PRIMA D. Colpaccio e rischio finale: la Pinturetta vince ad Acquasanta
Acquasanta - Pinturetta: 2 – 3
ACQUASANTA: Ciccanti, Stangoni G., Stangoni S., Agostini, Giovannucci, Felicetti, Severo, Troiani, Maselli, Monti, Bianchini. All. Coccia
PINTURETTA: Faini, Cicchini, Verdecchia, Marcantoni, Nepa, Postacchini (Sbaffone), Forò, Bibini, Di Sante (Dragoshi E.), Conte (Carnevale (Carini)) Ferro. All. Roscioli
Arbitro: Francesco Di Maio di San Benedetto del Tronto.
Reti: 48' autogol, 52' Di Sante, 67' Ferro (R), 78' Monti (R), 87' Stangoni S.
ACQUASANTA TERME - Dopo la vittoria casalinga contro il Pedaso, la Pinturetta si ripete ed espugna il Comunale “Carnicelli” di Acquasanta Terme. Termina con il risultato di 2 a 3 una partita ricca di emozioni, con due squadre che si sono affrontate a viso aperto per tutta la durata dell'incontro.
Prima frazione molto equilibrata, con i padroni di casa che tengono in mano il pallino del gioco e con gli ospiti che, ben coperti, concedono pochissimi spazi. I locali provano ad impensierire i rivieraschi con dei traversoni dalla destra, ma la sfera non si rende mai pericolosa dalle parti dell'estremo difensore ospite Faini. La Pinturetta concede ben poco e quando riparte dà l'impressione di poter far male, difatti l'occasione più importante avviene proprio in azione di contropiede, con Conte che serve in profondità il centravanti Ferro, il quale non riesce ad inquadrare la porta da posizione defilata. Termina dunque sullo 0 a 0 un primo tempo equilibratissimo.
La seconda frazione si apre subito con il gol del vantaggio ospite: dopo soli tre minuti di gioco, un retropassaggio di Stangoni non viene controllato dal portiere locale Ciccanti e la sfera termina in rete. Ora i rossoblu, sulle ali dell'entusiasmo grazie al gol dello 0 a 1, dilagano e sembrano poter controllare tranquillamente il match. Al 52’ arriva subito il gol del doppio vantaggio: il giovane Alessandro Di Sante (foto) recupera una palla nella zona centrale del campo, innesca un'azione di contrattacco andando a servire Conte sulla fascia destra, è bravissimo il numero 10 ad aspettare e servire nuovamente con un cross delizioso Di Sante, che con il destro beffa nuovamente Ciccanti. L'Acquasanta non riesce a reagire e al 67’ arriva addirittura il gol dello 0-3: Ferro, servito in area di rigore, è molto bravo a spostare il pallone all'ultimo e farsi franare addosso il difensore locale, intervenuto in netto ritardo; nessun dubbio per il direttore di gara Di Maio che sancisce la massima punizione. Sul dischetto si presenta Ferro, che spiazza agevolmente Ciccanti e porta i suoi sul triplo vantaggio.
La partita sembra proseguire in un'unica direzione, con gli ospiti che hanno l'occasione di chiuderla definitivamente: azione strepitosa di Conte che arriva sul fondo e prova a servire Ferro, ma c'è la chiusura determinante di Stangoni in corner, che riesce a tenere l'Acquasanta ancora in vita.
Sembra tutto ben definito, almeno fino al 78’ quando i padroni di casa riescono ad accorciare le distanze: Postacchini commette fallo da rigore ed è Monti a presentarsi dal dischetto; il numero 10 spiazza Faini e prova a dare uno scossone per svegliare i suoi. Dopo soli dieci minuti arriva il gol del 2 a 3: parte un traversone altissimo da destra, la sfera arriva oltre il secondo palo, sponda per Stangoni che è bravissimo ad incornare e battere un incolpevole Faini. Ora l'Acquasanta ci crede e prova a trovare il gol dell'incredibile pareggio. Nel recupero arrivano addirittura due espulsioni per gli ospiti, entrambe per doppia ammonizione ed entrambe dubbie, vista la correttezza dell'incontro e il metro di giudizio del direttore di gara. Ora la Pinturetta si ritrova senza due quarti della difesa, viste le espulsioni di Cicchini prima e Marcantoni poi. Vengono chiamati in causa dalla panchina i difensori Sbaffone e Carini, che sono bravissimi ad entrare in un momento delicatissimo e non concedere nulla più ai locali.
Proprio a ridosso del triplice fischio, l'Acquasanta reclama un altro calcio di rigore, ma è sembrato più il classico tentativo di voler riacciuffare l'incontro in ogni modo, viste anche le debolissime proteste del giocatore finito "a terra". Termina dunque con il risultato di 2 a 3 per la Pinturetta, che ora raggiunge quota 17 punti, mentre l'Acquasanta rimane ferma a quota 8.
Uff. Stampa Pinturetta Falcor