PRIMA CATEGORIA C. Il punto dopo la 1^ giornata
Allenatore della settimana: Gianluca Mezzanotte (foto sx, Passatempese)
Il personaggio della settimana: Emanuele Castellano (foto dx, Belfortese): fare gol nel calcio è la cosa più difficile ed il bomber classe '89 incomincia con una tripletta.
Paga lo scotto del salto di categoria l'Argignano, che subisce in casa la 'manita' ad opera della Passatempese (0-5), da segnalare che gli osimani sono andati in gol con 5 giocatori diversi. Parte forte la Belfortese che cala il poker contro l'altra matricola Casette d'Ete (4-1), la tripletta di Castellano e la rete di Silla fanno intendere a tutti che i locali sono molto competitivi, gli ospiti hanno avuto le loro occasioni che però non hanno sfruttato. Vince il Borgo Mogliano la sua prima gara in Prima Categoria contro un Portorecanati sottotono (1-0), l'1 a 0 con il gran gol di Buresta sta stretto ai locali che hanno giocato un'ottima gara costruendo parecchie palle gol e colpendo due legni, sul finire gli arancioni hanno avuto l' occasione del pari colpendo la traversa. Il San Claudio fa suo il derby contro il Montecosaro (1-0) e parte con il piede giusto, la rete su punizione di Serantoni all'89' condanna gli ospiti che si mangiano le mani per i due rigori non trasformati e parati dal portiere Lorenzetti.
Pareggia in casa la Folgore Castelraimondo contro l'Elite Tolentino (1-1) che ha disputato una buona gara passando subito in vantaggio con Ripa, la reazione dei locali è stata immediata con il pareggio di Duca. Nel primo tempo meglio gli ospiti, il portiere Tafa si opponeva alla grande per due volte alle incursioni dei tolentinati. Nella ripresa meglio i locali che però non avevano la giusta "cattiveria" per andare in rete, alla fine il risultato è giusto. Pari di rigore tra la Real Elpidiense e il Camerino (1-1). I locali hanno giocato gran parte della gara in inferiorita numerica , ma sono passati in vantaggio nel primo tempo su rigore realizzato da Seghetti. I camerti nella ripresa hanno cercato in tutti i modi il pari che è arrivato solo all'85' sempre su rigore trasformato da Campagnacci, lo stesso giocatore al 90' colpiva la traversa. Unico 0 a 0 di giornata il derby tra l'Urbis Salvia e il Montemilone Pollenza. Nel posticipo domenicale parte bene il Potenza Picena vincendo contro il Montecassiano (3-1), le reti di Morbidelli, Garbuglia e Polenta danno i primi 3 punti ad una squadra che presumiamo sarà una delle protagoniste del girone, la rete degli ospiti porta la firma di Pigliacampo.
(Massimo Campetella)