PROMOZIONE B. Rango, esordio e gol: la Settempeda batte l'Aurora Treia
Settempeda - Aurora Treia 1-0
SETTEMPEDA: Bartoloni, Palazzetti, D’Angelo, Pagliari, Mulinari, Montanari, Quadrini, Rango (14’st Dolciotti), Cappelletti (40’st Roldan), Farroni (14’st Andreucci), Massini. A disp. Braghetti, Piccinini, Eugeni, Rabini, Staffolani Edoardo, Staffolani Alessandro. All. Ciattaglia
AURORA TREIA: Tiberi, Regueyra (17’pt Bontempo), Morresi (21’st Raffaeli), Rozzi, Filacaro, Marini, Candidi (1’st Germinale), Petrini (30’st Micheli), Allegretti, Giuli (1’st Borrelli), Ibii. A disp. Frascarelli, Di Francesco, Romanzetti, Montecchia. All. Cornacchini
ARBITRO: Uncini di Jesi; assistenti Riggio e Rapari di Macerata
MARCATORI: 39’pt Rango
NOTE: ammoniti: Rango, Micheli. Angoli: 4-3. Recupero: pt 2’; st 5’
Nella foto: Nicolas Rango della Settempeda
SAN SEVERINO MARCHE – Il riscatto richiesto alla Settempeda arriva puntuale grazie al bel successo sull’Aurora Treia, che interrompe una serie nera di tre sconfitte e fa tornare il sorriso, regalando tre punti che fanno bene a morale e classifica. Biancorossi ben diversi da Montecosaro: concentrati, convinti, determinati e capaci di mostrare un bel gioco. Insomma, tutto ciò che nell’opaca prova con la Vigor era mancato oggi lo si è visto, e tutto ciò è servito per portare a casa l’obiettivo della vigilia, che era quello di cambiare passo, di avere una reazione giusta e confermare che questo gruppo ha qualità e può fare bene. Squadra e tecnico sono da elogiare per come hanno preparato e giocato un match delicato e in campo tutti hanno dato il massimo. Difesa attenta, centrocampo compatto e abile nel girare palla, attacco pungente. Da elogiare quindi tutti i protagonisti, ma non si può non menzionare Nicolas Rango, che da ultimo arrivato ha subito esordito facendo molto bene e mettendo la ciliegina sulla torta con il gol partita. Adesso la classifica è sicuramente migliore, ma si dovrà continuare così, cercando prestazioni e soprattutto punti a partire dalla prossima gara con la Sangiorgese, trasferta che si prospetta difficile malgrado l’ultimo posto di una rivale delusa e ferita, e proprio per questo ancora più temibile. Brutto pomeriggio per un’Aurora Treia che conferma le difficoltà di questo avvio di stagione, e ora la classifica inizia a preoccupare. A parte qualche guizzo (su tutti quello di Germinale con traversa colpita), la squadra va ancora troppo a sprazzi, non è continua e commette diversi errori sia nella costruzione che in difesa, dove soffre un po’ troppo. Il lavoro da fare è ancora tanto, tuttavia il tempo c’è, così come le potenzialità per migliorare e risalire la china.
LA CRONACA – Il sesto turno del girone B propone al Soverchia l’atteso derby tra Settempeda e Aurora Treia, due squadre che chiedono a questo scontro diretto punti importanti per muovere la classifica (sono appaiate a quota 4) e per uscire da un momento particolare in cui sono mancati risultati (biancorossi ko per tre volte di fila; treiesi con quattro pareggi e un ko su cinque giornate). Il match è sentito e c’è molta attesa, lo si capisce anche dalla splendida cornice di pubblico. Mister Ciattaglia presenta un undici con novità: difesa a tre (Mulinari a sinistra e l’under D’Angelo a destra con l’ex Palazzetti centrale), subito dentro il neo-arrivo Rango a centrocampo, dove ci sono anche Pagliari, Quadrini e, come esterni, Massini e Montanari. In attacco, dietro Cappelletti, c’è Farroni. Nell’Aurora desta sorpresa la panchina per Borrelli e Germinale, con mister Cornacchini che si affida a un 4-3-3 in cui ci sono tre under (Tiberi tra i pali e poi Regueyra e Giuli) e come attaccanti Candidi, Angeletti e Ibii. Pronti via e ritmi subito buoni. C’è equilibrio con le due squadre che cercano di giocare palla e di spingere in avanti. Contatto nell’area ospite che lascia tiepide proteste locali. Candidi (punizione alta) e Ibii (sinistro debole) sono le risposte dell’Aurora. Al 14’ però grosso rischio per i locali: Palazzetti ha una indecisione e perde palla consentendo ad Angeletti di fuggire verso la porta, ma è prontissimo in uscita Bartoloni ad anticipare l’attaccante avversario. Primo cambio forzato della gara: Cornacchini deve far uscire l’infortunato Regueyra, che lascia il posto a Bontempo. Al 20’, su angolo avversario, ripartenza biancorossa a campo aperto con Farroni che fa viaggiare Quadrini. Quest’ultimo arriva in area dopo un testa a testa con Petrini: sembra essere trattenuto per la maglia, poi il portiere esce e sembra colpire Quadrini che va giù. L’arbitro sceglie la cosa per lui più semplice, ovvero non intervenire, lasciando giocare. Al 23’ pallone sulla destra per Massini, che arriva in corsa e calcia di destro, con sfera larga di poco dalla parte opposta. La Settempeda alza i giri, prendendo campo e provandoci un po’ di più in questa parte centrale della frazione. Supremazia che trova giusto premio al 39’: Palazzetti da sinistra taglia l’area con un cross esemplare che trova l’inserimento di Rango, il quale al volo con il destro mette fra palo e portiere. Settempeda avanti grazie al neo-arrivo, che bagna l’esordio al meglio (esultanza sotto i Boys e poi corsa in panchina per l’abbraccio a Ciattaglia). Squadre al riposo con questo risultato.
Dagli spogliatoi l’Aurora esce con un doppio cambio nell’aria: dentro i due pezzi da 90 Borrelli e Germinale (fuori Giuli e Candidi). Sembra voler prendere campo la formazione treiese, ma la Settempeda, quando accelera, sembra poter far male e creare pericoli, come al 5’, quando un cross morbido da sinistra non viene deviato in porta per un soffio da Rango, sempre attivo e pronto ad inserirsi. Primi cambi anche per la Settempeda: fuori Rango (molto bene alla prima) e Farroni, dentro Dolciotti e l’ex Andreucci. Un ottimo Cappelletti si mette in luce quando riceve in area spalle alla porta, si gira e calcia rasoterra con Tiberi reattivo nel deviare in angolo. Al 17’ Aurora ad un passo dal pari: punizione di Borrelli da sinistra, con palla che spiove in area dove Germinale va in spaccata alla deviazione volante, andando a colpire una clamorosa traversa. Al 24’ angolo di Quadrini che vede l’uscita imprecisa di Tiberi, consentendo a Montanari di provare il sinistro, che finisce alto. Subito dopo episodio dubbio con gol annullato alla Settempeda su segnalazione dell’assistente di destra: cross rasoterra da sinistra che genera una mischia davanti a Tiberi con doppio tocco di Cappelletti, che alla fine spinge la palla in porta, ma tutto è reso vano dal fischio arbitrale. Borrelli sbaglia e Andreucci può scattare fin dentro l’area con tiro finale alto. Cornacchini alla mezzora esaurisce le cinque sostituzioni. L’Aurora tenta di imbastire qualche trama, ma lo fa con poche idee chiare e a sprazzi, mostrando anche imprecisioni nei passaggi. In tal modo diventa facile per i ragazzi di casa gestire e controllare la situazione senza correre alcun rischio nell’ultimo spezzone di gara, cosa che riesce fino al triplice fischio (5’ di recupero), che porta alla Settempeda una vittoria meritata.
(Roberto Pellegrino)