SECONDA D. Esordio sfortunato del Camerano. Prevale il Loreto
Camerano – Loreto: 3-4
CAMERANO: Piccione, Coppi, Rogas (65’ Coppari), Bocci (75’ Coacci), Pierdominici (90’ Guidobaldi), Morbidoni, Angiolani (65’ O. Leggieri), Fioranelli, Francelli (75’ De Vita), Trozzi, M. Leggieri. All. Tombesi.
LORETO: Ottaviani, Sanseverinati, Lorenzetti, De Pasquale, Santarelli, Benfatto, Stoppini, Gleboki (83’ Voytyuk), Ghergo (68’ Carassi), Pigliacampo (86’ Caporaletti), A. Capitanelli (68’ Scalella). All. Bernabei.
ARBITRO: Blasi di Jesi.
RETI: 41’ Coppi, 45’ Stoppini, 51’ Pigliacampo, 67’ Ghergo, 77’ Trozzi, 80’ Trozzi, 81’ Pigliacampo.
CAMERANO – “Prima” stagionale amara per il giovane e combattivo Camerano (nella foto) in Seconda Categoria. All’esordio, fra le mura amiche e caldissime del Montenovo, passa il titolato Loreto per 4-3 al termine di una gara emozionante e ricca di colpi di scena, giocata a viso aperto dalle due squadre. Da una parte, una compagine con esperienza da vendere e fisicità considerevole. Dall’altra, un gruppo già affiatato che viaggia a mille all’ora e non molla mai, che cade e si rialza, di continuo. Vantaggio dei ragazzi di mister Fabio Tombesi, pareggio degli ospiti allo scadere della prima frazione e allungo fino al 3-1 a metà del secondo tempo. Quindi, la doppietta ravvicinata di pura classe del numero 10 di casa, Gabriel Trozzi e, nemmeno un minuto dopo, il gol-vittoria di Pigliacampo.
Avvio di studio sul rettangolo verde fra le due contendenti, con il Loreto che sfoggia subito il consistente bagaglio di conoscenza del campionato, giostrando con maggiore flemma la sfera a centrocampo, grazie anche alle sue valide individualità. I gialloblu ci mettono un po’ a prendere le misure, senza comunque soffrire troppo, e al 23’ si fanno vedere con Fioranelli su calcio di punizione. Risponde Glukoki, sempre da palla inattiva, ma Piccione, già protagonista di un bell’intervento a inizio match, neutralizza. È Coppi a sbloccare la gara al 41’: missile da 30 metri contro cui nulla può Ottaviani. È 1 a 0. La gioia, tuttavia, dura poco perché a tempo praticamente scaduto Stoppini chiude alla perfezione un’efficace triangolazione e impatta.
A inizio ripresa, il Loreto spinge subito sull’acceleratore e trova il vantaggio con Pigliacampo di testa. Mister Tombesi attinge dalla panchina per mantenere elevato il ritmo, ma sono ancora gli ospiti ad alzare le braccia al cielo con Ghergo. La salita, ora, è ripidissima. Ma non per il giovanissimo Camerano, che lotta a testa bassa su ogni pallone, senza se e senza ma. Piglio che premia i padroni di casa, finalizzato dal talento cristallino di Gabriel Trozzi, autore di una doppietta da applausi. La rete del 2-3 è una perla da fuori area che non vediamo l’ora di rivedere negli highlights, il pareggio è invece frutto di uno scambio impeccabile con Coacci in area. Festa grande al Montenovo, ma dura nemmeno un minuto perché Pigliacampo, a tu per tu con Piccione, insacca siglando il 3-4 (oltre alla sua personale doppietta). Il Camerano si getta in avanti, continua a battagliare su ogni millimetro di campo, senza alcun timore reverenziale. Arriva però il triplice fischio del direttore di gara. Finisce 3-4 per il Loreto. C’è rammarico, indubbiamente. C’è dispiacere, sicuramente. Ma c’è anche la consapevolezza che questa squadra può dar filo da torcere a chiunque, a partire dalle pretendenti – come gli odierni sfidanti – al salto di categoria.
Uff. Stampa Camerano Calcio