Vadese - Vigor San Sisto 0-1
VADESE: Del Gallo Alex, Fraternali, Vlavonou, Virgili, Barzotti, Zaaraoui, Bruscaglia, Rocco (al 33' st. Gabellini), Bozzi (38' st. Gadji), Sarout Aziz (30' st. Lani), Bravi (41' st. Sarout Ismail). All. Orazi.
VIGOR SAN SISTO: Belpassi, Tallarini, Pavani, Fraboni, Bacciardi, Raffelli Gabriele, Del Gallo Diego, Mahmuta (1' st. Baldinini), Raffelli Tommaso (20' st. Lazzarini), Brugnettini (48' st. Allegretti), Sacchi. All. Dominici.
ARBITRO: Sig. Serfillipi di Pesaro.
RETI: 43' st. Sacchi.
Nella foto: Stefano Sacchi della Vigor San Sisto
SANT'ANGELO IN VADO - Chi l’avrebbe mai pensato, la Vigor San Sisto sbanca l’Antonio Ceccarini di Sant'Angelo in Vado, nel giorno in cui viene inaugurata nel borgo dell’Alto Metauro la festa, o meglio la 61ª mostra nazionale del tartufo bianco. Caprazzino e San Sisto, due frazioni del Montefeltro, la stagione passata unendosi hanno creato una forza e, nel torneo di Terza categoria girone A di Pesaro, sono uscite vincitrici con merito. Nell’odierno incontro di Seconda Categoria girone A, la squadra fogliense, come abbiamo detto, trova la prima grande soddisfazione davanti a circa seicento spettatori, uscendo vincente dal teatro della Vadese, che di ricordi bellissimi può mostrare un libro ingiallito di quando giocava in serie D. Grande balzo in avanti in classifica per la squadra di mister Dominici, con questi tre puntoni ottenuti negli ultimi minuti contro una buona Vadese, che ha giocato nell’arco dei 90' anche meglio degli ospiti, senza però trovare la via della rete. Peccato per la tifoseria locale, che ha sorretto e creato presupposti tipici, notoriamente, di platee rinomate, di ben altre categorie.
Grande avvio di gara delle due contendenti con rapidi capovolgimenti. All'8' minuto, bell'azione locale: Sarout Aziz in evidenza entra in area e viene atterrato, per il pubblico è rigore, non è dello stesso parere l’arbitro. La Vadese continua a premere in avanti con Bozzi, Bravi e Sarout Aziz, senza trovare la via della rete. La Vigor S. Sisto risponde con l’ottimo Del Gallo Diego, vera spina nel fianco, insieme a Brugnettini in area locale. Al 30' i locali non finalizzano una punizione calciata da Sarout Aziz. Continua la pressione Vadese: al 35' Bruscaglia scambia con Bozzi, palla rimessa al centro area, ma nessun giallorosso è pronto alla deviazione in rete. Al 38' Bravi si mette in luce, scende veloce, salta due difensori, tira, ma la palla va a lato.
Ripresa sempre molto combattuta, con tanti rovesciamenti di fronte: al 59' Bruscaglia trascina via il suo controllore, cross al centro area, la difesa ospite è brava a liberare il pericolo. Rispondono i fogliensi con Raffelli Tommaso, Del Gallo e Brugnettini, senza però finalizzare l’azione per il gol. Al 64' il fluidificante Fraternali si sgancia velocissimo in avanti, cross in area, la palla è respinta dalla difesa ospite. All'80' e all'85' Alex Del Gallo è bravo a bloccare e annullare due azioni pericolose degli ospiti in area. All'88' si concretizzano gli sforzi della Vigor S. Sisto: ottima giocata sulla fascia sinistra di Del Gallo Diego, palla a Brugnettini che serve la corrente Sacchi, abilissimo l’ex Mercatellese a trafiggere un altro ex Mercatellese, Del Gallo Alex, firmando la rete della vittoria e mettendo il punto esclamativo nel successo della sua squadra. Al triplice fischio, euforia tra gli ospiti in campo e sugli spalti. Amarezza per la Vadese, che non meritava questa sconfitta. Si può dire che per i ragazzi di mister Orazi è stata una giornata storta, ma niente è perduto.
(Leonardo Lattanzi)