Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×

Edizione provinciale di Macerata


BORGO MOGLIANO - BELFORTESE. La parola agli allenatori

Il prossimo turno del campionato di Prima categoria (girone C) presenta diversi confronti molto interessanti, tra i quali spicca senz’altro la sfida tra Borgo Mogliano e Belfortese. Due compagini che si sono date battaglia lo scorso anno in Seconda categoria e, una volta salite entrambe nel campionato superiore, continuano a dar prova di grande vitalità, occupando le posizioni nobili della graduatoria. In vista del confronto diretto abbiamo voluto sentire le opinioni dei due allenatori: Claudio Eleuteri (foto a sx) del Borgo Mogliano e Andrea Casoni (foto a dx) della Belfortese, provando anche a fare un primissimo bilancio della stagione in corso.

Ottimo avvio di stagione per entrambe le squadre, vi aspettavate di essere già a così alto livello dopo appena 7 giornate di campionato?
CASONI -
 Quando si parte si spera sempre di far bene. Abbiamo assorbito molto bene il salto di categoria che secondo me è notevole. Qui tutte le squadre sono molto organizzate e se non hai una tua fisionomia difficilmente riesci a vincere le partite. Siamo soddisfatti di quanto stiamo facendo, ma sappiamo che bisogna sempre stare sempre sul pezzo, concentrati, senza lasciare nulla al caso e senza dare mai niente per scontato.
ELEUTERI - Non ci aspettavamo di partire così forte ma abbiamo lavorato bene in estate e sinceramente speravamo di approcciare bene la stagione, ma probabilmente stiamo andando anche oltre le aspettative. Meglio così, perché siamo anche consapevoli delle difficoltà che incontreremo sul percorso e quindi dell’importanza di restare il maggior tempo possibile nella parte sinistra della classifica.

Quali obiettivi vi siete posti con la società quando avete iniziato a lavorare in estate?
CASONI - Sinceramente non piace mettere degli obiettivi specifici, sappiamo di dover dare sempre il massimo, andiamo avanti e facciamo il nostro campionato, il primo della storia della Belfortese in Prima categoria e quindi a suo modo già storico, strada facendo vedremo dove potremo arrivare.
ELEUTERI – Siamo una neopromossa e con la società ci siamo dati l’obiettivo di raggiungere la salvezza il prima possibile. Nel caso riuscissimo a centrare il bersaglio in tempi brevI poi proveremo a fare il maggior numero di punti possibili, ma il nostro obiettivo primario rimane il mantenimento della categoria.

Quali sono le maggiori difficoltà che state incontrando in questa prima parte di stagione, sia a livello organizzativo, sia rispetto alla qualità delle avversarie?
CASONI - Le difficoltà maggiori sono legate al livello medio del campionato, molto più alto rispetto a quello dello scorso anno in Seconda categoria. Abbiamo tanti ragazzi nuovi che, sia pure con qualche inevitabile difficoltà, si stanno ben amalgamando. Abbiamo cercato di costruire un organico di qualità che potesse essere all’altezza di questo torneo e anche grazie alla collaborazione di un staff tecnico molto valido, partita dopo partita facciamo sempre dei passettini in avanti. Stiamo lavorando per trovare in tempi brevi la giusta quadratura e diventare un blocco unico.
ELEUTERI - Le difficoltà derivano dall'essere una matricola, inoltre per giocare ci siamo dovuti spostare a Tolentino, visto che il campo di Mogliano è in ristrutturazione e tutto ciò non ci agevola certamente. Ci stiamo adattando anche grazie al grande lavoro della società, che si sta adoperando in tutti i modi per farci ammortizzare al meglio questa situazione, ma è chiaro che non poter disporre del proprio impianto è una difficoltà ulteriore. In merito al campionato, è il quarto anno che faccio questo girone e posso dire che il livello si alza sempre di più, sicuramente è bello farne parte, ma qui tutte le gare sono da tripla, quindi divertente da una parte ma molto competitivo ed estremamente impegnativo dall'altra”.

Qual’è il segreto per emergere in un girone con tante squadre forti, da molti considerato come il più difficile tra tutti quelli di Prima categoria?
CASONI - Io credo che ci sia una regola che vale probabilmente per tutti i campionati, non solo per questo. Ai ragazzi l’ho già detto: bisogna fare un filotto di 3 vittorie e, visto anche l’equilibrio che regna nel girone, ti ritrovi sicuramente nelle primissime posizioni. Poi ci può stare che perdi qualche punto, ma acquisisci quella solidità e quella forza mentale che ti aiuta a mantenerti in alto. Credo che alla fine sia tutta una questione di testa. Questo filotto il Borgo Mogliano lo ha già fatto e infatti è secondo in classifica, noi speriamo di farlo quanto prima.
ELEUTERI - Non so se c’è un segreto, forse parliamo di un mix tra diversi elementi. Le classifiche degli ultimi anni hanno dimostrato che vengono premiate le squadre che potendo investire su giocatori importanti per la categoria, riescono anche a trovare il giusto equilibrio tra diversi fattori, come la fame, la voglia di vincere, l’umiltà e la coesione del gruppo. Chi punta troppo solo su una di queste componenti spesso si trova a dover rivedere i propri obietti nel corso della stagione”.

Print Friendly and PDF
  Scritto da La Redazione il 06/11/2024
 

Altri articoli dalla provincia...



MACERATESE. Confermato Sciarra, arriva Sabattini

La Maceratese continua a costruire la rosa per la stagione 2025/26 puntando sulla continuità e su innesti di qualità. La società ha infatti ufficializzato la conferma del difensore classe 2005 Leon Sciarra e l’arrivo del centrocampista classe 2001 Lo...leggi
16/07/2025

MONTEMILONE POLLENZA. Definito lo staff tecnico di tutte le categorie

Per la stagione sportiva 2025-2026, il Montemilone Pollenza è pronto a ripartire. Definita la rosa degli allenatori e istruttori, la società si prepara a una nuova avventura all’insegna della crescita sportiva e personale dei giovani atleti. Il centro sportivo “Aurelio Galasse” accoglierà ragazzi desiderosi ...leggi
16/07/2025


COMITATO REGIONALE MARCHE. Cerimonia Premiazione stagione 2024/25

ANCONA – La Cerimonia di Premiazione 2024-2025 si è svolta martedì pomeriggio presso la sala riunioni del Comitato Regionale Marche. È stata una bellissima festa, con grande e calorosa partecipazione da parte dei rappresentanti (dirigenti, tecnici e anche tanti giovani calciatori) delle società di calcio a 11 e calcio a 5 della...leggi
16/07/2025

RECANATESE. Arriva la punta argentina Fabricio Lovotti

La Recanatese si rinforza con l’arrivo di Fabricio Lovotti, attaccante centrale noto per la sua grinta tipicamente sudamericana e la forte voglia di emergere. Dopo le prime esperienze calcistiche in Argentina, Lovotti è approdato in Italia, dove ha giocato con la Cingolana e successivamente con il Tolentino, prima di firmare con la società giallorossa....leggi
16/07/2025

SETTEMPEDA. Pietro Ammora novità per il pacchetto under

La Settempeda continua ad inserire under nel proprio organico e il volto nuovo fatto arrivare è quello di Pietro Ammora, cingolano classe 2007. Ammora è un esterno d’attacco che agisce prevalentemente sulla fascia sinistra, tecnico e veloce, con molta qualità. Per Pietro l’approdo in maglia biancorossa non è una novit&agr...leggi
16/07/2025

CSI RECANATI. Novità importante in attacco

Il CSI Recanati apre il proprio calciomercato con un nome di assoluto spessore per la categoria: Simone Storani è il primo rinforzo ufficiale in vista della stagione 2025/26. Classe 1993, Storani porterà in dote alla squadra gialloverde la sua esperienza e il fiuto del gol. L’attaccante, ben conosciuto nel panorama calcistico marchigiano, ha...leggi
16/07/2025

TRODICA CALCIO. Farroni e Domizi nello Staff Tecnico bianco-azzurro

TRODICA . Il Trodica Calcio 1968 è lieto di annunciare l’ingresso di due nuove figure all’interno dello staff in vista della stagione sportiva 2025/26. Il ruolo di Team Manager sarà affidato a Sebastiano Farroni (foto a sx), classe 1999, ex calciatore con esperienze importanti nei campionati dilettanti...leggi
15/07/2025

CLUENTINA. Il giusto mix tra preziose conferme e volti nuovi

La Cluentina 2025/26 si appresta a ripartire con un organico ampiamente rinnovato. Nonostante la retrocessione, la società guidata dal DS Mandorlini e dal DT Acciarresi, ha scelto una linea chiara: costruire un progetto a lungo termine, puntando su un mix di giocatori esperti e giovani talenti per un percorso triennale che possa riportarla ai vertici. Le colonne...leggi
15/07/2025

RECANATESE. Nuovo ruolo per Manuel Giandonato

La Recanatese riparte da una conferma importante: Manuel Giandonato resta in giallorosso, ma questa volta in una veste completamente nuova. Dopo aver appeso gli scarpini al chiodo, l’ex centrocampista proseguirà la sua avventura nel mondo del calcio ...leggi
15/07/2025

MONTEFANO. Colpo grosso a centrocampo: ecco Frulla

Foto: www.montefanocalcio.it  Il Montefano apre il proprio mercato in entrata con un innesto di assoluto spessore: Mattia Frulla è il primo acquisto per la nuova stagione. Centrocampista classe 1992, porta in dote ...leggi
15/07/2025

FOLGORE CASTELRAIMONDO. Che colpo in attacco: ecco Lorenzo Rocci

La Folgore Castelraimondo piazza un innesto di peso nel reparto offensivo assicurandosi le prestazioni di Lorenzo Rocci, attaccante classe 1996 con un curriculum di tutto rispetto e quasi 90 gol segnati in carriera. Centravanti fisico e prolifico, Rocci si è formato nel vivaio della S...leggi
14/07/2025

CAMERINO. Presentati i primi colpi

Il Camerino Calcio annuncia i primi tre acquisti in vista della stagione 2025/2026. Un mix di gioventù ed esperienza per rafforzare la rosa a disposizione dello staff tecnico. Il primo volto nuovo è Lorenzo Carnevali, classe 2004, cresciuto ...leggi
14/07/2025

MATELICA. Il ritorno di Manuel Stroppa: "Pronto a dare tutto"

Ritorno importante in casa Matelica: Manuel Stroppa, attaccante classe 2005, dopo una parentesi al Trodica, vestirà nuovamente la maglia biancorossa nella stagione 2025/2026. Un rientro che porta entusiasmo e voglia di riscatto, con un giovane talento deciso a mettersi in mostra e contribuire in maniera concreta al progetto...leggi
14/07/2025

CHIESANUOVA. Per la difesa arriva Epson Mosquera

Il Chiesanuova comunica di aver perfezionato il secondo acquisto di questa campagna trasferimenti 2025. Approda in biancorosso Epson Mosquera, duttile difensore colombiano. Nome completo Epson Sebastian Mosquera Cuesta, è un 2003 che abbina atletismo e forza fisica e andrà ad irrobustire la linea arretrata di mister Mobili, schierabile dal...leggi
13/07/2025


Vai all'edizione provinciale
Tempo esecuzione pagina: 4,99311 secondi