SECONDA B. Il Pian di Rose in rimonta supera 3-1 lo IES S. Vaneranda
Pian di Rose – IES Santa Veneranda: 3 – 1
PIAN DI ROSE: Ciavaglia, Vasile, Pascucci, Shehaj, Maroni, Kaja, Sphendi (Balducci 36’ st), Sorcinelli (Saudelli 25’ st), Gilardi (Cimarelli 41’ st), Thian (Toscano 19’ st) Bondi (Ordonselli 10’ st). A disposizione: Radi, Bonci, Pedini, Stefanini. All. Londei
IES SANTA VENERANDA: Vitali, Valentini (Ubaldi 44’ st), Paolucci (Rabrenovic 27’ st), Tecchi, Gabucci (Siracusa 34’ st), Ugolini, Basha, Panettieri, De Lilla, Allkani, Dini (Gorgolini 9’ st). A disposizione: Azzolini, Belligotti, Diotalevi. ALL. Cecchini
Arbitro: Natali di Pesaro
Reti: 41’ Gabucci, 7’ st Thiam, 16’ st Maroni, 29’ st Sphendi
Ammoniti: Kaja, Thiam, Tecchi, Gabucci.
Prima meritata e sudata vittoria del Pian di Rose che rimonta uno IES S. Veneranda in vantaggio dopo i primi 45 minuti. Gli ospiti si presentano subito al 1 minuto con la specialità di casa: i calci piazzati; dotati di buona stazza fisica sono pericolosi con Paolucci sul primo angolo e lo saranno per tutto il match con i vari De Lilla, Gabucci (in gol proprio di testa su un piazzato dalla trequarti) e Ugolini. Il Pian di Rose prova ad orchestrare il suo gioco partendo dal basso, ma pecca in precisione e lucidità e non riesce quasi mai ad innescare le ali volanti Sphendi e Vasile. Al 16’ del primo tempo una buona incursione di Sorcinelli taglia in due la linea difensiva ospite palla al piede e calcia in porta con una buona risposta di Vitali che devia in angolo. Al 20’, dopo una buona supremazia locale, gli ospiti divorano una grande occasione: sbaglia un appoggio il centrocampo rosanero e gli ospiti innescano il bravo De Lilla sulla destra che riesce a superare il diretto avversario e ad appoggiare un comodo pallone per l’accorrente Basha che, dentro l'area con il portiere ormai battuto, spara alto (complice la pressione del rimontante Maroni).
La compagine di Londei tiene comunque il gioco in mano e prova a passare in vantaggio nel finale del primo tempo ma è imprecisa e poco determinata in area. Ci prova Vasile da sinistra, ma la conclusione è deviata in angolo (37’ pr); poi è la volta di Maroni che macina metri palla al piede, entra in aria ma poi calcia debolmente tra le braccia dell’estremo ospite; per ultimo, Pascucci, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, si libera sul secondo palo ma conclude debolmente di testa da una posizione propizia. Gol mancato, gol subito al minuto 41 con l'ennesima punizione calciata in area dagli ospiti che trova lesto Gabucci alla deviazione in porta di testa.
La seconda frazione si apre con il Pian di Rose a fare la partita con il fraseggio e gli ospiti ad agire di rimessa per sfruttare l’uno contro uno dei suoi avanti. Succede poco fino al 7’ st, quando una punizione calciata da Cheikh Thiam (foto) dalla trequarti supera Vitali fuori posizione e regala ai locali il meritato pareggio. Sulle ali dell’entusiasmo i giovani rosanero insistono e trovano l'agognato vantaggio su una carambola fortunata su un’altra punizione guadagnata da Thiam al 16’ st; è lo stesso centrocampista a calciare anche questa punizione sulla quale prova la deviazione Pascucci, ma la palla viene ribattuta da un difensore su l'accorrente Maroni che, in qualche modo (più petto che testa), deposita in fondo alla porta con grande senso della posizione e determinazione.
I locali sono in pieno controllo e potrebbero arrotondare subito con Gilardi ma calcia a lato dopo essersi liberato del proprio marcatore al 24’ st. La ciliegina sulla torta la mette 5 minuti più tardi Sphendi: Saudelli neo entrato riceve dall’esterno, avanza e lo riserve sopra la metà campo: l’esterno da sfoggio di tutta la sua velocità e si libera di due avversari arrivando al limite dell’area dove lascia partire un tiro splendido che si insacca nel sette alla destra dell’immobile (ed incolpevole in questo caso) Vitali. Minuto 29, 3 a 1 e partita archiviata!
Pochi minuti dopo, approfittando di un errore della difesa ospite in fase di disimpegno, Gilardi è rapido a intercettare il pallone in zona offensiva. Supera il portiere con una finta magistrale, ma poi, incredibilmente, si perde e calcia di esterno a lato, nonostante avesse la porta completamente a disposizione. C’è ancora spazio per uno splendido intervento di capitan Kaja che da sfoggio della sua pregevole caratura interrompendo con maestria una pericolosa situazione d’attacco del Santa Veneranda mettendo in cassaforte una meritatissima vittoria per i ragazzi di mister Londei.
Tinti Davide