MONTEMARCIANO. Gramazio: "Restare in alto ed essere protagonisti"
L'attaccante autore di una tripletta sabato scorso, elogia la solidità di un gruppo che lavora per obiettivi importanti, avendo alle spalle una società seria ed organizzata
![](https://www.marcheingol.it/immagini/MA_immagini/foto/big/048163Gramazio Samuele.jpg)
MONTEMARCIANO. Testa a testa in vetta alla classifica del girone B di Prima categoria, con Montemarciano e Castelfrettese appaiate a quota 25, un solo punto di vantaggio sull’Olimpia Marzocca, inseguita a breve distanza dall’Ostra Calcio. Un campionato avvincente e certamente emozionante, nel quale sin dall’inizio il Montemarciano ha dato prova delle sue potenzialità, esprimendosi con una certa costanza e confermandosi come una delle squadre più forti del girone. Nel gruppo guidato da mister Caccia, reduce da un vistoso successo esterno in casa del Pietralacroce, si sta comportando egregiamente tutto il reparto offensivo, nel quale spicca Samuele Gramazio (foto) autore sabato scorso di una tripletta.
Tre reti contro il Pietralacroce, quali sensazioni per un evento tanto importante?
“Sinceramente è la prima volta che mi capita di fare una tripletta, non era mai successo nemmeno a livello giovanile ed ovviamente mi fa molto piacere. A livello personale è una soddisfazione, meno di un mese fa avevo anche fatto doppietta contro la Sampaolese, tutti eventi da ricordare, ma è soprattutto a livello di gruppo che hanno valore. Il merito va condiviso con tutti, io ho solo finalizzato il gioco sviluppato dalla squadra”.
Descrivici queste tre reti molto importanti anche perché realizzate in trasferta.
“Sul primo ho recuperato una palla, puntato il mio avversario e ho tirato, palla sotto all’incrocio, ma il più bello è stato il secondo: ero piuttosto defilato e pochi pensavano che avrei tirato, invece ho spostato la palla e con un bel tiro a giro l’ho messa sul palo lontano. Gol bello e pesante perché ci ha portato sul 2-0 e ha indirizzato la gara. La terza è nata da un bel passaggio che ha scavalcato la difesa, solo davanti al portiere ho fatto un pallonetto e chiuso la partita”.
Conosci ormai piuttosto bene il campionato di Prima categoria, di quello di quest’anno che valutazione dai?
“Molto combattuto e di livello tecnico elevato, ovunque si gioca al calcio con notevole preparazione. Quasi tutte le squadre costruiscono da dietro uscendo con palla sugli esterni, si vede che c’è del lavoro, costanza, applicazione. Questo è un torneo nel quale non ci si improvvisa, penso che dal punto di vista tecnico sia il migliore dei 4 campionati regionali”.
Ad oggi hai visto all’opera quasi tutte le avversarie, quali temi di più per la lotta al vertice?
"Come dicevo prima il livello notevole e anche le neo promosse si sono inserite con grande autorevolezza nelle zone alte della classifica, penso in particolare a Ostra Calcio e FC Osimo che stanno facendo benissimo. Altre stanno confermando il loro potenziale: la Castelfrettese che vuol risalire in fretta, la Real Cameranese che già l’anno scorso sfiorò la promozione e l’Olimpia Marzocca che tradizionalmente è sempre un’avversaria di spessore. Potrebbe ancora inserirsi qualcuno, ma penso che sarà questo il novero delle pretendenti alla zona play-off”.
Soddisfatto della tua esperienza con il Montemarciano?
“In generale direi di si, sono al quarto anno con questa società e, a parte una stagione balorda, abbiamo sempre lottato per le posizioni che contano. Abbiamo un gruppo solido, il cui nocciolo duro è lo stesso da diverso tempo e sempre guidato da un bravo allenatore come Cristiano Caccia. Mi trovo bene, lavoriamo in grande sintonia, la società è seria, organizzata e sa quello che vuole, noi siamo compatti e lottiamo per poter vivere una stagione da grandi protagonisti. Per quanto mi riguarda vorrei arrivare quanto prima in doppia cifra e dare un contributo al raggiungimento dei nostri obiettivi”.
![](https://www.marcheingol.it/image.php?image=/immagini/MA_immagini/fotoautori/redazione.jpg&width=80)