiaro il motivo della partita con il Montalto che spinge sull’acceleratore ed ha, al primo minuto, con Gian Luca Carboni, una grossa occasione su una palla rubata alla difesa, ma poi sciupata davanti al portiere per il ritorno di Stangoni. L’Acquasanta prende atto della realtà e bada soprattutto a stare ben abbottonata. Montalto attacca invece a pieno organico, accettando qualche piccolo rischio, come al 11’, quando Felicetti sfrutta un rimpallo e conclude da posizione laterale. La partita è però in mano agli ospiti, che hanno varie occasioni, con Carboni Gian Marco di testa, o Ruggeri con una mezza rovesciata in area. Al 30’ però è Tamburini a dover uscire fuori area per anticipare Bianchini. Dall’altra parte la spia del pericolo è sempre accesa, soprattutto dalla parte di Gianluca Carboni che ci prova al 32’ e, nel finale, facilita le conclusioni di Edoardo Niccolini (foto) che, al 42’ sbaglia, ma al 45’ si gira bene e fa centro per l’1 a 0 che risulterà definitivo.
Nella ripresa, sotto di un goal, l’Acquasanta abbandona ogni remora e si fa più intraprendente, mettendo alla prova la difesa ospite che tiene ma subisce troppo. Al 51’ è la traversa a respingere una conclusione di Bianchini, oltre ad altre situazioni di pericolo che si creano. Mister Ricciotti apporta le opportune correzioni e la partita si riequilibra, tanto che al 72’, il Montalto potrebbe chiuderla con un rigore. È il cartellino delle Probabilità che però diventa quello degli Imprevisti, perché Gabrielli, fatto più unico che raro, se lo fa parare. Il peso psicologico dell’errore ora appesantisce il Montalto e da vigore ai locali. Le azioni sono dettate dal cuore e dal temperamento, mettono si sotto stress la difesa ospite, ma raramente approdano a conclusioni pericolose.
Così è il Montalto ad andare più vicino alla rete, al 88’, con un tiro di Funari propiziato da una ottima iniziativa di Ruggeri, che centra la traversa. Il finale, con ben sei minuti di recupero, è comunque al cardiopalmo, anche perché il Montalto lo gioca in dieci, causa l’espulsione per un brutto fallo di Silvestri. I palloni buttati in mezzo sono però sempre preda del sicuro Tamburini e così il Montalto può cominciare il campionato con il piede giusto. Per l’Acquasanta falsa partenza, ma la squadra c’è e non mancherà l’opportunità di rifarsi.
Uff. Stampa FCR Montalto
