PROMOZIONE A. La Fermignanese vince a Jesi e fa suo il big-match
Jesina - U.S. Fermignanese: 1-2
JESINA: Cappuccini, Myrtollari, Zandri, Scoccimarro, Zagaglia, Lapi, Nacciarriti (61' Borocci), Paradisi, Tittarelli (76' Russo), Monteverde (61' Zang Owona), Cordella. All. Omiccioli.
FERMIGNANESE: Marcantognini, Santi, Labate, Mariotti, Fraternali A., Patarchi, Cantucci (73' Patrignani), Giovanelli, Izzo (79' L. Fraternali), Lucciarini, Saydikhan (95' Surano). All. Pazzaglia.
Arbitro:Cacchiarelli di San Benedetto del Tronto.
Marcatori: 12' Labate, 55' Izzo, 77' Borocci
Ammoniti: Nacciarriti, Cordella, Izzo, Zagaglia, Cantucci, Marcantognini
JESI - Allo Stadio "Carotti" di Jesi va in scena la partita più attesa dell'anno, con Jesina e Fermignanese che si scontrano per il primo posto. Parte meglio la Jesina, che prova subito a cingere d'assedio gli avversari con un possesso palla avvolgente. La Fermignanese riesce a ripartire per la prima volta dopo 5 minuti, senza però arrivare ad impensierire Cappuccini. La Fermignanese cresce col passare dei minuti e al 12' passa in vantaggio al primo vero affondo: Saydikhan crossa dalla sinistra, Zandri alleggerisce di petto verso il proprio portiere senza accorgersi della presenza di Michele Labate (foto), che anticipa Cappuccini e mette il pallone in fondo al sacco. Dopo il vantaggio ospite, le squadre si allungano e gli animi si scaldano, rendendo la partita più aperta e divertente. La Jesina prova a organizzare una reazione, ma la Fermignanese è sempre pericolosa in ripartenza. Ospiti vicini al raddoppio al 33', con Giovanelli che non riesce a deviare in rete un cross di Izzo dalla destra. La Jesina torna a calciare verso la porta al 37', ma la conclusione è centrale e Marcantognini blocca senza problemi. La pressione dei padroni di casa cresce, al 40' Tittarelli mette fuori di testa. Il primo tempo si chiude con la Fermignanese meritatamente in vantaggio.
La prima conclusione della ripresa è dei padroni di casa, ma il tiro di Nacciarriti si spegne ampiamente sul fondo. Al 50' Santi ha sui piedi la palla del raddoppio, ma aspetta troppo a calciare e viene murato dalla difesa locale. Al 55' altro grande contropiede della Fermignanese: Lucciarini serve Saydikhan, che salta il proprio marcatore e mette in mezzo un pallone rasoterra che attraversa tutta l'area di rigore e trova Izzo sul secondo palo, troppo facile per il numero nove mettere dentro a porta sguarnita. Al 66' A. Fraternali viene steso in area su una punizione calciata da Labate, ma il direttore di gara lascia proseguire. Sul ribaltamento di fronte grande parata di Marcantognini, chiamato al primo vero intervento della sua partita. Al 71' ottima occasione per Barocci, che calcia male da posizione molto favorevole e non riapre la partita. Partita che si riapre al 77', con Borocci che batte di testa Marcantognini da pochi passi sugli sviluppi di un corner. Jesina vicina al pareggio all'84', ma la retroguardia ospite riesce a liberare in seguito a una mischia. All'87' Fermignanese vicinissima al colpo del ko, ma L. Fraternali viene anticipato appena prima di poter calciare a colpo sicuro. L'arbitro concede sei minuti di recupero, nei quali la Fermignanese soffre, ma non concede più niente e al fischio finale può godersi un meritato trionfo. La corsa al primo posto riparte da Jesi.
Uff. Stampa US Fermignanese