ECCELLENZA. Con una rete nel finale l'Urbania batte la Sangiustese
Urbania - Sangiustese VP: 1-0
URBANIA: Nannetti, Scarcella, Antoniucci, Dal Compare, Sarli, Paoli, Catani (39’ s.t. Franca), Carnesecchi, Rivi, Farias (27’ s.t. Nunez), Zingaretti (22’ s.t. Lani). All. Lilli
SANGIUSTESE VP: Rossi, Baiocco (15’ s.t. Morazzini), Pasqualini, Iommi, Maquiesse, Lanza, Marini (15’ s.t. Di Giminiani), Tarulli, Grassi (33’ s.t. Handzic), Tulli, Gaspari (35’ s.t. Formentini) . All. Giandomenico
ARBITRO: Catalani di Ciampino
RETE: Franca 43’ s.t.
NOTE: ammoniti Zingaretti, Franca, Iommi, Lanza. Espulso: Lorenzoni (dalla panchina)
URBANIA - L’Urbania torna a vincere dopo il brutto stop di Matelica. La vittoria di misura, proprio come contro il Montegranaro, arriva nel secondo tempo. Questa volta a deciderla è il subentrato Franca che con un gol pesantissimo regala i tre punti ai suoi.
L’inizio di partita è subito acceso e non lesina spettacolo. La Sangiustese, trascinata da uno straordinario Tulli, prova a rendersi pericolosa, ma la prima occasione arriva sui piedi di Farias, che dopo una serpentina in area spara sulle mani di Rossi. Passano pochi minuti e Gaspari si invola sulla fascia, sfuggendo ad Antoniucci, da posizione defilata non riesce, però, a rendersi pericoloso. Alla mezz’ora è proprio Tulli ad avere la palla del possibile vantaggio, ma da dentro l’area viene ostacolato da un proprio compagno che evita il certo vantaggio rossoblù. Sul finale di tempo arriva l’occasionissima per l’Urbania, sul cross delizioso di Rivi dalla destra è Manuel Zingaretti (foto) a colpire in semirovesciata, ma Rossi con un autentico miracolo si salva.
Nella ripresa i ritmi non calano, con entrambe le squadre che provano a vincerla, a discapito però di un ordine in campo che sembra un po’ perdersi. I cambi non abbassano il livello della contesa, con la Sangiustese che da i venticinque metri trova la botta del neoentrato Morazzini che costringe Nannetti a una bella parata in angolo. Lilli mette dentro Nunez che si rende subito attivo sul fronte d’attacco grazie a delle belle sponde, ma soprattutto nei suoi piedi, al quarantesimo, arriva la palla del possibile vantaggio. Da dentro l’area il bomber argentino spara a botta sicura, ma complice il terreno e la deviazione provvidenziale del difensore ospite, non trova la via del gol. Quando tutto lasciava presagire una partita a reti bianche, il neoentrato Franca sfrutta il bellissimo assist di Rivi dalla sinistra e da due passi insacca in rete. Sul finale qualche spiovente della Sangiustese che però non desta preoccupazione nella difesa durantina.
Andrea Alessandroni